Irlanda Forum

Informazioni utili su Irlanda. Lavoro, viaggiare, curiosità ed avvenimenti in Irlanda. Italiani a Dublino

Se ti piace condividilo

Ci trovi anche su

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Sondaggio

Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?

 
 
 
 
 

Guarda i risultati


Leap Card: Dart, bus e Luas

Condividere
avatar
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore

Posts : 404
Join date : 22.03.09
Location : Dublino

Leap Card: Dart, bus e Luas

Messaggio Da TuttoIrlanda il Sab Feb 11, 2012 12:09 am

Da quest'anno è stata introdotta nel mercato Irlandese una carta elettronica basata sul sistema RFID chiamata Leap Card. Questa viene utilizzata per pagare il biglietto per la Luas, Dart e Bus.

L'idea di una card universale era stata gia a suo tempo concepita e mai realizzata da Iris Rail, la quale vende tutt'ora una card simile ma utilizzabile solo per la Dart.

-Se si è gia possessori di una tessera della Dart o della Luas, ordinare questa nuova carta di color verde è gratuita. basta collegarsi al sito www.leapcard.ie e richiederla. Dovrete inserire il codice della vecchia carta (che resterà comunque valida e in uso se volete) e vi verrà inviata la nuova per posta.

-Se siete nuovi clienti, dovrete pagare 5 Euro di deposito e un minimo di 5 Euro di ricarica.

L'utilità di questa carta è di utilizzarla per i servizi Dart , luas e bus senza dover avere spiccioli in tasca o fare la fila per comprare un biglietto.

Uno svantaggio che ho trovato usando la card è la fase di ricarica. Siccome la ditta che gestisce questa tessera è esterna ai vari operatori di linea (seppur coadiuvata dal National Transport of Ireland), se paghi online devi andare poi a ritirare il credito ad un punto Payzone, oppure aspettare due giorni se decidi di usare una colonnina di convalida presente alla luas o alla dart. Questo significa che se oggi non hai piu credito, devi aspettare 2 giorni prima che il credito venga processato. Inoltre in molti punti Payzone, ad esempio Centra, non sanno cosa sia una Leap Card e quindi non sanno effettuare la ricarica. Magari ci vorrà un po di tempo anche per loro al fine di abituarsi al nuovo sistema elettronico.

In linea generale, questa è una buona soluzione per avere a portata di mano un biglietto elettronico per usarlo su Dart, Bus e Luas a Dublino e non dovere pensare ad avere gli spiccioli in tasca.

Redazione
avatar
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore

Posts : 404
Join date : 22.03.09
Location : Dublino

Re: Leap Card: Dart, bus e Luas

Messaggio Da TuttoIrlanda il Sab Feb 11, 2012 12:21 am

Da aggiungere all'articolo, questo link utile per trovare un punto Payzone abilitato per la ricarica Leapcard:

http://payzone.ie/outlets/

Ho visto adesso che non tutti i Payzone possono accettarla.

Donald

    La data/ora di oggi è Mer Ago 23, 2017 4:39 pm