Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
Anerandros
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 3
Join date : 06.08.13

lavoro call centre settore finanziario ed assicurativo Empty lavoro call centre settore finanziario ed assicurativo

Mar Ago 06, 2013 6:36 pm
Salve a tutti,

mi chiamo Andrea e anche io sto pensando di trasferirmi in Irlanda, nello specifico a Dublino.
Ho quasi 28 anni e da circa un anno e mezzo svolgo con grande piacere la professione di consulente finanziario ed assicurativo, tuttavia la situazione italiana non mi permette di guardare con ottimismo al futuro sia in termini di carriera che di guadagno.
Leggendo il tuo sito caro Donald ho scoperto che nel mio settore Dublino può offrire buone cose. Premetto di avere un inglese scolastico (la mia idea è di frequentare un corso appena arrivato) e di parlare bene lo spagnolo.
La mia idea è quella di trovare lavoro in un call centre in ambito finanziario ed assicurativo (e magari da lì fare carriera col tempo)...ovviamente per i primi tempi ho messo in conto di fare anche altri lavori per mantenermi.
Volevo chiedere a tutti ed in particolare a Donald quali sono le reali possibilità che ho di riuscire nel mio intento e quali sono i periodi migliori per trovare lavoro.

Grazie a tutti.
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

lavoro call centre settore finanziario ed assicurativo Empty Re: lavoro call centre settore finanziario ed assicurativo

Mer Ago 07, 2013 12:04 pm
Ciao Andrea,

piacere di conoscerti e benvenuto nel nostro Forum.

Ti posso assicurare che il tuo stato d'animo in merito alla situazione economica e sociale Italiana riflette lo stesso in Irlanda come in altri paesi Europei. In poche parole, siamo tutti nella stessa barca. Poi ovviamente si ha la tendenza di diffondere buone notizie rispetto a quelle meno buone, vedi media, tv e giornali qua. Nel senso che per il loro interesse nell'investimento di Compagnie straniere nel suolo irlandese stanno amplificando il fatto che nuove compagnie stiano aprendo, mentre le meno nuove stiano assumendo piu' personale. Quello che non raccontano è che il rovescio della medaglia c'è. Alcune compagnie stanno chiudendo. Ad esempio e capita a fagiolo con il tuo settore, il Customer Service Europeo di Barclay Card a Sud di Dublino che sta chiudendo (Leggi articolo in Inglese) e mi pare di aver capito che lo hanno spostato in Portogallo, dove tra l'altro una mia amica ci lavora gia come Customer Manager :-)

Il senso della vita
Se quello che stai cercando è carriera e guadagno, indubbiamente Dublino offre di più che dell'Italia. Questo è scontato. Come lavoratore in una compagnia multinazionale in Irlanda, sei trattato civilmente, non ti offendono ne ti trattano male. Molto spesso in Italia sei trattato come un cane al guinzaglio e non ti pagano pure. Qua lo stipendio è in media buono e riesci a vivere in maniera degna. Se poi riesci a salire qualche scalino più alto puoi fare più soldi (ovviamente la responsabilità è più alta).
Il rovescio della medaglia è che lo stile di vita e la cultura, seppure Europea è un poco diversa dalla nostra. Forse all'inizio non ce ne accorgiamo, specialmente quando siamo giovani e si ha la voglia di divertirsi :-D Magari vai al Temple Bar il weekend, ti bevi la birra, conosci le ragazze, etc, etc.
Poi cè da vedere quale prossimo passo vogliamo fare, dopo che magari è passato un paio d'anni. Vogliamo andare avanti? Restare o tornare in Italia? Se ritorniamo in Italia cosa troveremo?
Un altra cosa che è punto chiave dell'Italiano quando vive in Irlanda è il clima. Scordati delle stagioni. Scordati dell'Estate :-D

Ho conosciuto Italiani qua a Dublino, alcuni colleghi e altri amici. Chi aveva un lavoro simile al mio, chi più alto di grado, chi in altro settore. Alcuni avevono uno stipendio regolare, altri più alto. Alcuni (in pochi) sono rimasti e ancora vanno avanti. Ogni tanto cambiano ditta perchè quello ha terminato il contratto, oppure si è stufato di lavorare li etc, etc. La maggior parte delle persone che ho conosciuto invece se ne sono andate. Chi dopo 2 anni, chi dopo 4. C'è chi è andato a Londra, chi invece ha tentato la fortuna in una città Italiana.
Il motivo era che dopo tutti quegli anni a Dublino si erano un pò rotti con quello stile di vita che purtroppo non puoi cambiare perchè sei straniero in una terra che non è tua. Ci sono cose, e te ne accorgerai quando vieni qua, che seguono una burocrazia col paraocchi e dove non si può fare il percorso più breve. Per carità altre cose funzionano meglio che in Italia. Altre purtroppo no. come il traffico Irlandese che mi da ai nervi :-D sempre congestionato. :-D Altre situazioni invece riguardano il tessuto sociale Dublinese...

Tutto questo per spiegarti che adesso tu a 28 anni puoi fare questo passo, ma indubbiamente ti consiglio di valutare i vari aspetti della cosa specialmente se hai in un lavoro in Italia.
Esempio. Se ti licenzi vieni qua e dopo un certo tempo ritorni in Italia, potrai riprendere lavoro che facevi?

In risposta alle tue domande:

-Se hai una laurea indubbiamente le possibilità di trovare un lavoro nel tuo campo aumentano. Se ha una pradronanza dell'Inglese ancora meglio. Ora non so quantificarti nello specifico quanta possibilità esista. Questo dipende dal numero di candidati, dal tipo di ruolo, di esperienza ricercata, etc. etc.

- I periodi per trovare lavoro sono un pò tutti i mesi dell'anno. Magari a Dicembre non assumeranno. Ogni ditta assume quando ha bisogno di personale. Mi ricordo anni fa mi hanno assunto il 1 Agosto :-) e chiamavo i clienti che spesso erano al mare :-) Bei ricordi :-D

Una cosa che devo aggiungere è che inoltre il tempo per le selezioni (a seconda del tipo di lavoro e di ditta) sono al quanto lunghi. A meno che non sia una compagnia multinazionale grossa con un dipartimento "cazzuto" di Ufficio del Personale, altrimenti prima devono fare lo screening dei candidati, poi ti chiamano per una intervista telefonica, poi se passi ti chiamano per una inverview. Molte volte passa più di un mese. Prima era più facile e veloce trovarlo.

Spero di averti potuto fornire informazioni utili .
Keep in touch.
Donald
avatar
Anerandros
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 3
Join date : 06.08.13

lavoro call centre settore finanziario ed assicurativo Empty Re: lavoro call centre settore finanziario ed assicurativo

Mer Ago 07, 2013 6:18 pm
Grazie per la risposta e per le altre informazioni Donald.
In Italia io sono un libero professionista, lasciare il lavoro non sarebbe un grosso trauma, anche se mi dispiacerebbe per i clienti che ho e se ritornassi a casa sarebbe complicato riprendere in mano l'attività, ma si può fare.
Ancora sono giovane è vero, potrei stare a Dublino poco tempo, tanto tempo, tutta la vita..chi lo sa!
Se dovessi stufarmi potrei sempre rivendermi l'esperienza nel cv e andare in un altro posto o tornare in Italia.
Credo che l'unico modo di restare in terra straniera sia quello di mettere radici, ossia fare famiglia, sennò difficilmente a lungo andare ci si sente a casa.

In particolare, anche se non sai quantificarmi "nello specifico quanta possibilità esista", ti chiedevo se il mio settore è molto presente a Dublino con multinazionali ecc ecc.. oppure se le compagnie non sono poi tante. So che l'IT e il farmaceutico vanno forte!! Il settore finanziario/assicurativo è allo stesso livello?

Si, sono laureato ma l'inglese è scolastico (buono lo spagnolo), credi che possa farcela comunque? (magari inizialmente non nel settore mio preferito). Insomma sbattendosi alla fine un lavoro decente esce fuori almeno per campare all'inizio?

In Irlanda ci sono segni di ripresa?
Un'ultima cosa, tu come mai non hai deciso di spostarti?

Ciao e grazie


Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

lavoro call centre settore finanziario ed assicurativo Empty Re: lavoro call centre settore finanziario ed assicurativo

Gio Ago 08, 2013 11:59 am
Ciao Andrea,

io mi sposo quest'anno :-D in Italia , hi hi hi è da Gennaio che stiamo dietro alla burocrazia Italiana e Irlandese lol! La mia signora è Italiana, ho giocato in casa Laughing 

Si, anche il settore finanziario va come gli altri due che mi hai citato. Penso che l'IT sia quello piu' comune e maggiormente conosciuto. Io non ho mai lavorato in un settore finanziario quindi la mia visione potrebbe essere distorta. Magari chi lavora nel finance ti potrebbe dare maggiori informazioni a riguardo. Comunque in generale si trova anche in questo settore del lavoro.

A Dublino centro c'è una zona che si chiama IFSC e che è il cuore finanziario Irlandese. Non so se ti sei mai collegato su questo sito http://www.ifsc.ie , trovi anche le varie ditte, così da farti anche una idea di quello che potrebbe essere un potenziale lavoro e vedere quali sono gia le tue attuali esperienze e quali potrebbero essere migliorate. Una ditta che conosco che impiega anche Italiani è il Gruppo City o City Bank, quella con l'ombrellino. Ogni tanto leggevo sulle varie directory di lavoro come jobs.ie che cercavano customer service nel settore finanziario in Italiano. In questo modo sarebbe una opportunità per entrare magari come customer service avendo comunque un background finanziario e magari avanzare una volta dentro. Fammi sapere che hai scoperto ;-)

In Irlanda c'è qualche segno forse di ripresa ma vedo anche segni di discesa. Ieri la notizia che due noti supermercati Irlandesi, SuperQuinn e M&S dovranno licenziare circa 280 lavoratori a causa della chiusura di alcune filiali :-(
Sai, dove ci sono queste crescite rapide economiche, all'inizio le persone spendono di piu' pensando che tutto andrà bene per sempre e i manager impiegano piu' personale, poi una volta che inizia la discesa tutti questi lavori extra creati ovviamente vengono dissolti e molta gente poi si trova senza lavoro. In questo modo sono piu' i disoccupati che i lavori , etc, etc.

Se ti dai da fare e cerchi bene e ti organizzi, qualcosa trovi. Ci vuole tempo, te lo dico subito, pazienza e tanta tenacia. Pero' se sei controllato e non ti lasci andare in panico ma credi in te stesso sicuro ce la fai.
Donald
avatar
Anerandros
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 3
Join date : 06.08.13

lavoro call centre settore finanziario ed assicurativo Empty Re: lavoro call centre settore finanziario ed assicurativo

Sab Ago 10, 2013 1:06 pm
Grazie Donald,

sono andato sul sito che mi dicevi, ho notato che ci sono molte Compagnie (anche italiane).
Purtroppo non c'è una pag. specifica per la ricerca del lavoro; in realtà un motore di ricerca c'è, ma non funziona.

Credo che alla fine partirò mettendo in conto di restare al massimo un tot di mesi (4 - 5) per cercare...se dovesse andar male tornerei !!

Un'ultima cosa, quindi credi che con una conoscenza basic della lingua e con successivo corso frequentato sul posto sia possibile trovare nel mio settore?

Auguri per il tuo matrimonio !! Una volta sposato tornerai in Italia o resterai lì?

Ti ringrazio per le preziosa informazioni che mi hai dato.
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

lavoro call centre settore finanziario ed assicurativo Empty Re: lavoro call centre settore finanziario ed assicurativo

Dom Ago 11, 2013 5:28 pm
Ciao Andrea,

quella non è per la ricerca di lavoro ma è una business directories dove trovi le compagnie finanziarie e similari. In questa maniera puoi iniziare ad effetturare una ricerca personale, vedere quali sono, capire cosa fanno, quali skills ci vuole, etc, etc. Se vedi per ogni pagina dela ditta cè un link al loro sito Internet. Di solito ogni ditta ha una pagina relativa alla Careers, cioè ai lavori attualmente disponibili.

Alla tua domanda
Un'ultima cosa, quindi credi che con una conoscenza basic della lingua e con successivo corso frequentato sul posto sia possibile trovare nel mio settore?
non so darti una risposta certa. Se ti dai da fare e cerchi, qualcosa trovi.

Caro Andrea io sono residente a Dublino da 9 anni, non ritorno certo in Italia. Questa è la città dove abito :-)

In bocca al lupo con la tua avventura Irlandese ;-)
Donald
Contenuto sponsorizzato

lavoro call centre settore finanziario ed assicurativo Empty Re: lavoro call centre settore finanziario ed assicurativo

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.