Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
yurib89
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 3
Join date : 30.03.13

Lavorare in Irlanda è possibile? Empty Lavorare in Irlanda è possibile?

Sab Mar 30, 2013 3:43 pm
Salve, vorrei gentilmente sapere se è possibile trovare lavori "umili" in irlanda, perchè vorrei trasferirmi temporaneamente, per migliorare la mia conoscenza della lingua inglese. È meglio rivolgersi alle agenzie interinali del luogo, o portare i c.v. di persona ?
Vi ringrazio in anticipo della risposta.
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Lavorare in Irlanda è possibile? Empty Re: Lavorare in Irlanda è possibile?

Lun Apr 01, 2013 1:07 am
Ciao Yuri,

Per quanto riguarda il consegnare il cv direttamente al posto di lavoro o servirsi di una agenzia o di un servizio online ti consiglio di leggere il seguente post che ho scritto qualche giorno fa:

http://www.tuttodublino.it/lavoro-a-dublino

Parla del lavoro a Dublino e sulla differenza tra l'applicare tramite agenzia o di persona. Rispondendo velocemente a questa domanda: dipende che tipo di lavoro cerchi. Se nella ristorazione, tipo cameriere o lavapiatti devi andarci di persona. Se invece è un lavoro dentro una ditta devi applicare tramite Agenzia oppure Online.

E' possibile trovare un lavoro umile in Irlanda? Si è possibile. Come umile e quindi non specializzato, a tale punto non sarebbe nemmeno necessaria la conoscenza della lingua Italia e poco quella Inglese. Considerando che in Irlanda ci saranno tipo 30 nazionalità differenti? Meno? 25? Tra le tante sicuro ci saranno persone come te che cercano uno stesso tipo di lavoro. Il mio consiglio? Raffina prima l'inglese, poi vedi di applicare per qualcosa di base ma leggermente più specializzato.

Lavoro umile inteso anche come paga, non ti permetterà di vivere in maniera adeguata in Irlanda, quindi se poi prendi freddo o hai necessità di ricorrere a un medico come fa? Qua il medico di famiglia lo si paga. Idem per le prescrizioni mediche. Come puoi capire è tutta una catena, quindi meglio trovare qualcosina migliore.

Io penso che se uno deve venire a Dublino o Irlanda per fare una vita da sottopagato e in un lavoro di basso livello, allora meglio trovarsi un lavoro stagionale in Italia, almeno li cè il sole e si sta meglio climaticamente.

Donald

Ps. per chi legge questi articoli e vuole un consiglio usando questo forum, se volete una risposta precisa e veloce, cercate di inserire maggiori informazioni su quello che cercate. Esempio: diploma, laurea, tipo di lavoro, quanto tempo pensate di fermarvi, conoscenza Inglese ;-)
avatar
yurib89
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 3
Join date : 30.03.13

Lavorare in Irlanda è possibile? Empty Re: Lavorare in Irlanda è possibile?

Mar Apr 02, 2013 10:07 am
Salve Donald,
per cominciare, grazie di aver risposto e scusami di non esser stato più preciso. Sono diplomato, ho 23 anni e parlo correttamente anche francese, oltre che italiano. Il tedesco riesco a capirlo e parlarlo solo basilarmente, e invece con l' inglese sono in stallo, o meglio riesco a capirlo, anche perchè seguo spesso trasmissioni e scritti in inglese, ma quanto a parlarlo mi fermo alla base, o poco più Smile
Spero di non disturbarti facendo domande Very Happy trovare lavoro nei call center è ancora possibile, oppure è ormai poco probabile? Dublino è ancora la città papabile per trovare lavoro, o magari sarebbe meglio dirottarsi su Cork o Galway?
Grazie in anticipo della risposta.
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Lavorare in Irlanda è possibile? Empty Re: Lavorare in Irlanda è possibile?

Mar Apr 02, 2013 8:25 pm
Ciao Yuri,

non disturbi affatto.
Penso che a Dublino ci possa essere maggiore richiesta di lavoro nel campo call centre e similari, seppure non scartare anche Cork, dove si trovano altre compagnie multinazionali di uguale spessore.
Ora come forse potrai immaginare non sono a conoscenza dei dati giornalieri dei lavori a Dublino o Cork, quello bisogna che vai nei vari siti tipo jobs.ie o Monster.ie a dare una occhiata e farti una idea.
Come scritto in precedenza, non sei il solo che ha intenzione di trasferirsi a Dublino o in Irlanda. Come te tanti altri hanno la tua stessa esperienza, chi di più, chi di meno. Chi parla Inglese e chi capisce ma deve migliorarlo.

Come ogni città Europea, il lavoro esiste, questo pero' varia a seconda del tipo di ruolo e del numero di persone che sono attratte a tale lavoro. Esempio. Se una azienda cerca un italiano in un call centre e sono in 1000 a fare application, la teoria vuole che ci sia lavoro a Dublino, ma la pratica per chi non è stato assunto è che a Dublino non cè lavoro. Capito che intendo dire?

Se il Francese è una lingua per la quale tu sei fluente, insieme all'Italiano è gia una buona carta vincente, rispetto a colui che parla solo Italiano.

In un call centre multilingua, di solito impiegano gli agenti (I lavoratori che ricevono le chiamate e/o scrivono emails) ad usare una lingua nativa e/o una seconda lingua di solito diversa da quella Inglese. Seppure conoscere l'Inglese sia fondamentale, questo non è essenziale al fine di essere assunti. Cioè non occorre essere fluentissimi, basta capire che cosa ti sta dicendo il manager o il supervisor , oppure riuscire a fare una intervista in Inglese.
Questo perchè chi ti assume sa che tu non sei madrelingua Inglese. Tuttavia in alcune altre ditte, se hai una padronanza della lingua Inglese ha maggiore beneficio al fine di poterti assicurare il posto di lavoro, questo perchè potresti venire impiegato anche per il mercato Britannico/Irlandese, etc, etc (=la ditta ti sfrutta con 3 lingue pagandoti lo stesso stipendio). So che ad esempio in alcuni reparti di Google a Dublino, un Italiano lavora esclusivamente nel mercato Italiano. Come ho scritto sopra, in alcuni reparti.

Dove andare non saprei, Cork o Dublino? Non ne ho idea. Molti vanno subito a Cork e cercano li. Magari piace di più come città. Altri arrivano a Dublino e poi non trovano nulla ma passano a Cork e trovano. Altri viceversa. C'è chi sta a Cork per 5 anni poi si rompe e passa a Dublino. Chi invece è a dublino si rompe e va a cork. L'importante è iniziare, trasferirsi, applicare, etc, etc.

23 anni sono buoni, nel senso che (poi dipende anche da te) potresti pensare anche a farti una laura di quelle triennali o come si chiamano in Italia, dopodichè con la laurea in mano, convertirla in Bachelor Inglese e sicuramente darebbe una spinta migliore alla tua ricerca di lavoro. Nel frattempo potresti anche trovare un posto in italia, magari nell'università dove impratichirti con l'inglese. So che nelle università ci sono scambi culturali. Questa è solo una mia idea. Magari, mentre sei all'Università puoi fare domanda per Erasmus e ti mandano qua a spese dell'Università e tasti il terreno. Valuta un po queste cose. So che magari vorresti scappare dall'Italia :-) ma ti consiglio sempre di valutare anche le varie opzioni.

Un saluto,
Donald
avatar
yurib89
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 3
Join date : 30.03.13

Lavorare in Irlanda è possibile? Empty Re: Lavorare in Irlanda è possibile?

Mar Apr 02, 2013 9:34 pm
Grazie mille davvero, farò tesoro dei tuoi consigli Very Happy
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Lavorare in Irlanda è possibile? Empty Re: Lavorare in Irlanda è possibile?

Mer Apr 03, 2013 9:09 pm
Tienimi aggiornato ;-)
Un abbraccio,
Donald

yurib89 ha scritto:Grazie mille davvero, farò tesoro dei tuoi consigli Very Happy
Contenuto sponsorizzato

Lavorare in Irlanda è possibile? Empty Re: Lavorare in Irlanda è possibile?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.