Irlanda Forum

Informazioni utili su Irlanda. Lavoro, viaggiare, curiosità ed avvenimenti in Irlanda. Italiani a Dublino

Se ti piace condividilo

Ci trovi anche su

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Sondaggio

Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?

 
 
 
 
 

Guarda i risultati


Controllare bene i prezzi alla cassa

Condividere
avatar
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore

Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino

Controllare bene i prezzi alla cassa

Messaggio Da TuttoIrlanda il Mer Dic 05, 2012 12:41 pm

A volte non facciamo caso, anzi le molte volte non controlliamo che, quando alla cassa per il pagamento, i prezzi dei prodotti che abbiamo comprato siano identici a quello che ci aspettiamo di pagare.
Questo mi accade molto spesso al centro commerciale, nei negozi di grande volume di vendita come ad esempio Woodies DIY, Tesco, Dunnes Store etc. Che cosa vuol dire?

In pratica quando tu acquisti un prodotto, a meno che non te ne importa di sapere quanto costa un prodotto, leggi sullo scaffale quanto costa. Le molte volte che mi spinge ad acquistare un prodotto è indubbiamente se vi è uno sconto. Pongo come esempio un articolo che ho comprato da Woodies cui l'etichetta mostrava il 50% di sconto. quindi da 20 Euro si pagava 10 Euro. Ebbene quando sono andato alla cassa, la signorina dopo avere scannerizzato l'articolo mi chiedeva 20 Euro. Io quindi ho spiegato che questo articolo era scontato del 50% . Ha dovuto chiamare un collega e ho dovuto mostrare dove avevo preso l'articolo e infatti ho fatto vedere che vi era una bella targhetta in mostra davanti all'articolo che mostrava 10 Euro al posto che 20. Il problema quindi è stato risolto senza alcun litigio, tuttavia ho dovuto perdere un po di tempo e rifare nuovamente la coda alla cassa, ma ne è valsa la pena. Ne la cassiera, ne il manager mi hanno chiesto scura per questo inconveniente. Oggi giorno gli apologizes non vengono nemmeno più usati. E' normale per te trovarti a lottare con un prezzo che prima di attira e poi ti frega :-)

Bottom line, come dicono in Inglese è : fate attenzione ai prezzi degli articoli specialmente se sono scontati. Fate attenzione nei supermercati con i prezzi, molte volte vi sono prodotti simili ma cambiano i modelli e in molte circostanze mi sono trovato a pagare un altro prezzo perchè l'etichetta era messa male. Se vi riesce controllate il numero vicino al codice a barre se riportato anche nella etichetta sullo scaffale. Quello mi aiuta sempre. Un altro aiuto se non siete sicuri di un prezzo è quello di scannerizzarlo in quelle macchine che si trovano nei supermercati dove scannerizzando il prodotto vi dicono il prezzo.

Il problema dei prezzi che a volte cambiano e differiscono dall'etichetta è dettato dal fatto che questi sono visti come codici e associati un numero seriale. Ogni codice di prodotto scannerizzato passa in un database dove vi è associato il prezzo che a sua volta qualcuno vi imposta e che dato il grande numero di oggetti in vendita non sempre sono aggiornati in tempo reale.

Se non lo avete mai fatto, iniziate piano piano a controllare i prezzi. Anche una volta usciti dal negozio controllate lo scontrino. Chi opera alla cassa è un essere umano e chi imposta i prezzi è un essere umano e vi sono errori umani. Metti un 1% ma sempre possibile che possa accadere. Siccome il portafogli di ognuno di noi indipendentemente dalla professione e/o dall'essere più o meno ricchi è comunque una cosa preziosa e nessuno ama tirare via i soldi, specialmente se abitate un paese straniero.

Cordialmente,
Donald Piccione
Tuttoirlanda.com

    La data/ora di oggi è Lun Ott 23, 2017 3:58 pm