Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
Pattdublin
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 5
Join date : 15.02.13

PPS, residenza e tasse Empty PPS, residenza e tasse

Mer Mar 13, 2013 5:21 pm
Ciao.
Sono a Dublino da qualche gg e ho intenzione di lavorare qui. Ho la lettera delle persone presso cui sto che dimostra la fissa dimora. Mi hanno speigato che acquisendo il PPS NOn si perde la residenza italina xchè per prendere quella irlandese ti devi iscrivere all'AIRE.
Vorrei avere conferma di questa cosa. Inoltre mi sorge un altro dubbio: non è che poi devo pagare le tasse sia in IIrlanda sia in Italia?
Grazie
Patrizia
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

PPS, residenza e tasse Empty Re: PPS, residenza e tasse

Mer Mar 13, 2013 10:03 pm
Ciao Patrizia,

ben risentita. Spero che il tuo inizio a Dublino stia procedendo per il meglio.

Il PPS Number in Irlanda serve solamente al circuito di tasse/benefits e non denota alcun cambio di residenza. E' un numero personale assegnato a ciascuna persona come il codice fiscale in Italia.

Confermo che solo con l'Iscrizione all'AIRE viene cambiata la residenza.

Parlando di tasse in Irlanda, da quando inizierai a lavorare in Irlanda pagherai le tasse al Revenue (Fisco Irlandese).

Se nei primi tre mesi del 2013 avessi lavorato in Italia, prima di venire qua, ovviamente saresti soggetta alle tasse dei primi tre mesi, ma senza dubbio presumo non raggiungerebbero la soglia minima di una dichiarazione dei redditi per l'anno 2013, quindi eventualmente non avresti nemmeno problemi per quella cosa li.

In poche parole se lavori in Irlanda paghi le tasse solo qua.

Che ne pensi dell'Inglese Irlandese? In generale come ti sembra Dublino?

Salutoni,
Donald
avatar
Pattdublin
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 5
Join date : 15.02.13

PPS, residenza e tasse Empty Ciao Donald!

Ven Mar 15, 2013 5:31 pm
Come programmato sono arrivata sabato e la mia esperienza è migliore del previsto. Grazie per le indicazioni, ho chiesto il PPS. Sono eccezionali nell'assistenza e gentilezza. L'inglese irlandese è un pò + duretto ma sono molto gentili e se non capisci ti scandiscono bene le parole.
Grazie ancora e Ciao!
avatar
elidanse
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 7
Join date : 19.04.13

PPS, residenza e tasse Empty Re: PPS, residenza e tasse

Lun Apr 22, 2013 10:32 am
Un'informazione: per i primi tempi che sarò a Dublino prenoterò un alloggio tramite agenzia. Il PPS number è meglio chiederlo da subito o conviene aspettare di trovare una stanza a lungo termine?
E' poi possibile fare il cambiamento di indirizzo o è un processo complicato?
Grazie!
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

PPS, residenza e tasse Empty Re: PPS, residenza e tasse

Mer Apr 24, 2013 9:55 am
Ciao,

Il cambio di indirizzo per il pps number a Dublino è semplice e quindi non è un problema cambiarlo. Resta comunque il fatto che, anche se hai per qualche tempo il vecchio indirizzo questo non comporta alcun problema visto che in ogni modulo che viene anche richiesto il PPS Number viene comunque richiesto un indirizzo di corrispondenza tra te e l'ente.

Diciamo che il pps number funge solo da codice fiscale Irlandese per individuarti come entità fisica, cioè persona sia per pagare le tasse e sia per richiedere benefits.

Una Agenzia oppure ostello sono capaci di provvedere a farti ottenere il PPS number, infatti basta che ti scrivono una lettera che dichiara che in quel momento tu stai abitando in cotale posto con indirizzo reale. La realtà sarebbe quella di avere un indirizzo definitivo dove si abita, ma nella pratica quasi tutti fanno così in questa maniera.

Se stai cercando un lavoro a Dublino è consigliabile ottenere subito un PPS Number per il semplice motivo che non appena ti assumono vai subito in classe regolare nel pagamento delle Tasse cioè paghi tasse proporzionali a quello che guadagni, mentre se non hai un PPS Number loro ti assumono comunque ma entri in Emergency Tax cioè inizi a pagare un 41% di tasse e via via ti viene aumentata. Poi per riottenere le tasse pagate in più devi fare un po di richieste e ci sono modulistiche in più da compilare. Avendo perciò un PPS Number sin dall'inizio, sei gia a posto.

Saluti,
Donald
Contenuto sponsorizzato

PPS, residenza e tasse Empty Re: PPS, residenza e tasse

Torna in alto
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.