Irlanda Forum

Informazioni utili su Irlanda. Lavoro, viaggiare, curiosità ed avvenimenti in Irlanda. Italiani a Dublino

Se ti piace condividilo

Ci trovi anche su

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Sondaggio

Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?

 
 
 
 
 

Guarda i risultati


Considerazioni sull'attuale mondo del lavoro a Dublino e Irlanda

Condividere
avatar
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore

Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino

Considerazioni sull'attuale mondo del lavoro a Dublino e Irlanda

Messaggio Da TuttoIrlanda il Gio Apr 09, 2009 10:52 pm

Iniziamo a dire che in questi ultimi anni, si era iniziato a capire che qualcosa non stava andando per il verso giusto in Irlanda. Non mi sto solo riferendo alle compagnie multinazionali (call centre e supporto tecnico multilingua, etc etc) ma dalla netta sensazione che questa bolla d'oro sarebbe prima o poi scoppiata.

Gli Irlandesi sopratutto in un lasso di tempo di circa 8-10 anni si sono trovati case che prima avevano un costo mediocre nel mercato , rivalutarsi fino al doppio o triplo. Chi aveva una stanza, non importa la dimensione, era gia presa di assalto da stranieri che ricercavano un posto dove dormire. Tutto questo ha creato un circolo di denaro e investimenti che hanno richiamato altro benessere fino a raggiungere livelli all'eccesso.

Purtroppo questa bolla dorata è scoppiata ed adesso il rumore dello scoppio rimbomba da ogni parte dell'isola. Era inevitabile.

Attualmente nel mondo del lavoro, Recruiters sono alla ricerca di personale, non con il numero di positioni infinite che si potevano trovare diversi anni fa.
Il lavoro nel supporto tecnico e multilingua è diminuito a causa dello spostamento (deploying o relocation) delle Multinational companies verso paesi dove la manodopera è meno casa e sopratutto dove possa venire offerto dal Governo locale o Comunità Europea un buon pacchetto per iniziare a fare business .

Chi ricerca personale , a fianco di una seconda lingua ricerca anche una terza (English/italian/French oppure English/Italian/spanish ) al fine di avere un numero di risorse limitato e coprire piu' compiti o linee.

Il profilo che viene ricercato si fa piu' selezionato. Non si cerca solo uno speaker multilingua ma un profilo professionale con esperienza provata e conoscenza di una lingua straniera.

Tutto questo puo' essere interpretato in maniera negativa ma da un altro punto di vista, si ha la valorizzazione delle figure professionali ed aumentando la competizione anche il livello qualitativo del lavoro ed il prodotto finale è valorizzato come pure la meritocrazia all'interno di una Compagnia.

Donald
www.tuttoirlanda.com

    La data/ora di oggi è Mar Ott 17, 2017 10:41 am