Irlanda Forum

Informazioni utili su Irlanda. Lavoro, viaggiare, curiosità ed avvenimenti in Irlanda. Italiani a Dublino

Se ti piace condividilo

Ci trovi anche su

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Sondaggio

Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?

 
 
 
 
 

Guarda i risultati


Situazione lavorativa attuale in Irlanda

Condividere

aleffx
Amante Irlanda
Amante Irlanda

Posts : 2
Join date : 13.05.13

Situazione lavorativa attuale in Irlanda

Messaggio Da aleffx il Lun Mag 13, 2013 8:01 pm

Ciao a tutti gli utenti del forum, mi chiamo Alessio, sono di Torino e ho 24 anni, mi sono appena iscritto e ringrazio tutti in anticipo per i suggerimenti che vorrete darmi.
Sono stato a Dublino all'inizio di marzo in occasione di una fiera del lavoro dove erano presenti rappresentanti di vari governi del Commonwealth, e mi sono trovato molto bene durante la mia breve permanenza.
Attualmente lavoro come barman specializzato in cocktail, conosco abbastanza bene la lingua e mi piacerebbe venire a lavorare per un pò in Irlanda ma sono preoccupato per le voci di crisi anche lì, per cui vi chiedo come sia la situazione reale attuale e se secondo voi la mia professione è ricercata?

Attendendo vostre news vi ringrazio per la vostra attenzione.

Ciao da Alessio
avatar
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore

Posts : 403
Join date : 22.03.09
Location : Dublino

Re: Situazione lavorativa attuale in Irlanda

Messaggio Da TuttoIrlanda il Mar Mag 14, 2013 12:51 pm

Ciao Alessio,

benvenuto nel forum.

Volevo chiederti prima di tutto una cosa. Quali sono state le tue impressioni su Dublino quando sei venuto qua a Marzo? A parte questa fiera del lavoro sei andato da qualche altra parte? Tipo chiedere a un bar, pub , hotel se assumevano personale?

La domanda che poni è un po una domanda da un milione di Euro, nel senso che nessuno lo sa come è la situazione lavorativa in un certo momento e in certo settore. A Dublino ad esempio ci puo' essere un mese che ad esempio venga aperto un team di lavoro in una ditta multinazionale, oppure qualcuno si licenzia e quindi viene ricercata una figura professionale. La risposta, penso l'unica risposta che posso offrirti è quella di trasferirti anche per breve tempo e provare ad applicare e presentarti nei vari luoghi che possa essere ricercato un barman.

Di solito un barman in Irlanda deve avere un buon livello, diciamocelo chiaro, un Inglese fluente perchè appunto stai davanti a un pubblico che parla Inglese.
Magari all'inizio ti offriranno qualcosa come Catering o banqueting per poi, magari a lungo andare fare qualcosa di più specialistico.
Il fatto che tu possa parlare anche Italiano sicuro sarà una opportunità in più che ti potrai giocare.

La tua professione è sicuramente sfruttabile in tanti paesi sia europei che nel mondo, essendo i vari cocktails riconosciuti in tutto il mondo. C'è da vedere se in questo momento a Dublino stanno cercando un barman.

Capisco inoltre che gia in Italia hai un lavoro, è una scelta un po azzardata o rischiosa di mollare tutto e passare qua per poi non sapere bene cosa tu possa trovare. Vedi se puoi prendere delle ferie, venire a Dublino e cercare qualcosa. Se trovi qualcosa ti licenzi dal tuo lavoro in Italia e rimani qua. Che ne pensi?

Donald

aleffx
Amante Irlanda
Amante Irlanda

Posts : 2
Join date : 13.05.13

Re: Situazione lavorativa attuale in Irlanda

Messaggio Da aleffx il Mar Mag 14, 2013 8:54 pm

Ciao Founder,
quando sono venuto avevo purtroppo poco tempo, ho girato nella classica zona di Temple e mi è rimasta impressa la quantità di locali e movimento di gente e la grande cortesia e disponibilità delle persone, ma sinceramente non ho lasciato ne cv ne ho chiesto se i locali cercavano personale.
Il mio inglese è a livello di un 7/7,5 overall dello Ielts, posseggo inoltre varie certificazioni inerenti la mia professione ad esempio l' HACCP.
Ho esperienza anche come cook e cameriere, anche iniziare con questi compiti mi andrebbe benissimo.
E' vero che attualmente sto lavorando, ma la mia soddisfazione è ai minimi storici per quanto riguarda l'ambiente lavorativo, la retribuzione e lo stile di vita, sono abituato a lavorare sotto stress ma tutto vi è un limite e adesso il limite è stato superato di gran lunga.
Per quanto riguarda la ricerca del lavoro è chiaro che devo venire in loco ma mi sarebbe utile sapere se gli spazi come dici tu sono solo relativi a nuove aperture e sostituzione di gente che se ne va o se c'è ancora crescita, anche nelle altre città tipo Cork/Galway etc... ?
Io posseggo quella che per me è una qualità molto importante e cioè sono sincero, non mando a dire le cose, le dico in faccia senza problemi (non scambiarla per arroganza, mancanza di rispetto per gli altri o per i datori di lavoro) e questo so' che a molti non piace, io sono per la meritocrazia non per i lecchini.
In quest'ottica non nascondo che ho in testa un obbiettivo che è quello di andare a lavorare in Australia e che lavorare un Irlanda sia per me un modo per di arricchire il mio cv però non posso neanche non dire che se mi trovassi bene potrei tranquillamente fermarmi, ripeto la mia primissima impressione è stata veramente buona.
Se hai/avete voglia attendo vostre ulteriori opinioni.

Ciao e grazie da Alessio
avatar
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore

Posts : 403
Join date : 22.03.09
Location : Dublino

Re: Situazione lavorativa attuale in Irlanda

Messaggio Da TuttoIrlanda il Mer Mag 15, 2013 7:33 pm

Ciao Alessio,

Founder? Very Happy chiamami pure col nome mio, Donald Wink

Indubbiamente un lavoro nel settore ricettività o Food & Beverage in una città come Dublino o altre che appunto citi come Galway dovrebbe avere qualche sbocco lavorativamente parlando.

L'Irlanda essendo un po un porto di mare cè chi viene e chi va e quindi quando uno lascia un posto di lavoro viene ricercato un nuovo personale.

Ogni tanto passando per il centro di Dublino, leggo su qualche vetrina STAFF WANTED, sai i locali non sono tantissimi ma nemmeno pochissimi. Piu' che altro le persone che come te cercano un lavoro in tale settore ce ne sono assai.

Penso che l'unica maniera per avere una risposta è appunto provarla, battendo ogni locale e presentandosi. Tra le altre cose molti lavori nei bar o pubs non vengono nemmeno pubblicizzati online, perchè basta che loro mettono un annuncio attaccato alla porta e nell'arco di una giornata hanno trovato quanta gente gli serve.

Presuppongo che avendo esperienza in tale settore e anche conoscenza nella ristorazione la probabilità di trovare qualcosa dovrebbe essere maggiore. Come detto in precedenza dipende anche dal periodo e se quando cerchi la gente è gia stata assunta oppure stanno cercando.

Anche Cork e Galway sono indubbiamente mete interessanti per cercare lavoro visto che comunque ci sono bar, pubs e hotels.

Donald
avatar
Blanket
Fanatico dell'Irlanda
Fanatico dell'Irlanda

Posts : 21
Join date : 24.04.13
Age : 39
Location : Dublino

Re: Situazione lavorativa attuale in Irlanda

Messaggio Da Blanket il Lun Mag 20, 2013 3:19 am

ciao Alessio,
io lavoro nel settore della ristorazione,sono in Irlanda da quasi otto mesi e ho cambiato 3 lavori,dopo aver lavorato per un italiano per le prime 3 settimane,poi un altro ristorante italiano per un mese e mezzo e il precedente a questo per 5 mesi,mi sono trovata nella situazione di essere senza lavoro da un giorno all'altro,a causa di motivi economici (tra l'altro ancora adesso dopo più di un mese,sto ancora aspettando l'ultima payslip e relativo assegno)mi sono lasciata prendere dal panico giusto il tempo di una notte,(e quella notte mi sono iscritta al forum),durante la quale ho iniziato a spulciare vari annunci on line di ricerca di personale e il giorno seguente ,sono andata in giro per la città lasciando c.v. a qualunque locale mi ispirasse,il giorno stesso ho iniziato a ricevere chiamate per fare colloqui,per la mia esperienza qui,posso dire che lavoro ne ho trovato in abbondanza,basta dimostrare che ci sai fare ...e poi,basta non mollare. In bocca al lupo. Blanket
P.S. : Donald sei pronto? tra poco arriva Giulio ... Very Happy
avatar
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore

Posts : 403
Join date : 22.03.09
Location : Dublino

Re: Situazione lavorativa attuale in Irlanda

Messaggio Da TuttoIrlanda il Lun Mag 20, 2013 12:17 pm

Si! Affermativo!
In questi giorni infatti mi stavo allenando, usando il giardino come palestra tra una escavazione e quell'altra con la mia fidata pala comprata al Lidl. Very Happy Quando arriva Giulio vediamoci magari una domenica a Bray per incamminarci lungo il sentiero. Poi definiamo la cosa meglio. Costi quel che costi arriveremo alla tanto temuta vetta Very Happy
Grazie inoltre per i tuoi contributi nel Forum, li apprezzo molto.
Donald
avatar
Blanket
Fanatico dell'Irlanda
Fanatico dell'Irlanda

Posts : 21
Join date : 24.04.13
Age : 39
Location : Dublino

Re: Situazione lavorativa attuale in Irlanda

Messaggio Da Blanket il Lun Mag 20, 2013 1:51 pm

Mi fa piacere leggere e partecipare Smile . Per quanto riguarda la nostra "scalata"mi sa che mi aggrapperò alle spalle di qualcuno Laughing

Contenuto sponsorizzato

Re: Situazione lavorativa attuale in Irlanda

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    La data/ora di oggi è Mer Mag 24, 2017 7:00 am