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Come fare un Complain

Messaggio Da TuttoIrlanda il Ven Ago 03, 2012 2:06 am

In Irlanda come in U.K. se un servizio che abbiamo pagato o un oggetto acquistato non ci è di gradimento o non è come ce lo aspettavamo, possiamo fare un Complain.

Cosa è un complain?


Un complain è una comunicazione formale scritta o verbale al resposabile, manager o supervisor che gestisce oppure opera dentro un negozio o locale. In questa nostra comunicazione spiegheremo dove sta il problema. Il punto chiave di questa azione è che deve essere finalizzata ad uno scopo. Ad esempio: Ho comprato un prodotto e non funziona e quindi voglio essere rimborsato. Al ristorante le portate servite erano totalmente immangiabili.

Ecco allora alcuni consigli per arrivare al sodo ed ottenere quello che vogliamo. Sfortunatamente in alcuni locali o negozi sono loro stessi dei cafoni e quindi non servirà certo a lamentarsi o fare una formale lamentela . Inutile perdere quindi tempo.

1. Fornire informazioni precise al responsabile o manager che vi sta dando l'occasione per far loro capire come sono andate le cose. Ad esempio chi vi ha venduto questo prodotto, chi vi ha servito questo piatto.

2. Se il problema si presenta, farlo presente nello stesso momento. Ad esempio al ristorante mi arriva una portata e il cibo è freddo o mal cotto. Compro una confezione di CD masterizzabili e mi accorgo che dentro cè nè uno rotto.

3. Lamentarsi per una ragione vera e sopratutto dove potete far valere le vostre lamentele. Evitare di fare un complain per un motivo opinabile e irrilevante. In molti casi verrete subito classificati come quelli che cercano di lamentarsi a tutti i costi.

4. Se non è possibile parlare con un responsabile, insieme agli estremi del servizio o del prodotto andremo a inviare il complain all'ufficio di relazioni col pubblico o una lettera all'attenzione del manager. Spiegando in maniera coincisa e piu reale possibile cio' che è successo. Scrivere inoltre cosa volete, tipo essere rimborsati oppure solo protesta. In tal caso potete anche concludere la lettera dicendo che a seguito di questa cattiva esperienza come cliente non comprerete o andrete di nuovo in tale locale.

Redazione
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