Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Comprare casa in Irlanda Parte 1 Empty Comprare casa in Irlanda Parte 1

Ven Nov 25, 2011 12:59 pm
Comprare casa in Irlanda Parte 1 Casa-i10

In questa sezione cercherò di inserire le informazioni relative all'acquisto di una abitazione (casa o appartamento) in Irlanda, visto che a differenza dell'Italia cambiano alcune cose.

Questa guida è inoltre a due direzioni, nel senso che se il lettore ha avuto esperienza simile potrà lui stesso contribuirne aggiungendo una risposta in merito.

Dove si effettua una ricerca di una abitazione in Irlanda?
Al momento ho trovato i seguenti siti validi ed interessanti per chi voglia farsi una idea dei prezzi sulle case e sulle stesse che sono in vendita:

www.daft.ie penso sia il sito ufficiale per il settore immobiliare Irlandese. Pubblica ad intervalli semestrali o annuali le proprie analisi di mercato e le tendenze.

www.myhome.ie offre la stessa identica ricerca online. Molto spesso un annuncio pubblicato sul primo lo si ritrova anche sul secondo sito. Vale comunque tentare di effettuare la stessa ricerca su entrambi i siti.

Sono sicuro che vi saranno tantissimi altri siti web irlandesi dedicati alla vendita di una casa, tuttavia questi due sono a mio avviso i migliori.

Come avviene la compravendita di una abitazione?

In Irlanda come in Italia vi sono gli Agenti immobiliari che si occupano di curare la presentazione della casa e la pre-vendita. Un altra figura professionale che si occuperà che l'acquisto venga fatto in maniera "smoothy" è il Solicitor, una specie di avvocato/notaio che si occupa di svolgere per il compratore tutte le fasi burocratiche dall'inizio alla fine. In particolare:

-Controllare che le caratteristiche fisiche della casa corrispondano a quelle pubblicizzate alla vendita.
-Controllando che la proprietà sia realmente quella venduta andando a effettuare ricerche sul catasto e le planimetrie.
-La casa sia priva da vizi o difetti giuridici.
-Occuparsi di stilare il contratto di acquisto e di proprietà della casa.
-Registrando con il nuovo nome la proprietà e il terreno al catasto.

Il prezzo di questo servizio varia a seconda del solicitor. Molti applicano una tariffa flat rate intorno ai 700-1000 Euro a secondo della natura legale e del tipo di abitazione, altri ancora richiedono una percentuale che si aggira sull'1% .

Cosa è lo Stamp Duty?

Lo Stamp Duty è un bollo che si paga al Revenue, l'ufficio tasse Irlandese per l'acquisto di una casa. Attualmente questa tassa è fissata all'1% sul prezzo della casa, fino al Milione di Euro, Se la casa costa piu di un Milione verrà applicato il 2% alla somma di denaro che eccede il milione. Es. Costo 1 milione e 200 mila, il primo 1 M al 1% e i 200 mila al 2%.

Mortgage e Loan
In pratica fa riferimento al mutuo per comprare una casa. Questi mutui vengono offerti dalle varie banche Irlandesi come Bank of Ireland, AIB, Permanent TSB, etc etc. A seconda della banca verrà applicato un tasso di interesse e si potrà scegliere diverse soluzioni (tasso fisso o tasso variabile).
Ovviamente se pensate di acquistare una casa tramite un mutuo, la banca vi chiederà di stipulare una assicurazione sulla vita perchè cosi' saranno sicuri che in un modo o in un altro verranno ripagati del mutuo acceso.

Redazione

Vai alla Seconda parte di Comprare Casa in Irlanda
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.