Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
andrea93
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 24.10.13

voglio partire  Empty voglio partire

Gio Ott 24, 2013 2:51 pm
ciao a tutti !
Sono quasi due anni che ho finito la scuola e ancora non trovo niente .
Però avendo sempre avuto una sfrenata passione per l'irlanda dapoco mi sono convinto di mettere da parte dei soldi per partire !
ma quanti soldi mi servirebbero per rimanere uno due mesi cosi per avere tutto il tempo per cercare un impiego ?
Dato che hò già deciso di dirigermi a dublino una volta raggiunto un utile budget Very Happy , gli alloggi convenienti sono facili da trovare?
E l'ultima domanda , ovviamente il cv lo dovrò fare in inglese , ma con un diploma da tecnico credete che sia più facile o tnt ci si dovrà adeguare i primi tempi per trovare lavoro ? Very Happy
grazie in anticipo Very Happy
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

voglio partire  Empty Re: voglio partire

Dom Ott 27, 2013 8:54 pm
Ciao Andrea,

benvenuto nel Forum.

Per quanto riguarda il denaro necessario per sopravvivere i primi mesi non è facile da quantificare perchè dipende un po da cosa può accadere. In genere 2000 Euro posso essere più che sufficienti. Sai non c'è una cifra precisa, dipende cosa trovi e se ti va bene.
In linea generale una stanza con un letto va dai 400 al mese in su. Alcune stanze costa di più e altre di meno (dipende molto dal posto e dalla qualità). Metti che ne trovi una sui 500 Euro (anche se poi spenderai qualcosina in meno) e sarebbero solo 1000 euro per dormire. Poi ci sono le spese delle bollette da dividere con chi abita con te, come elettricità, gas, eventuale spazzatura. Anno prossimo ci sarà pure da pagare l'acqua. Metti in conto sui 100 al mese ma anche di meno. Tutto di pende come viene usata l'elettricità e se è inverno e quindi si usa piu' gas o elettricità per il riscaldamento. etc, etc.
Se il cibo te lo compri al supermercato tipo Aldi o Lidl allora anche li risparmierai un sacco. Metti al massimo sui 50 alla settimana, quindi sui 200 al mese.
Poi devi considerare anche il Commuting, quindi lo spostamento tramite mezzi pubblici se starai cercando un lavoro. Ora quello dipende da che mezzo prendi ma mettiamo sui 100 il mese.
Le mie cifre sono grossolane e sicuramente spenderai qualcosa di meno :-)

Quindi metti per due mesi grossolanamente queste cifre:


  • Affitto: 1000 (al massimo, ma può essere qualcosa di meno anche sui 800)
  • Spesa utility bills: 200 (massimo)
  • Cibo: 400 (dipende quello che mangi e cosa bevi sopratutto)
  • Mezzi pubblici: 200 (Mi baso su un abbonamento mensile del Bus)


Totale: 1800 Euro , cifra che puo' variare.

Come hai detto appunto un alloggio conveniente a Dublino, proprio perchè è la parola "conveniente" puo' essere piu' difficile da trovare. Fai conto inoltre che se cerchi una stanza in affitto di solito non la offrono per meno di 6 o 12 mesi, quindi dovresti prima di tutto trovartene comunque una regolare (ovviamente bluffando un po). Inoltre chi offre la stanza di solito chiede se hai un lavoro, perchè vogliono persone che si riescono a pagare l'affitto e non abbiamo problemi di denaro. Non è una cattiveria o un razzismo ma la vita è questa. Si puo' comunque trovare delle stanze chiamate in "short-term" anche per due o tre mesi. Basta dare una occhiata anche su Daft.

Per il lavoro, credo di capire che vuoi andare a vivere a Dublino e li cercarti un lavoro, devi vedere in quante persone come te stanno cercando lavoro. A seconda del tipo di lavoro conterà avere esperienza o titolo di studio, oppure sapere la lingua. Devi vedere in base al tipo di esperienza e titolo di studio cosa puoi offrire al datore di lavoro. Lavori facili senza esperienza e con poca lingua, come ho gia spiegato in molte occasioni sono straricercate da ogni persona che appunto non puo' trovare altro, quindi cè un alto numero di competizione a riguardo. A mio avviso l'unica cosa è sondare un pò il terreno e vedere dove puoi applicare. Una volta che sarai a Dublino magari facendoti un giro in centro puoi trovare qualche annuncio per qualche shop o conosci qualcuno che puo' darti una dritta. Resterà comunque una ottima esperienza venire qua, indipendentemente da quello poi che farai.

In bocca al lupo,

Donald Piccione
Tuttoirlanda.com
avatar
andrea93
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 24.10.13

voglio partire  Empty Re: voglio partire

Lun Ott 28, 2013 8:21 pm
grazie sei stato grandioso Very Happy
sinceramente mi viene un pò il magone ad affrontare il mondo da solo ma essendo un perito spero di avere qualche speranza in più .
Stò cercando di fare anche un corso di inglese base cosi da capire un pò meglio .
E si come tu mi hai spiegato i lavori come camerieri,pub, caffetterie o cose simili ne vanno in cerca tutti sarà difficile ma voglio andare su preparato .
vorrei sperare ma non sò se mi basteranno due mesi Very Happy
ma sono molto fiducioso !! Very Happy
Contenuto sponsorizzato

voglio partire  Empty Re: voglio partire

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.