Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Lavorare in Irlanda Empty Lavorare in Irlanda

Gio Mag 24, 2012 3:28 pm
In molti mi chiedono come fare per lavorare in Irlanda specialmente a Dublino e a Cork, quali compagnie ci sono in Irlanda e dove devo cercare un lavoro online oppure inviare il Curriculum vitae.

Dunque, prima di tutto lo dico subito: Stare in Italia per cercare un lavoro in Irlanda non darà risultati ma solo false speranze.

Diversi anni fa, tipo nel 2005 c'erano ancora agenzie o Compagnie che facevano interviste da Dublino all'Italia, che davano il biglietto di andata per Dublino e sistemavano il candidato in un alloggio. Queste cose sono ormai scomparse. Molte compagnie hanno ridotto i benefits perchè si sono rese conto che spendevano troppo perchè la tigre celtica è andata via. Se ancora ce nè rimasta qualcuna, pensata alle migliaia di persone che applicheranno e dai lunghi processi di interview. Non conviene ed è una perdita di tempo.

Vuoi lavorare in Irlanda? Allora devi andare in Irlanda e cercare il lavoro. Le città migliori per cercarlo sono senza dubbio Dublino, Cork e Galway. Alcuni vanno anche in Irlanda del Nord tipo Belfast.

Quello che scrivo sono i miei consigli, basati su esperienza personale da Italiano a Dublino. Molte cose per me sono scontate ma per chi è fresco in Irlanda magari ancora si farà molte domande. Per questo se qualcosa non vi è chiara non esitate a lasciarmi un messaggio sul forum in risposta a questo post o altri.

1.Assicurati di avere dei soldi da parte cosi, se in un primo momento non hai subito trovato un lavoro, con questi soldi puoi pagarci l'affitto e vivere per qualche mese. Col fatto della recessione economica e molte persone disoccupate la lista d'attesa di chi vuole lavorare è allungata.

2. Nel mentre che stai cercando un lavoro , se il tuo Inglese non è fluente, cioè non parli naturalemente con un Inglese madre lingua, iscriviti ad una scuola di Inglese. Sono soldi ben spesi e ti aiuteranno ad accrescere il livello di Inglese ed essere più sicuro di te stesso quando farai una conversazione.

3. Cerca di avere un Curriculum vitae di facile lettura e sopratutto ottimizzato per la ricerca di lavoro che stai facendo.

4. Siti utili per ricerca di un lavoro in Irlanda sono:
(non in ordine di importanza ma ordine mentale)

www.jobs.ie
www.monster.ie
www.irishjobs.ie

ve ne sono una moltitudine ma alla fine i lavori sono sempre gli stessi, che vengono girati da sito a sito.
Inviate solo CV in Formato WORD ovvero .doc di Windows, non inviate file in PDF poichè ne le agenzie ne i recruiters lo possono leggere ed è inoltre difficile per loro a trasferire i dati dal file al loro programma di gestione clienti.

Vi sono due casi di applicatione per un lavoro, il primo tramite un agenzia di Recruitement (agenzia interinale) e il secondo tramite la ditta stessa. Alcune ditte non hanno un ufficio HR (risorse umane) competente a selezionare il personale e quindi chiedono l'assistenza di personale esterno per facilitare lo screening dei candidati. Molte volte è buono, molte volte no, perchè se l'agenzia pensa che la tua esperienza non corrisponda al profilo richiesto verrai scartato. Mentre nel contatto diretto con la ditta, potrebbe interessare il tuo profilo per un altro tipo di ruolo.

5. Ovviamente potrebbe andare ai primi posti di questo elenco, comprate una scheda sim telefonica Irlandese ed imparatevi il numero e trascrivetelo sul CV così che vi possono chiamare.

6. Non scrivete sul Curriculum il PPS Number che avrete richiesto all'Ufficio Social Welfare. Quello è personale e non va mostrato ad altre persone tranne al datore di lavoro ed altri uffici governativi.

Se cè qualcosa che non è chiara non esitate a lasciare un post di commento e vedrò di approfondirla.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.