Irlanda Forum

Informazioni utili su Irlanda. Lavoro, viaggiare, curiosità ed avvenimenti in Irlanda. Italiani a Dublino

Se ti piace condividilo

Ci trovi anche su

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Sondaggio

Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?

 
 
 
 
 

Guarda i risultati


Vorrei qualche delucidazione su Dublino...

Condividere
avatar
Binda90
Amante Irlanda
Amante Irlanda

Posts : 2
Join date : 07.04.13
Age : 26
Location : Pisa

Vorrei qualche delucidazione su Dublino...

Messaggio Da Binda90 il Dom Apr 07, 2013 11:25 pm

Salve a tutti!
dunque vorrei avere qualche informazioni su come si vive e sul ''fatidico'' lavoro, premetto che conosco l'Irlanda bene dal punto di visto della storia e da turista perchè sono stata due volte in viaggio nella bellissima isola alien
Col mio fidanzato abbiamo in mente di andare due mesi a Dublino in estate e vedere com'è la vita, stiamo vedendo sul sito daft.ie le case e cercavamo la zona migliore per essere più vicino al centro e non dover usare i mezzi, potreste dirmi quali sono quelle migliori? E poi se riuscivamo volevamo trovare anche un lavoretto, altrimenti in quei due mesi impareremo meglio la lingua e la vivremo come fossimo a casa, quello che chiedo sono piccole informazioni :
1) Dove conviene alloggiare come zona?
2) Come funziona per trovare lavoro anche solo per i due mesi?
Queste due domande in particolare e poi anche altre info aggiuntive!Grazie e un irish saluto a tutti! king
avatar
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore

Posts : 405
Join date : 22.03.09
Location : Dublino

Re: Vorrei qualche delucidazione su Dublino...

Messaggio Da TuttoIrlanda il Lun Apr 08, 2013 8:27 pm

Ciao e benvenuti sul Forum.

Come zone "migliori" cioè che non sono malvage e la qualità prezzo è giusta, puoi fare riferimento all'area di Parnell Street, Mountjoy square (alla fine non è proprio bruttissima). Poi ci sono le zone vicine alla quay lungo il fiume. Un po piu' lungo ma comunque non proprio distantissimo dal centro trovi Smithfield con Brunswich street, Queen Street. Piu' o meno in centro ci sono gli stessi standard di appartamenti in affitto. Alcuni magari sono meno belli altri migliori. Dipende cosa state cercando a livello di estetica e qualità. Se trovi in Zona Dublino 2 è molto piu' carina, anche se penso che costino qualcosina di piu'. Il mio consiglio è quello di:

-fare ricerca su uno dei tanti siti Internet relativo alle case in affitto tipo daft.ie filtrate su area Dublino 1 e Dublino 2 ad esempio.
-Vedere le foto e leggere la descrizione.
-Contattare la persona e parlare per capire gia da principio come ci si trova. Alcune sono agenzie altri sono inquilini.
-Prendi appuntamento e vai a vedere la stanza o l'appartamento. Nel frattempo prima e dopo l'appuntamento ti fai un giro di ricognizione intorno all'edificio e nelle strade adiacenti. Vedi che gente ci gira e come è il "clima" .

Questo perchè puoi trovare un alloggio in un area buona ma la stanza o l'appartamento è pessimo, come magari una zona che magari a detta di tanti non è proprio una zona bella, ma che invece risulta per come sta messa ok e ha un buon appartamento. Anche se fosse tutto perfetto letto sul sito e detto da me, devi comunque andare di persona e vedere le cose.

Ti faccio presente che molti appartamenti in affitto e stanze da letto in affitto non te la danno per 2 mesi, ma vogliono un contratto di almeno 6/12 mesi. In tal caso avrai meno scelta sulle aree o zone.

Un altra cosa. Scrivi che vuoi trovare un alloggio in centro per non usare i mezzi, ma nel caso che ti venga offerto un lavoro a Dublino 24? In tale caso o cerchi un alloggio in tale area che non è centrale oppure devi usare i mezzi.

Trovare lavoro per lavorare due mesi non so se esiste. Forse in alcuni casi cercano persone per volantinaggio o quelli chiamati fundraiser che ti fermano e ti dicono la storia della loro Charity. Di solito un lavoro anche a tempo determinato ha una durata di almeno 6 mesi. In molti casi 11.
In aggiunta a questo, cosa sapete fare? Nel senso che a seconda del tipo di lavoro che vi potrebbe venire offerto, in alcuni cè magari da sapere bene l'inglese. Magari chi sta assumendo non cerca persone che hanno intenzione di stare a Dublino per due mesi. Forse magari in estate potrebbe saltare fuori qualche lavoretto extra tipo a un bar o ristorante ma li dipende anche dalla vostra esperienza lavorativa.

Se riuscite ed avete un po di denaro con voi, la migliore soluzione secondo me sarebbe quella di non lavorare ma dedicarvi allo studio della lingua Inglese e cercare di stare a piu contatto con English speakers per quei 2 mesi. Cosi' che nell'eventualità di un prossimo trasferimento a dublino e lunga permanenza potrete gia avere un buon inglese e cercare un alloggio tra i tanti disponibili per lungo termine.

Donald
avatar
Binda90
Amante Irlanda
Amante Irlanda

Posts : 2
Join date : 07.04.13
Age : 26
Location : Pisa

grazie per la risposta

Messaggio Da Binda90 il Lun Apr 08, 2013 8:52 pm

Ciao, grazie per la risposta.
Dunque per quanto riguarda il lavoro non è molto importante perchè partiamo soprattutto per la lingua e per vedere come si vive lì, quello che volevo chiederti prima di cercare casa a Dublino o nelle vicinanze, per la questione della lingua (quindi l'inglese) come luogo è indicato esclusivamente Dublino o anche un'altra città nelle vicinanze o tipo Cork ecc? Perchè più che altro noi andremo per la lingua quindi prima vorremmo sapere dove conviene per apprendere al meglio la lingua e poi cercare un'eventuale alloggio, Grazie e Saluti Laughing
avatar
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore

Posts : 405
Join date : 22.03.09
Location : Dublino

Re: Vorrei qualche delucidazione su Dublino...

Messaggio Da TuttoIrlanda il Mer Apr 10, 2013 1:10 pm

ciao,

Se hai necessità principalmente di studiare la lingua Inglese, Dublino essendo la Capitale Irlandese ha più risorse rispetto alle altre città come Galway o Cork.
Come in ogni posto, nella capitale c'è di piu' sia come eventi che come maggiore scelta di scuole, posti dove dormire, etc, etc.
Inoltre, se ad esempio ti trasferisci a Dublino, avrai maggiore confidenza con il posto e con le ditte presenti. In questo modo, se nel futuro penserai al lavoro, avrai già tutto sottocontrollo.
Donald

    La data/ora di oggi è Mar Set 26, 2017 7:04 pm