Irlanda Forum

Informazioni utili su Irlanda. Lavoro, viaggiare, curiosità ed avvenimenti in Irlanda. Italiani a Dublino

Se ti piace condividilo

Ci trovi anche su

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Sondaggio

Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?

 
 
 
 
 

Guarda i risultati


Acquisto di una casa in Irlanda Parte 6

Condividere
avatar
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore

Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino

Acquisto di una casa in Irlanda Parte 6

Messaggio Da TuttoIrlanda il Gio Giu 21, 2012 4:55 pm


Eccoci con la sesta parte di "Acquistare una casa in Irlanda.

Prima di iniziare vorrei offrirvi un piccolo consiglio. A meno che non siate a corto di budget, non comprate case "usate" che hanno meno di 10 anni. Infatti non è da tanto che gli standard abitativi Irlandesi si sono allineati con gli standard europei. Come ben sapete le case in Irlanda se "vecchie" hanno un impatto relativo al risparmio energetico molto basso. Infatti non è difficile trovare una casa di piu di 10 anni con BER Rating di E o F. Basta poco e questo non lo si vede esteticamente ma bisogna pagare un ingegnere che possa fare un ispezione della casa con occhio tecnico. I problemi principali delle case non nuovissime sono:

-mancanza di cavità di isolamento tra il muro esterno e quello interno.
-i muri interni di cartongesso sono fini e non hanno internamente un buon isolante o addirittura nessuno.
-Lo scheletro dei muri di cartongesso è di legno e pur che sia un buon legno, dopo anni tende a invecchiarsi. Se una casa vi è umidità, cosa che in Irlanda è fondamentale, sicuro che inizierà a marcire.
-Le opere di stuccatura tra un pannello e quell'altro si noteranno perchè con gli anni il legno si può gonfiare e quindi il muro va rifatto.
-Pavimento non isolato adeguatamente.
-la casa non è stata isolata dagli spifferi d'aria. spesso si trovano buchi o fratture nel muro.
-il cemento del pavimento sottostante non è dello spessore adeguato da isolare l'umnidità e il freddo del terreno.
-Impianto di riscaldamento/bollitore d'acqua sono vecchi e quindi da cambiare.
-Attico non isolato.

etc, etc.

Tutte queste cose vi sembreranno strane, assurde, impossibili, ma credetemi una volta che entrerete dentro questo sistema vi accorgerete che non è cosi raro, specialmente ora che i prezzi delle proprietà in Irlanda stanno calando.

Detto questo, nella precendente parte eravamo arrivati a parlare della scelta del solicitor, che andrà a fare il search ed invierà la cosi chiamata lettera di "Questions" all'altro solicitor per chiarire a 360° gradi qualsiasi dubbio o misundestanding che potrebbe crearsi. Ad esempio "I lampadari della casa sono inclusi nella vendita?" , oppure "La casa viene venduta arredata?" . Queste domande potrebbero sembrare ridicole, ma come ben sapete al fine di una buona compravendita il solicitor avrà nella sua documentazione ufficiale tutto scritto e qualora una seggiola o divano venisse a mancare potrà rifarsi a livello legale sul venditore.
Un altra cosa normale che verrà effettuata qualora la casa venga venduta arredeta è una lista dei vari componenti che la arredano e un totale in euro del loro potenziale valore.

Se questo è tutto in ordine, il nostro solicitor ci chiederà di firmare il contratto di acquisto che verrà successivamente controfirmato dal venditore in presenza del loro solicitor.

In questo momento abbiamo versato gia una cauzione all'agente immobiliare ed il resto della cauzione, di solito il 10% sul valore della casa al nostro solicitor che la invierà all'altro solicitor per innescare ufficialmente il sale agree. A questo punto il venditore non potrà tirarsi più indietro dal venderci la casa.

La finalizzazione dell'acquisto avverrà con il pagamento della restante somma di denaro con assegno intestato al solicitor del venditore che quando lo prenderà fornirà nello stesso momento le chiavi della casa.

Anche se abbiamo le chiavi della casa e questa risulta nostra, dobbiamo aspettare una media di uno, due mesi al fine della registrazione ufficiale del terreno e/o della casa nei registri del Comune.

Donald Piccione
Tuttoirlanda.com

    La data/ora di oggi è Lun Ott 23, 2017 4:02 pm