Irlanda Forum

Informazioni utili su Irlanda. Lavoro, viaggiare, curiosità ed avvenimenti in Irlanda. Italiani a Dublino

Ti comunico che il nuovo forum Tuttoirlanda é adesso disponibile al sito http://www.tuttoirlanda.com/forum

Se ti piace condividilo

Ci trovi anche su

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Sondaggio

Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?

 
 
 
 
 

Guarda i risultati


please help!!!

Condividere

andreareptile
Amante Irlanda
Amante Irlanda

Posts : 2
Join date : 23.06.13

please help!!!

Messaggio Da andreareptile il Dom Giu 23, 2013 9:14 pm

per favore aiutatemi... sono un neolaureato, non trovo nulla in italia e vorrei provare a trovare qualcosa in Irlanda.
Premetto, ho finito da 8 mesi ingegneria gestionale, anche con una votazione discreta, però sinceramente a Roma mi hanno rifiutato tutti.
Questo perchè sono una persona fortemente emotiva e quel che è peggio sono anche strabico:cry:, quindi inadatto per molti dei lavori a cui ero destinato.
Il mio inglese non è il massimo, però sono abituato a leggere testi inglesi, e sto lavorando con l'ascolto tramite film.
In linea di massima mi ero indirizzato verso un lavoro come call center, visto che la moglie di mio fratello ha avuto un posto in poco tempo, ottima paga, e si è pentita più della sua vita di essere tornata in Italia.
Ho anche discrete competenze informatiche, tipo conoscenze di base(solo base) di html, php, java, SQL. Volevo sapere da voi:
1) Nei miei panni cosa avreste fatto?
2) In Irlanda quale località mi consigliate?
3) Ho poco più di mille euro saranno sufficienti?
4) Posso sperare di mandare curriculum da qui, organizzando volo+alloggio last minute, o aspetterò chiamate invano? Oppure peggio arrivo in Irlanda e mi bidonano?
avatar
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore

Posts : 404
Join date : 22.03.09
Location : Dublino

Re: please help!!!

Messaggio Da TuttoIrlanda il Dom Giu 23, 2013 11:42 pm

Ciao Andrea,

benvenuto nel Forum.

Le domande che fai non hanno una risposta assoluta. Se parli con 10 Italiani che abitano a Dublino ognuno ti darà la propria versione da quella che troverai lavoro a quella che non troverai niente.

Personalmente ecco le mie risposte.

1) Nei miei panni cosa avreste fatto?
Se in Italia non stai trovando niente e pensi che non vi saranno oportunità future, ti consiglio di provare l'avventura Irlandese. Almeno ti fai una idea anche di un posto nuovo come l'Irlanda.

2) In Irlanda quale località mi consigliate?
Senza Dubbio Dublino o Cork per lavorare. Anche Belfast è un altro posto dove si può trovare lavoro.

3) Ho poco più di mille euro saranno sufficienti?
Dipende per quanto tempo vuoi restare in Irlanda. Per un paio di mesi ce la puoi fare ma poi devi avere un lavoro. Considera che per affittare casa ti potrebbero chiedere una referenza dal datore di lavoro che dia sicurezza che puoi pagare l'affitto. Senno' cè l'ostello.

4) Posso sperare di mandare curriculum da qui, organizzando volo+alloggio last minute, o aspetterò chiamate invano? Oppure peggio arrivo in Irlanda e mi bidonano?
Se dall'Irlanda ti offrono un lavoro poi ovviamente mantengono la promessa. Anche perchè ti manderanno un pre-contratto da firmare e spedirlo in Irlanda. Non fanno questi giochi. Il problema è che non ti aspettare di trovare grandi risposte. In tanti qua a Dublino stanno cercando e sono già sul posto.

Una domanda, se posso: La moglie di tuo fratello quando ha lavorato in Irlanda?

Se hai altre domande o vuoi approfondire qualcosa fammi sapere.
Un saluto
Donald

andreareptile
Amante Irlanda
Amante Irlanda

Posts : 2
Join date : 23.06.13

Re: please help!!!

Messaggio Da andreareptile il Mar Giu 25, 2013 8:48 am

ti ringrazio moltissimo della risposta, e se sei disponibile mi piacerebbe chiederti anche altro.
Ma prima rispondo subito alla tua domanda, la moglie di mio fratello(ora ha 29 anni, credo:?Smile, ha lavorato in Irlanda circa tre anni fa, per 1 anno e mezzo. Poi è tornata ed ha faticato per mesi per trovare un'occupazione qui, considerando inoltre che non abitiamo isolati su un monte, ma a 50 minuti di treno da Roma, e 35 in macchina. 
Ed alla fine ha trovato qualcosa solo grazie alla sua pregressa esperienza irlandese, ed alla padronanza della lingua che ne deriva.
In ogni caso rimpiange moltissimo il suo stipendio che percepiva in Irlanda, e la vicinanza del luogo di lavoro(oltre la tranquillità e spensieratezza del posto)...
Lei lavorava sempicemente come call center, ma prendeva circa il doppio di mio fratello commercialista....
Bene riguardo alle mie domande volevo chiederti:
1) Come ci si trova in un'ostello e quali alternative ci sono
2) Mi sapresti indicare un minimo per quanto riguarda la zona o altro per poter trovare possibili aiuti quando arrivo, come altri connazionali magari nella mia stessa situazione, per non farmi rispedire a calci in Italia per ignoranza ed inadempienze varie...so davvero poco del paese.
3) Se è meglio partire soli oppure ci sono iniziative di gruppo dall'Italia per provare l'inserimento 
3) Come è la situazione in Irlanda riguardo alla criminalità: meglio portarsi parecchi contanti, o usare carte tipo post-pay
4) Eventuali paghe dove te le versano
5) Cosa devo portare nella maniera più categorica in valigia e cosa posso lasciare a casa
6) Finchè non sistemo ogni cosa qui, e prenoto il biglietto, vorrei provare a spedire CV, quale portale mi consigli
7) Per quali pratiche avrò strettamente bisogno di aiuto di un italiano integrato, tipo stipula di un contratto di affitto, o di apertura di un conto?
Grazie ancora di tutto, spero di trovare in Irlanda altri italiani solidali come te.
avatar
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore

Posts : 404
Join date : 22.03.09
Location : Dublino

Re: please help!!!

Messaggio Da TuttoIrlanda il Mar Giu 25, 2013 10:18 am

Ciao Andrea,

provo a rispondere alle tue domande ;-)

1) Come ci si trova in un'ostello e quali alternative ci sono.
Dipende da che ostello vai. Se scegli un ostello che costa poco la qualità magari non è delle migliori mentre ci sono ostelli che sono quasi simili a hotel. Non sono sicuro di poter rispondere a "come ci si trova" nel senso che dipende un po da te se hai la capacità di adattarti a dormire in una stanza dove magari ci sono altre 4 o 8 persone. Non so se mi capisci. Essendo tale soluzione come condivisa, se chi è nella stanza è in vacanza (molte volte succede) quando entra non farà certo attenzione a fare piano, magari è ubriaco, etc, etc. Pero' è  una soluzione alternativa per risparmiare soldi nel primo momento che approdi in Irlanda.
Alternative meno costose non ce ne sono. Alternative in teoria hai B&B, Hotel, stare in famiglia ma queste hanno un costo maggiore. Ti lascio questo link dove trovi alcuni consigli per la ricerca di un alloggio a Dublino

2) Mi sapresti indicare un minimo per quanto riguarda la zona o altro per poter trovare possibili aiuti quando arrivo, come altri connazionali magari nella mia stessa situazione, per non farmi rispedire a calci in Italia per ignoranza ed inadempienze varie...so davvero poco del paese.
Le zone variano, cè il nord e il sud di dublino e in mezzo cè il fiume. Per trovare possibili aiuti non ho idea. Di solito uno quando arriva si da una occhiata in giro, va nei vari uffici e cerca lavoro. Non c'è un vero e proprio ufficio che da un aiuto, ci sono uffici che offrono informazioni utili come il Citizen Information su O'Connell St.
E' normale che dall'Italia tu ti trovi spaesato ma Dublino è a misura d'uomo. In un paio d'ore penserai di essere a casa tua.

3) Se è meglio partire soli oppure ci sono iniziative di gruppo dall'Italia per provare l'inserimento.
C'è chi parte in gruppo ma poi parla tutto il tempo in Italiano e si muove come si muove il gruppo. Le decisioni poi vengono influenzate dal gruppo. Io son partito da solo in modo da essere indipendente. Inoltre trovando casa con non italiani ti alleni con l'Inglese. So che ci sono enti tipo l'indap che organizzano viaggi studio a Dublino o altre città, ma non so se sono per chi fa le superiori e poi ha una durata di un mese credo.

3) Come è la situazione in Irlanda riguardo alla criminalità: meglio portarsi parecchi contanti, o usare carte tipo post-pay
Mah, a meno che non te la vai a cercare non è dovresti avere problemi. Se la sera vai in una stradina laterale che sai che non è molto accogliente e magari ti vedono che sei un pollo da spennare quello magari te lo cerchi. Se ti tieni per le vie centrali non succede nulla. La poste pay conviene comunque portarsela perchè a volte hai bisogno di pagare online e devi quindi avere una carta con te. Non mi porterei dietro molti soldi in contanti anche perchè metti perdi il portafogli.

4) Eventuali paghe dove te le versano
Non sono sicuro ti possano pagare sulla postepay. Dovresti magari informarti alle poste Italiane. Se ti pagano vuol dire hai uno stipendio, ergo, apri un conto corrente in Irlanda. Puoi scegliere tra Bank of Ireland ed AIB.
Le paghe, tutti gli stipendi sono versati su cc .non pagano in contanti, a meno che non sia un lavoro in nero da cameriere in qualche ristorante ma anche li è difficile.

5) Cosa devo portare nella maniera più categorica in valigia e cosa posso lasciare a casa.
Mh, sicuramente biancheria di ricambio:lol!:
In linea di massima non siamo nel deserto ne tantomeno in un bosco. A Dublino trovi tutto. Se ti serve qualcosa magari la compri sul posto. Non mi viene in mente a cosa potresti portare dall'Italia che qua non trovi. Portati un laptop cosi' che quando sei qua puoi inviare il cv.

6) Finchè non sistemo ogni cosa qui, e prenoto il biglietto, vorrei provare a spedire CV, quale portale mi consigli.
Dunque, prima di tutto ti linko qualche precedente thread che esiste nel forum di persone che hanno chiesto gia questa info: lavoro dublino. Poi qua trovi un elenco dei vari siti per la ricerca di un lavoro. Personalmente ti consiglio di venire qua e poi inviare cv. Pero' se hai tempo da perdere e senti che non puoi farne a meno, nessuno te lo vieta.

7) Per quali pratiche avrò strettamente bisogno di aiuto di un italiano integrato, tipo stipula di un contratto di affitto, o di apertura di un conto?
A mio avviso non avrai bisogno di nessun aiuto da parte di un Italiano. Per l'apertura di un conto corrente, quando inizierai a lavorare, se non ne hai uno la ditta ti darà una mano nell'aprirlo. Basterà fare una firma sul contratto. Idem per il contratto di affitto. Più fai da te e più sei indipendente e inoltre provi ad usare la lingua Inglese. Se vuoi vivere e lavorare in Irlanda devi usare l'Inglese. Prima lo migliori e lo usi in pratica prima hai la situazione sotto controllo ;-)

Se cè qualche domanda non chiara fammi sapere. Se posso aiuto con le risposte.

Saluti,
Donald

Contenuto sponsorizzato

Re: please help!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    La data/ora di oggi è Mer Giu 28, 2017 1:18 pm