Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Scuole di Inglese: Evitare le fregature Empty Scuole di Inglese: Evitare le fregature

Mar Lug 10, 2012 7:07 pm
Oggi mi sono fatto un giro su Internet per dare uno sguardo a cosa mi si proponeva davanti se cercavo con la parola chiave "Studiare inglese a Dublino". Con mio stupore ho poturo leggere che come risultato di ricerca uscivano siti Internet Italo-Inglesi o Anglo-Italiani che ti propongono di studiare Inglese in Irlanda. Andando a visitare questi siti però non si riesce a capire ne dove stanno queste scuole e nemmeno come contattarle se si vuole parlare al telefono o per email. E allora che storia è questa?

Mah, la storia è semplice. Mi apro un sito Internet e ci scrivo tante belle frasi accattivanti. Scrivo ovviamente parole importanti come "Certificazione" "Diploma" etc etc. Poi ci mettiamo un bel form dove le persone mi possono contattare via email. Io contatto qualche scuola in centro e mi faccio dire quanto costa e la disponibilità. Successivamente spedisco la mail al destinatario con il preventivo.

Ecco alcuni consigli che mi sento di darvi prima di pensare di spendere anche fosse un centesimo e regalarli a persone che mai incontrerete nella vostra vita:

1.Il sito della scuola deve avere un indirizzo fisico che è possibile rintracciare.

2.Una scuola di Inglese vera e non improvvisata è registrata al MEI (www.mei.ie) ed accreditata al ACELS (Accreditation and Coordination of English Language Services - www.acels.ie). Se non ci sono questi requisiti sarebbe meglio evitare.
Questo è un elenco delle scuole riconosciute dall'ACELS:

http://www.acels.ie/search.htm

3. Titoli di studio, certificazioni, Diplomi, attestati, etc, etc.
A meno che non facciate un corso di studio Cambridge e poi darete il relativo esame il resto è carta straccia. Vi scriveranno su un foglio di carta intestata della scuola che avete fatto un corso di studio dalla durata di xx ore . Questo pezzo di carta lo potrete attaccare in camera vostra e fare vedere ai vostri amici, magari scrivere sul cv che avete fatto un corso di Inglese ma a livello ufficiale credetemi che non conta nulla.

4.Fatevi un giro di varie scuole prima iscrivervi alla cieca. Se riuscite non scegliete in base al prezzo di iscrizione ma in base alla qualità della scuola sia in termini di insegnamento che ti arredamento.


Considerazioni personali


-Se una scuola di inglese a Dublino vi parla in Italiano al telefono anche in questo caso è da evitare. Se devo imparare la lingua Inglese e spendere soldi non ha senso che nella scuola ci sia qualcuno che parla Italiano. Questo vuol dire che il loro Marketing tende sugli Italiani ergo ci saranno più Italiani in classe e maggiore chance di parlare Italiano.

-Non pagare l'iscrizione dall'Italia. Non pagare alcun denaro dall'Italia. Spesso se ne approfittano. Nel mio caso quando mi iscrissi ad una scuola di Inglese a Dublino il prezzo che proponevano sul sito era molto più alto che direttamente a scuola. Lo faci presente e fortunatamente mi accreditarono circa 3 mesi in più. Se la scuola ci tiene a te come alunno potrà gia iscriverti e aspettare che arrivi a Dublino per poi pagare il giorno dopo.

-Case famiglia? Sinceramente sono stato in una casa Famiglia a Malta e mi son trovato male. Qua a Dublino non ci sono mai stato. Alcuni mi hanno detto che non è stata una bella esperienza. Molte famiglie non sanno cucinare. Uno pensa che almeno possa scambiare 4 chiacchere in Inglese. Molte volte chi vi abita non ne ha voglia o tempo. Anche perchè hanno anche da fare i loro affari e non certo starci dietro. Ho sentito dire che a volte la doccia si poteva usare la sera e che la cucina non si poteva usare . Pensateci. A meno che non dovrete stare a Dublino per 2,3 settimane allora potrebbe essere una soluzione. Se vi recate a Dublino per un paio di mesi cercatevi una stanza condivisa.

-Se dovessi scegliere preferirei un College che offre un corso di studio al posto che una scuola di Inglese. Questo perchè ha un valore aggiunto e potrete dire che avete studiato inglese presso un College. In realtà la cosa non cambia ma sulla carta è altresi importante.

Redazione
Tuttoirlanda.com
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.