Irlanda Forum

Informazioni utili su Irlanda. Lavoro, viaggiare, curiosità ed avvenimenti in Irlanda. Italiani a Dublino

Se ti piace condividilo

Ci trovi anche su

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Sondaggio

Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?

 
 
 
 
 

Guardare i risultati


Trasferirmi in Irlanda

Condividere

MUELLE
Amante Irlanda
Amante Irlanda

Posts : 3
Join date : 11.12.12

Trasferirmi in Irlanda

Messaggio Da MUELLE il Mar Dic 11, 2012 2:39 pm

salute a tutti..sono nuovo nel sito,comunque non e' un problema..sono samuele e ho l'intenzione di andarmene dall'Italia,in cerca di lavoro..sono rimasto disoccupato all'eta di 40 anni e' cio' mi spaventa..ora ho preso la deccisione di andare in irlanda..con l'inglese sono a livello scolastico..per quanto rigguarda l'esperienze lavorative,mi son dato sempre da fare e anche di piu'....!la mia esperienza e nell'ambito dell'ortofrutta,sono un bayer ortofrutta e ho curato la vendita e gli acquisti per la gdo cioe' grande distribuzione organizzata centri commerciali del tipo:metro o (makro)come viene chiamata negli uk,il carrefour..ecc...sono in posesso della patente a,b,c,cqc..pero mi adatto a tutto...!che mi consigliate voi...?grazie spero di avere un futturo migliore in irlanda.....grazie...!p.s scusate i miei errori grammaticali essendo sardo le doppie le marco di piu'...!di nuovo ciao a presto.....
avatar
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore

Posts : 403
Join date : 22.03.09
Location : Dublino

Re: Trasferirmi in Irlanda

Messaggio Da TuttoIrlanda il Mer Dic 12, 2012 11:54 pm

Ciao Samuele,

errori grammaticali perdonati, ho dovuto però modificare il testo perchè era scritto in caratteri maiuscoli che secondo la netiquette di Internet significa che uno stia urlando. :-)
L'Irlanda può essere un trampolino di lancio per trovare un lavoro e magari sopravvivere in una condizione migliore che in Italia.

Personalmente non sono a conoscenza del settore che hai menzionato nel tuo post, quindi non ti so dire se è una nicchia di mercato richiesto, ne tantomeno la facilità a trovare tale lavoro. Il fatto che tu abbia un buon bouquet di patenti di guida possono aumentare la possibilità di trovare un lavoro magari nell'ambito di trasporto.

Principalmente per poter riuscire ad aumentare la probabilità di trovare un lavoro in Irlanda è senza dubbio al primo posto la lingua Inglese. Una volta che avrai famigliarità con la lingua Inglese potrai iniziare a girarti intorno e cercare un lavoro. Purtroppo l'Inglese scolastico non è sufficiente specialmente di questi tempi, quindi se hai intenzione di trasferirti in Irlanda la prima cosa che dovrai fare una volta approdato nell'isola è iscriverti ad una scuola di Inglese e migliorarlo. Scusa se a volte sono schietto ma amo essere realista con chi mi chiede consigli, al posto di creare illusioni. Un altra cosa che senza dubbio ritengo importante è avere una certa confidenza con l'uso del PC, posta elettronica e a livello base sapere un po il pacchetto Office. Anche questo in media è richiesto perchè oggi giorno anche il fruttivendolo usa un pc per fare gli ordini, il postino ha il pc portatile per farti fare la firma per il ritiro del pacco etc, etc.
Poi come sempre sono sicuro che una volta che sarai sul posto ti saprai orientare e molte domande ti saranno risposte da sole.

In bocca al lupo,
Donald

MUELLE
Amante Irlanda
Amante Irlanda

Posts : 3
Join date : 11.12.12

Grazie Donald....

Messaggio Da MUELLE il Gio Dic 13, 2012 1:42 pm

Grazie per la disponibilita'e la gentilezza che ha la redazione...vorrei chiarire alcune cose..con l'uso del pc sono a livello sufficente,detto con tanta franchezza..io mi adatto a tutti lavori...naturalmente dignitosi...!vorrei sapere che figure lavorative cercano..camerieri,barman,postini,autisti,commessi....c'è un limite di eta..?qua in italia a 28 anni si è gia vecchi per certe aziende e certi contratti....!grazie a presto......
avatar
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore

Posts : 403
Join date : 22.03.09
Location : Dublino

Re: Trasferirmi in Irlanda

Messaggio Da TuttoIrlanda il Sab Dic 15, 2012 12:22 am

Ciao Samuele,

i lavori che citi sono pressochè richiesti come da tutte le parti, poichè lavori comuni e come dici tu dignitosi.
Da quello che sono a conoscenza, lavori come baristi, camerieri, barman sono sempre tra le righe di ricerca dei siti di lavoro.
In generale per spiegarti come funzionano le cose qua non è che uno applica perchè cè un lavoro disponibile e basta avere voglia di lavorare. Quando si applica per un lavoro la selezione avviene in base al background lavorativo di una persona. Background ovviamente dove sia possibile verificare.

Ad esempio, se voglio lavorare come barista o barman devo dimostrare di avere esperienza in tale settore e siccome sto davanti ad un pubblico devo avere padronanza della lingua inglese. Lo stesso vale come commesso. Nel caso di un autista penso che tu potresti avere maggiore possibilità di trovare qualcosa visto che a quanto ho capito hai anche lavorato guidando furgoni.

In Irlanda non vi sono limitazioni di età, nel senso che si può sempre trovare qualcosa anche se siamo grandi. L'importante è (come scritto prima) avere esperienza nel lavoro che vogliamo applicare.
E' vero che in alcuni annunci fanno riferimento a posizioni Junior tipo Junior System administrator, dove appunto il candidato è del tipo un giovane che ha finito il college e che inizia a lavorare. In passato ho lavorato con giovani e meno giovani. Alla fine quello che importa alla compagnia è che uno mantenga i suoi targets lavorativi. Tutto li.

Molti anni fa quando in Irlanda c'era lavoro per tutti, molte ditte assumevano anche se si aveva poca esperienza. Ora sai, essendoci più disoccupazione, le ditte si trovano un bel numero di candidati e quindi possono essere più "Choosy" nel sceglierlo.

Per farti una idea in tempo reale di quello che sono i ruoli lavorativi in Irlanda, puoi visitare siti di lavoro tipo jobs.ie oppure monster.ie , dove in molti casi puoi leggere il tipo di requisiti e di esperienza richiesta.

Penso l'importante sia quello di iniziare e cercare, poi qualcosa uno potrà trovare.

Saluti,
Donald

MUELLE ha scritto:Grazie per la disponibilita'e la gentilezza che ha la redazione...vorrei chiarire alcune cose..con l'uso del pc sono a livello sufficente,detto con tanta franchezza..io mi adatto a tutti lavori...naturalmente dignitosi...!vorrei sapere che figure lavorative cercano..camerieri,barman,postini,autisti,commessi....c'è un limite di eta..?qua in italia a 28 anni si è gia vecchi per certe aziende e certi contratti....!grazie a presto......

MUELLE
Amante Irlanda
Amante Irlanda

Posts : 3
Join date : 11.12.12

GRAZIE..

Messaggio Da MUELLE il Sab Dic 15, 2012 3:07 pm

Grazie Donald....gentilissimo,tutto chiaro.....la voglia di lavorare c'è il bisogno pure...!cerchero comunque nell'ambito delle mie esperienze,o come buyer ortofrutta in qualche struttura,cioè centri commerciali o come autista..naturalmente dovro migliorare il mio inglese..poi vedro una volta sbarcato sull'isola,anche se gia' provengo da un'isola,la mia amata Sardegna...grazie tante per la tua gentilezza...a presto ciaoooooo.....

Contenuto sponsorizzato

Re: Trasferirmi in Irlanda

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    La data/ora di oggi è Mar Apr 25, 2017 1:33 pm