Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Considerazioni sull'attuale mondo del lavoro a Dublino e Irlanda Empty Considerazioni sull'attuale mondo del lavoro a Dublino e Irlanda

Gio Apr 09, 2009 10:52 pm
Iniziamo a dire che in questi ultimi anni, si era iniziato a capire che qualcosa non stava andando per il verso giusto in Irlanda. Non mi sto solo riferendo alle compagnie multinazionali (call centre e supporto tecnico multilingua, etc etc) ma dalla netta sensazione che questa bolla d'oro sarebbe prima o poi scoppiata.

Gli Irlandesi sopratutto in un lasso di tempo di circa 8-10 anni si sono trovati case che prima avevano un costo mediocre nel mercato , rivalutarsi fino al doppio o triplo. Chi aveva una stanza, non importa la dimensione, era gia presa di assalto da stranieri che ricercavano un posto dove dormire. Tutto questo ha creato un circolo di denaro e investimenti che hanno richiamato altro benessere fino a raggiungere livelli all'eccesso.

Purtroppo questa bolla dorata è scoppiata ed adesso il rumore dello scoppio rimbomba da ogni parte dell'isola. Era inevitabile.

Attualmente nel mondo del lavoro, Recruiters sono alla ricerca di personale, non con il numero di positioni infinite che si potevano trovare diversi anni fa.
Il lavoro nel supporto tecnico e multilingua è diminuito a causa dello spostamento (deploying o relocation) delle Multinational companies verso paesi dove la manodopera è meno casa e sopratutto dove possa venire offerto dal Governo locale o Comunità Europea un buon pacchetto per iniziare a fare business .

Chi ricerca personale , a fianco di una seconda lingua ricerca anche una terza (English/italian/French oppure English/Italian/spanish ) al fine di avere un numero di risorse limitato e coprire piu' compiti o linee.

Il profilo che viene ricercato si fa piu' selezionato. Non si cerca solo uno speaker multilingua ma un profilo professionale con esperienza provata e conoscenza di una lingua straniera.

Tutto questo puo' essere interpretato in maniera negativa ma da un altro punto di vista, si ha la valorizzazione delle figure professionali ed aumentando la competizione anche il livello qualitativo del lavoro ed il prodotto finale è valorizzato come pure la meritocrazia all'interno di una Compagnia.

Donald
www.tuttoirlanda.com
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.