Irlanda Forum

Informazioni utili su Irlanda. Lavoro, viaggiare, curiosità ed avvenimenti in Irlanda. Italiani a Dublino

Se ti piace condividilo

Ci trovi anche su

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Sondaggio

Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?

 
 
 
 
 

Guarda i risultati


Preventivi sulle spese di un lavoro in Irlanda: considerazioni

Condividere
avatar
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore

Posts : 404
Join date : 22.03.09
Location : Dublino

Preventivi sulle spese di un lavoro in Irlanda: considerazioni

Messaggio Da TuttoIrlanda il Mar Giu 26, 2012 1:14 pm

Scrivo questo post per una mia considerazione sulla richiesta di preventivi in Irlanda quando dobbiamo far fare un lavoro in casa o portare la macchina del meccanico per un NCT (quello che in Italia è la revisione) ed in linea generale ogni preventivo dove venga successivamente commisionato un lavoro. Tutto questo riferito all'Irlanda e nello specifico a Dublino, città dove vivo.

Il primo errore che di solito viene fatto è quello di "dare tutto per scontato" forse perchè in Italia eravamo abituati a conoscere più persone ed avere un nostro network di amici e professionisti dove chiedere. Tipo, l'idraulico che è il cugino del nostro amico. Il muratore che andava a scuola con noi e magari ci puo fare uno sconto.
In altre circostanze magari chiediamo consigli ai nostri genitori o amici dei genitori ma alla fine troviamo la persona giusta o perlomeno la persona conosciuta.

Ma a Dublino chi conosciamo???

La mia visione attualmente è come una jungla dove non so a chi fare riferimento. Quindi in qualche maniera dovremmo iniziare a chiedere e farci una idea di chi chiedere per farci un lavoro di tubature, riparare un muro etc etc.

In linea di principio questo è il mio modo per trovare una persona che non ci dia brutte sorprese ecco quindi alcuni consigli:

1.Assicuratevi che la ditta sia registrata nell'albo dei professionisti. Ad esempio un idraulico caldaista sia iscritto nel RGI (Registered Gas Installer - www.rgi.ie ), un elettricista sia iscritto nel RECI (Registered Electrical Contractors - http://www.reci.ie ) e cosi via, in modo da garantirvi prima di tutto che sia un vero e proprio professionista e non un improvvisato.

2.Chiedete più preventivi possibili a diversi contractors nelle varie zone di Dublino. Piu' preventivi significa che vi offriranno maggiori informazioni sul tipo di lavoro in modo da chiarirvi le idee. Ad esempio per un idraulico un tubo potrebbe passare sotto la camera, per un altro invece il tubo sarebbe meglio farlo passare fuori dalla casa.

3.Cercate di capire da quanto tempo opera nel settore. Questo non significa necessariamente che se una ditta opera da un anno è meno qualificata di una che opera da 10, tuttavia se io faccio un lavoro fatto male questo si vedrà magari fra un mese, un anno o due , quindi se una ditta opera da piu di 10 anni ed ancora è presente significa che sta lavorando egregiamente.

4.Basatevi sul prezzo del preventivo ma anche sulla qualità del prodotto e del valore aggiunto. Molti professionisti offrono basso prezzo ma a volte questo corrisponde con bassa qualità del prodotto oppure un lavoro fatto in fretta senza precise misure. Ad esempio se voglio installare una caldaia pagherò di meno per una caldaialand oppure pagare un po di piu per una Bosh, Weismann, etc etc????

5.In Irlanda cè pure la possibilità di poter richiedere delle referenze da parte dei clienti sul lavoro di un professionista e vedere il lavoro effettuato. Ovviamente chiedendo il permesso al padrone di casa e dandogli il tempo per fissare un appuntamento.

6. Anche in questo caso il networking funziona sempre. Chiedete ad un vostro vicino di casa o appartamento se hanno mai avuto necessità di richiedere un elettricista o idrauilico ed avere un giudizio sul prezzo pagato e lavoro fatto. Magari potreste gia essere a un buon punto ed avere trovato la persona adatta.

7. Impressioni personali sul professionista. Molte volte gia una prima impressione può pregiudicare la preferenza della scelta. Ci ha detto che sarebbe venuto a fare un sopralluogo alle 10:00 ed arriva alle 10:30? Quello che sta dicendo non è comprensibile e non riesce a spiegarlo in semplici parole? Gli dici una cosa e non ti ascolta? Queste piccole cose possono essere campanelli di allarme o premonizioni per scartarlo. E' vero che l'abito non fa il monaco ma è anche vero che un professionista se ci tiene ai suoi clienti fa tutto il possibile per essere in sintonia con loro e sopratutto presentarsi adeguatamente.

Se avete qualche consiglio da aggiungere siete i benvenuti.

Donald Piccione
Tuttoirlanda.com

    La data/ora di oggi è Mar Mag 30, 2017 1:51 pm