Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
max75
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 4
Join date : 24.01.13

Cerco info su lavoro in Irlanda Empty Cerco info su lavoro in Irlanda

Gio Gen 24, 2013 12:30 pm
Ciao a tutti sono nuovo del forum. Mi chiamo Massimiliano e sono molto interessato
all'Irlanda. Vorrei sapere se c'è un orario d'ufficio più o meno indicativo e come sono i contratti, ovvero se come noi hanno il commercio, credito, telecomunicazioni con i vari livelli (impiegato, quadro, dirigente,...).
E' poi vero che lì si fa carriera molto + velocemente che in Italia e che gli stipendi sono molto + alti?
Ciao e grazie a tutti.
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Cerco info su lavoro in Irlanda Empty Re: Cerco info su lavoro in Irlanda

Sab Gen 26, 2013 4:38 pm
Ciao Massimiliano,

sono Donald, piacere di conoscerti.
Ti rispondo volentieri alle tue domande.

-In Irlanda un tipico orario di ufficio è 8:30 - 17:00, oppure 9:30 - 18:00 con mezz'ora di pranzo e 2 pause da 15 minuti. Di solito la mezz'ora di pranzo non viene pagata, mentre viene pagato le due pause da 15 minuti. Molte Compagnie a Dublino hanno orari spesso differenti, a volte cambiano con "rotating shifts" tipo che una settimana entri la mattina e quell'altra il pomeriggio. Dipende un po che tipo di lavoro è. Se è un lavoro di ufficio allora rientra nell'orario sopra.

-Si, vi sono compagnie che lavorano nel Financial, altre nelle TLC (Telecomunicazioni), altre nell'assicurazione, credito, Servizi Internet, etc.
Vi sono anche qua livelli di inquadramento, tuttavia non sono sicuro che sia un livello reale di inquadramento. Ti faccio un esempio. In Italia sai il tuo livello, qua piu' o meno cè l'impiegato, Il team specialist, il supervisor, il Team manager, il regional manager, etc etc. in base a quello varia la paga. Inoltre mi sembra che in Italia se lavori in un ambito lavorativo, man mano che aumentano gli anni aumenti di livello. mi sbaglio? Qua puoi lavorare per 10 anni come customer service e la paga rimane la stessa a meno che tu non faccia una domanda interna per avanzare di grado qualora vi via una posizione o ruolo vacante.

-Gli stipendi sono più alti se comparati con ruoli dirigenziali Italiani, (es. Manager) mentre lo stipendio entry level di supporto tecnico o customer service rimane lo stesso se translato col costo della vita a Dublino. Dico lo stesso, nel senso che non è uguale, è piu' alto quello in Irlanda ma devi considerare anche il costo della vita.

-Per la carriera dipende un po da tutto. Puoi avere fortuna che applicando per una posizione base, avendo una laurea valida , dopo 10 mesi qualcuno piu alto in grado si licenzia e passa a una ditta migliore, quindi si apre una posizione migliore per te, applichi e ti va bene, altrimenti ti trovi a lavorare per 3-4 anni con lo stesso ruolo, lo stesso stipendio lo stesso trattamento, fintanto che non ti licenzi dalla disperazione o trovi lavoro migliore o stesso in un altra ditta e cosi' via. Personalmente in una ditta cui avevo lavorato per un anno e mezzo, si apri' una buona posizione lavorativa. Applicai e dopo essere stato intervistato mi offrirono la posizione. Tuttavia la ditta ci mando' quasi tutti in redundancy dopo circa 6 mesi che avevo ottenuto questa posizione. Un po è anche fortuna, destino, fato, mettila come ti pare. A volte ci vuole pazienza.

Stai pensando di trasferirti a Dublino?

Un abbraccio e a risentirci.
Donald
avatar
max75
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 4
Join date : 24.01.13

Cerco info su lavoro in Irlanda Empty Ciao Donald

Lun Gen 28, 2013 3:53 pm
intanto grazie per la risposta. Anche se, devo dire, è meno tranquilizzante di quanto avrei voluto.
Mi hanno detto che i prezzi a Dublino sono circa quelli di Milano, invece tu mi dici che sono più alti.. Poi per quanto riguarda il lavoro, io qui ero direttore operativo in una grande azienda (livello quadro). Lì sicuramente all'inizio dovrei fare uno, due e forse tre passi indietro... Ma non è questo il problema.
Il fatto è che non faccio che leggere "laurea" "laurea" "laurea". Io la laurea non l'ho mai presa e a questo punto mi sorge il dubbio che non potrei crescere e forse nemmeno lavorare al livello che avevo in Italia. Cosa ne pensi?
Grazie, Massimiliano
PS ma tu di dove sei?
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Cerco info su lavoro in Irlanda Empty Re: Cerco info su lavoro in Irlanda

Lun Gen 28, 2013 5:04 pm
Ciao Massimiliano,

Io sono Toscano e dal 2005 in Irlanda. Con quello che ho scritto in precedenza non volevo certo sollevare ansia da parte tua. Tuttavia non amo scrivere ne leggere articoli artificiosi positivi al fine di ingannare l'utente pur di generare traffico. ;-)

In Irlanda il lavoro lo si può trovare, tuttavia cè da vedere quale tipo di lavoro viene maggiormente ricercato. Attualmente vedo nei siti Internet un buon numero di lavori per programmatore Java e altri linguaggi di programmazione ad esempio. Software Tester è un altro lavoro ben ricercato. Ad esempio il supporto tecnico e call centre, se a livello base o intermedio non è ci sia molta richiesta adesso. Quello che trovi è pure a contratto determinato di 6 o 11 mesi.

Il costo della vita in Italia è giustamente relazionato a dove uno vive. In effetti Milano potrebbe essere un buon esempio da paragonare a Dublino. Si, per certi aspetti se paragonata con Milano o Roma puo' avere uno stesso valore. Bisognerebbe un giorno mettersi li ed elencare le principali risorse per dire Milano vs. Dublino.

Ad esempio ti scrivo qualche costo cosi' lo possiamo comparare. Qualcosa costerà di meno, qualcosa di piu.

-Abbonamento mensile del Dublin Bus , il bus a Dublino costa sui 100 Euro il mese.
-Pizza margerita parte da 10 Euro e arriva fino ai 13 Euro.
-Pinta di birra. Guinness dai 4.80 in su.
-Bottiglia di vino dai 8 Euro in su
-Bottiglia Alcool in media il doppio che in Italia :-)
-Benzina di solito costa di meno che in Italia.
-Una stanza in casa o appartamento da dividere con altre persone si parte dai 400 in su fino ai 550 Euro.

Sicuro qualcosa costa meno e qualcosa di più ma alla fine se hai un lavoro in Irlanda dovresti farcela senza problema, a meno che non ami spender tutto :-)

Se tu hai lavorato come dirigente in un azienda dovresti evidenziare sul tuo CV questa cosa. Se da una parte ci vuole la laurea è anche vero che se hai metti 5 anni di esperienza dimostrabile nel ruolo che cercano potresti anche ottenere comunque una intervista e poi dimostrare che i tuoi skills sono lo stesso buoni anche senza laurea.
Il fatto che vi siano comunque molte persone disoccupate con laurea, chi sta facendo lo "screening" potrebbe comunque decidere di selezionare per una intervista "persone con esperienza"+"che hanno una laurea". Ad esempio Google risulta essere molto rigida con questo. Se non hai laurea non ti rispondono nemmeno alla tua email di applicazione.

Pensa che diverso tempo fa ho parlato al telefono con una Recruiter che mi diceva che molte compagnie preferiscono assumere laureati perchè ritengono che chi non è laureato non lavori seriamente, perdi tempo e non riesca a portare avanti il lavoro che deve fare. Questo mi fa pensare come tristemente certe companie multinazionali a Dublino ragionino e credimi non è cosi raro questo ragionamento.

Al di la di avere o no una laurea, oggi giorno penso che vi si faccia più fatica a Dublino a fare carriera, rispetto a come lo era negli anni 2000 e fino al 2005 circa dove nel breve termine, grazie al cosidetto "turn over" , cioè persone che lasciano un posto di lavoro perchè ne hanno trovato un altro migliore o son salite di posizione, si poteva fare qualcosa. Oggi la vedo piu' dura. I posti di lavoro son di meno e chi ha un posto di lavoro se lo tiene stretto pur di lavorare e arrivare a fine mese.

Secondo il Central Statistic Office a Dicembre vi erano circa 430.900 disoccupati iscritti al Social Welfare. Questo ovviamente sono solo quelli iscritti che percepiscono il benefit di disoccupazione. Vi sono anche persone che non percepiscono tale benefit e non hanno attualmente lavoro ma che non sono inclusi in tale elenco.

Quello che potresti iniziare a fare è di "convertire" la tua esperienza e bagaglio culturale Italiano in quello Irlandese. Vedere quali sono gli skills Inglesi dimostrabili che hai. Quanta esperienza dimostrabile e interessante rispetto a un candidato che applica puo' darti la possibilità di farti assumere. Testare il tuo livello di Inglese. Una volta che hai una idea di quello che sei lavorativamente parlando e quello che potresti fare a Dublino se ti venisse offerto un lavoro, vai sui vari siti di ricerca di lavoro in Irlanda Li ho elencati qua: http://forum.tuttoirlanda.com/t210-lavorare-in-irlanda
Cerca di capire se quello che richiedono come esperienza ti è familiare. Indipendentemente dalla Laurea controlla se quello che è richiesto lo puoi dimostrare col tuo cv e ad un eventuale colloquio.
Questo potrebbe essere un punto di partenza. Cosi come cercare di trovare i punti dove vi è un gap nella tua esperienza lavorativa che viene richiesto in un lavoro a Dublino.

Un altra cosa che ho notato adesso è che i recruiters non sono più pazienti. Non hanno tempo da perdere. Hanno dalla loro parte tantissime persone disoccupate che possono giocarsi come carte. Credimi sono tante. E siccome hanno la possibilità di gestire tante persone nel loro database si possono permettere di fare scremature selettive. Al contrario, quando a Dublino c'era più lavoro che domanda avevano maggiore tempo a disposizione anche perchè ricevevano maggiori commissioni visto che il lavoro era maggiore.

Rinnovo i saluti,

Donald
avatar
max75
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 4
Join date : 24.01.13

Cerco info su lavoro in Irlanda Empty Grazie Donald per

Mer Feb 06, 2013 5:01 pm
avermi un po' chiarito le idee.
Devo dire che sono piuttosto convinto a partire, per ora senza famiglia a seguito.
Secondo te, per trovare un lavoro in un call center, anche come operatore, quanto tempo può volerci?
NOn è mica come in Italia dove mi direbbero che sono troppo vecchio e troppo qualificato?
Scusa se ti rompo ma non ho la possibilità di stare molto lì senza lavorare, visto che devo comunque mantenere casa e famiglia in Italia...
Ri-grazie
Massimiliano
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Cerco info su lavoro in Irlanda Empty Re: Cerco info su lavoro in Irlanda

Ven Feb 08, 2013 12:58 pm
Ciao Massimiliano,

mi fa piacere di ricevere i tuoi ringraziamenti. Questo mi aiuta ad andare avanti nello scrivere sul Forum e offrire consigli su tutto quello che può essere legato all'Irlanda. A volte mi rendo conto che non avendo risorse illimitate non posso personalmente rispondere ad uno ad uno via email :-) quindi ho creato questo Forum che permetterà a chi approderà dopo di noi di leggere le risposte e farsi una idea, scrivere ulteriori domande e commenti. Quelli ci vogliono sempre.

Vado a rispondere alle tue curiosità:
A Dublino come in Irlanda non cè ancora questo modo di scelta del personale in base all'età, o perlomento non mi è ancora successo di vederlo. Nei vari lavori che ho svolto per compagnie multinazionali avevo colleghi 24 enni come colleghi di 50 anni. Tutto dipende non dall'età ma da come sei in grato di svolgere i propri tasks, i compiti che giornalmente dovrai svolgere. In pratica, lavorando per una Company Irlandese specialmente se Call Centre (customer service) o Technical Support.
Il fatto di essere troppo qualificato può avere un impatto positivo o negativo a seconda della compagnia che cerca un impiegato e ti spiego come mai. Alcune ditte ed a seconda del tipo di lavoro assumono personale che abbiano quel poco di esperienza per poter da subito svolgere il ruolo richiesto. Ad esempio Io sono la ditta XYZ e voglio trovare un Italian Speaker che lavori come Customer Service Agent, STOP. Non mi interessa che abbia 5 anni di esperienza come manager, anzi, non lo voglio. Questo perchè avendo avuto la possibilità di vedere il mondo da uno scalino piu alto, dopo un paio di mesi si sarà gia stufato di prendere 50 telefonate il giorno da clienti che lo insultano o si lamentano che la sua ditta è una m...a :-)
Per questo che molte volte assumono persone che hanno giusto quel "grasp" di customer service per poter parlare col cliente, essere educati, fregandosene degli insulti e non avendo ispirazione di carriera. Capito che intendo?
Altre ditte invece potrebbero apprezzare il fatto che tu abbia un "background" lavorativo che ha coperto ruoli manageriali, seppure a mio avviso stai pure sicuro che ti chiederanno come mai vuoi applicare ad un ruolo entry level seppure avendo comprovata esperienza in quello che facevi.
Nel mio ultimo lavoro mi sono trovato in una sala riunioni con tutti i nuovi lavoratori (me incluso) con la sopresa di essere l'unico che abitava in Irlanda da molto tempo. Tutti gli altri candidati assunti con nazionalità diverse erano appena arrivati a Dublino. Alcuni avevano pochissima esperienza. Come mai? Come si spiega questo, quando in Irlanda ci sono circa 390 mila disoccupati? Il fatto appunto è che questi erano giovani (io ero il piu anziano a quota 36 :-) ) e gli altri avevano 25-30 anni max.

Secondo me non cè una regola generale di occupazione in Irlanda, ogni ditta applica la propria politica aziendale basata anche sulla propria esperienza sul campo: Laurati? non laureati? Esperienza? Non esperienza?

Ad esempio, a Youtube che è a Dublino cercano laureati, stop. Chi per loro si occupava di recruitment mi ha detto che non vogliono diplomati per il semplice fatto che sono piu' lenti, distratti e non eseguono i task richiesti alla stesso modo che dei laureati. Posso dirlo Massimiliano? Mi permetti? E sticazzi? Purtroppo loro hanno il potere di assumere, la vedono in questa maniera, la loro visione Americana della vita lavorativa. Ma che ci si può fare? Nulla. Lo stesso vale per Facebook e Google. Entrambi vogliono laureati. Li la laurea è un gene del DNA dove se non ce l'hai non ti considerano. Forse chissà un giorno mi metterò a scrivere un libro su tutte ste situazioni curiose che mi sono capitate a Dublino.

Per il tempo di trovare un lavoro in un call centre non cè una risposta definitiva. Dipende da molte cose, veramente e quello che puo' far si che tu trovi un lavoro o meno cambia a seconda da ditta, persona che ti fa il colloquio etc, etc. Magari il colloquio te lo fa un Italiano, magari a lui stai simpatico e allora è fatta. Magari a lui stai antipatico e allora scrive una scusa che non vai bene. Magari datti un mese di tempo. Capace trovi qualcosa prima.

Il mio consiglio è quello di fregartene di tutto, anche dei miei consigli e applicare senza pietà e non avere ne paura ne timore a chiedere un lavoro. Sono sicuro che qualcosa salta fuori.

Come sempre è un piacere poterti offrire un consiglio o perlomento un punto di riferimento.

Saluti a te e famiglia, tienimi aggiornato anche quando sei a Dublino.
Un abbraccio
Donald
avatar
max75
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 4
Join date : 24.01.13

Cerco info su lavoro in Irlanda Empty Ciao Donald. I miei

Gio Feb 14, 2013 11:18 am
ringraziamenti sono assolutamente meritati.
I motivi per cui mi proporrei per un ruolo entry level sono parecchi. Innazitutto penso che le tempistiche siano ridotte rispetto a una posizione più alta. Non secondariamente c'è il problema della lingua: non penso che sarei in grado di interfacciarmi adeguatamente con uno, magari due livelli di subordinati. Inoltre, noi responsabili, facciamo tante riunioni in cui c'è da contrattare e difendere le proprie opinioni e anche lì, problema della lingua. Io non conosco la legislazione del lavoro irlandese (indispensabile per gestire i collaboratori e per accettare/rifiutare le loro richieste). E non conosco nemmeno gli usi. Ad esempio, qui in Italia è normale la pacca sulla spalla per incoraggiare, come segno di stima. Pensa a farlo a un orientale, loro che non si stringono nemmeno al mano! Penso che partirebbe subito una denuncia per molestie.
E la tua ricerca di lavoro come va?
Ciao Max

TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Cerco info su lavoro in Irlanda Empty Re: Cerco info su lavoro in Irlanda

Gio Feb 14, 2013 2:18 pm
Ciao Massimiliano,

in linea di principio è esattamente come hai scritto.
Permettimi di aggiungere qualcosa.

Per un ruolo manageriale in Irlanda, ovvero la figura del Manager o assistant manager, la conoscenza e uso della lingua Inglese è fondamentale. Infatti come dici tu, vi sono meetings con altri managers "on a daily basis" sia faccia a faccia che al telefono. Poi cè da gestire le risorse che si hanno come i Supervisors o Team leaders, etc, etc. Purtroppo, nella stragrande maggioranza dei casi, bisogna avere un BA (Bachelor) universitario; in molti casi il B.A. deve essere relativo all'area di lavoro o comunque relativa alla posizione svolta (es. Project Manager).
Un altro fatto che personalmente ho notato è che non si viene assunti in una Compagnia come manager da esterno, a meno che: 1. si abbia esperienza dimostrabile pluriennale in una compagnia Irlandse. 2. Mi assumono perchè mi conoscono e sanno come lavoro (es. Ho lavorato per 10 anni alla xyZ e in questi 10 anni abbiamo fatto diventare la compagnia famosa e quadruplicato i profits). 3. Si hanno conoscenza specifiche che nessun altro ha e che senza di noi la nuova compagnia fallirebbe.
C'è anche da dire che (non per fare la vittima ne tanto fornire informazioni errate) come in ogni nazione, si tende alla conservazione della propria ("specie") nazionalità. E' brutto a dirlo, ma ovviamente se a concorrere per una posizione di alto ruolo vi è un Irish e altri non Irish è ovviamente scontato che, tra i vari fattori vi sia anche questa variabile. Non penso sia sbagliato, non penso sia giusto. Pero' funziona cosi'. A meno che sia una compagnia da 4 soldi oppure una outsourcing da 4 soldi, di solito vedrai nomi Irlandesi al vertice della piramide. Non penso di avere detto nulla di nuovo no? Sorpreso? Non penso.

Per la posizione da entry level
puo' anche essere piu' difficile a volte. Infatti a regola tanti applicano per tali posizioni, vuoi che hanno poca esperienza ma rivendibile per tale ruolo, vuoi che non hanno esperienza o titolo di studio per lavorare in ruoli più ambiti. Come spiegato in precedenza, se una compagnia Irlandese ha necessità di un operatore telefonico che abbia almeno 1 anno di esperienza al telefono potrebbe essere interessata solo a quei candidati con esperienza sul campo, piuttosto che candidati con molta esperienza. Tuttavia ti consiglio di provare senza alcun timore. Non costa nulla e potrebbe avere un risultato.

Personalmente al momento non sto assiduamente cercando lavoro. Probabile che a breve mi metterò in proprio. Penso che sia la soluzione migliore. Un po anche perchè dopo 8 anni di vita a Dublino sono stufo di andare a lavorare in call centre e dovere riniziaare tutto da capo perchè sono lavori temps e non permettono di fare carriera. Ho girato abbastanza compagnie qua a Dublino e purtroppo ho visto come funzionano le cose specialmente ,e mi dispiace a dirlo, hai a che fare con Italiani. Ho esperienza in diversi campi che potrei applicare per conto mio e quindi anche se non fare soldi almeno poter campare a Dublino.
Forse un altra via di fuga potrebbe essere quella di studiare e ottenere anche una laurea base, forse potrebbe aiutare molto.

Vediamo quello che salta fuori.
un saluto ;-)
donald
Contenuto sponsorizzato

Cerco info su lavoro in Irlanda Empty Re: Cerco info su lavoro in Irlanda

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.