Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
baietzelu_meu
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 4
Join date : 17.03.14

accettare offerta di lavoro Athlone Empty accettare offerta di lavoro Athlone

Lun Mar 17, 2014 3:19 pm
Ciao a tutti,

Prima di tutto mi presento, sono Adrian e ho 25 anni. Premetto che non sono italiano ma sono cresciuto a Torino (dall'età di 12 anni) e adesso lavoro come consulente informatico per una grossa azienda di telecomunicazioni italiana. E' già da un pò di tempo che sto pensando di farmi un'esperienza professionale all'estero, e conoscendo abbastanza l'inglese ho pensato che l'Irlanda fosse
il paese ideale, tenendo conto che molte aziende ITC (il mio settore) hanno sede li.
Qualche settimana fa ho ricevuto un'offerta di lavoro da un'importante azienda IT con sede in Athlone, e dopo aver fatto alcuni colloqui mi hanno chiesto di trasferirmi da loro.
Facendo un pò di ricerca ho visto che è facile trovare molte informazioni su come si vive a Dublino ma poche su come si vive nei centri urbani più piccoli, come ad esempio Athlone.
Oltre a wikipedia e altre fonti, vorrei avere un parere o consiglio di qualcuno che vive o è vissuto in centri urbani piccoli.

Grazie in anticipo,

Adrian
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

accettare offerta di lavoro Athlone Empty Re: accettare offerta di lavoro Athlone

Lun Mar 17, 2014 5:37 pm
Ciao Adrian,

benvenuto nel Forum!

Il motivo per cui si trovano poche info su come si vive nei centri più piccoli è dovuto al fatto che in poche parole, nei centri piu' piccoli non cè niente  Very Happy 
Che vorresti sapere di preciso su Athlone?


Donald
avatar
baietzelu_meu
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 4
Join date : 17.03.14

accettare offerta di lavoro Athlone Empty Re: accettare offerta di lavoro Athlone

Lun Mar 17, 2014 5:52 pm
Ciao,

Grazie della tua risposta.

Mi chiedevo se ci fossero veramente grosse differenze tra i centri piccoli e quelli grandi (specialmente per un immigrato), come ad esempio succede Italia (in alcuni paesini parlano solo il dialetto Smile ).

E' cosi' pronunciata la differenza, oppure in Irlanda è più omogenea la popolazione?

Ho visto che Athlone, anche se ha solo 20 000 abitanti, è comunque ben servita dai mezzi pubblici ed in generale da tutti i servizi, ma allora, perchè sono cosi' poco ricercate?


Grazie, Adrian
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

accettare offerta di lavoro Athlone Empty Re: accettare offerta di lavoro Athlone

Lun Mar 17, 2014 7:09 pm
Ciao Adrian,
secondo me la differenza è molto marcata rispetto a Dublino in special modo con le abitudini che hanno, molto piu' provinciali e/o rilassate rispetto alla capitale. Per molti versi è meglio perchè alla fine si vive di più alla giornata senza stressarsi tanto, ma dall'altra parte se ti serve qualcosa di particolare che non trovi nel villaggio ti tocca andare in un altra città o a Dublino per comprarla.

Ad esempio se vai in centro a Dublino ci trovi tantissimi posti dove acquistare, tanti pubs, molte persone ed ovviamente anche i mezzi di trasporto sono differenti che in un paese rurale. Il lavoro è maggiore e anche le scuole di inglese, università etc, sono maggiori e concentrate nella capitale. Nei servizi non penso sia uguale che alla capitale, ce ne sono di meno fuori, non è lo stesso.

Ad Athlone ci sono stato 3 anni fa e vivendo a Dublino l'impatto è stato molto forte. C'è un Lidl molto grande sulla via principale prima di arrivare in centro, un piccolo centro commerciale e la cittadina con diversi pubs, dei ristoranti, Posta e stazione della polizia locale. Una farmacia e una scuola. C'è anche un Polo universitario. Non so a riguardo dei mezzi pubblici ma non penso siano cosi' frequenti come a Dublino. Non sono sicuro che ti puoi spostare molto se sei dipeso da un mezzo pubblico. Devi vedere dove è il posto di lavoro rispetto a dove andrai a vivere.
Mi ricordo era estate e stavamo cercando un pub per mangiare qualcosa e in pratica nei pub dove si andava avevano chiuso la cucina alle 6 e quindi siamo dovuti andare in un ristorante. Mi pare ce ne fossero solo 3 in totale :-)

Il dialetto non c'è, si parla Inglese con accento del posto ma sempre Inglese è ed alla fine lo si capisce bene.

Sicuramente come esperienza di vita ed interpersonale può essere buona per conoscere la realtà Irlandese diversa dalla classica vita di città della Capitale, spesso fredda, dove pure essendoci tante persone, ognuno si fa gli affari suoi. Da un altro punto di vista rischi di trovarti a vivere in una cittadina rurale dove magari alle 11 della sera chiudono i locali e tutti a letto a dormire :-) Se hai dimendicato di comprare il latte o il pane devi aspettare il giorno dopo che apra il negozio :-)

Donald
avatar
baietzelu_meu
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 4
Join date : 17.03.14

accettare offerta di lavoro Athlone Empty Re: accettare offerta di lavoro Athlone

Mar Mar 18, 2014 9:08 am
Ciao,

Grazie di nuovo per la tua pronta ed esauriente risposta.
A fine mese dovrò andare a fare la visita medica e a conoscere l'ambiente lavorativo, quindi avrò modo di vedere con i miei occhi, e dopo deciderò.
Approfitto per chiederti ancora 2 cose:

1) Ma almeno, il costo della vita è minore ad Athlone? Guardando su Daft.ie ho visto che gli affitti sono leggermente meno costosi che a Dublino. Di solito gli Irlandesi fanno problemi quando devono affittare la casa a un immigrato?

2) Ho sentito, che alcune compagnie assicurative si rifiutano di fare le polizze RCA per gli immigrati? E' vero?



Grazie, Adrian
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

accettare offerta di lavoro Athlone Empty Re: accettare offerta di lavoro Athlone

Mar Mar 18, 2014 10:51 am
Ciao Adrian,

figurati! Quello che so lo condivido volentieri  Very Happy

Più che un fattore di nazionalità (cioè Irish o immigrato), alcune, solo alcune Compagnie assicurative vogliono che tu abbia già una assicurazione auto Irlandese per passare alla loro, ma fortunatamente sono in poche ed anche le più costoste, basandomi sui preventivi ricevuti da loro.
Come detto sopra, non dipende dalla nazionalità ma se hai già una assicurazione o a volte una patente Irlandese. Attualmente sono assicurato con la Nononsense.ie. Anche la 123.ie potrebbe essere un altra opzione, tuttavia nel mio caso l'anno scorso aumentarono il premio e quindi li ho salutati. Bye Bye!

A tal proposito, non so se l'hai già letto, ma ho scritto un post intitolato Assicurazioni auto in Irlanda: Come risparmiare dove spiego il mondo delle assicurazioni Auto in Irlanda ed offro consigli su come risparmiare. Se hai tempo magari dagli una lettura.

Il costo degli affitti è leggermente meno caro ad Athlone (ma è anche ovvio) che a Dublino centro. Tuttavia c'è Institute of Technology e quindi alcuni studenti abiteranno in affitto, creando un po di domanda/offerta nel mercato immobiliare.
Il costo della vita, inteso come costo del mangiare e/o dei trasporti non penso sia più basso rispetto che alla città. Sicuramente qualcosa costa di meno rispetto che nella capitale ma considera che essendoci meno persone che acquistano un prodotto, lo stesso deve provvedere al guadagno di chi ha l'attività commerciale.
Se vai al Lidl ad Athlone ci trovi gli stessi prodotti e prezzi del Lidl di Parnell Street di Dublino Smile

In un altro aspetto, questa cittadina risulta molto frequentata durante il periodo di primavera-estate per il fatto che si affittano barche (berth) per andare a fare escursioni lungo il fiume Shannon e sul Lough Ree (Lago Ree).

Chi ti affitta una casa potrebbe chiederti delle referenze del precedente proprietario o una lettera di raccomandazione della ditta dove lavori. In tal caso non dovresti avere problemi, perchè se accetti l'offerta loro ti dovrebbero già dare un foglio da fare vedere al padrone di casa.

Per la visita medica, mi suona al quanto strano. L'unica visita medica che ti potrebbero fare è quella del test anti droga che ancora diverse compagnie in Irlanda fanno prima di assumerti. Mentre è escluso che nel settore I.T. ti venga fatta una visita fisica medica. Sai nulla a tal proposito?

Donald
avatar
baietzelu_meu
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 4
Join date : 17.03.14

accettare offerta di lavoro Athlone Empty Re: accettare offerta di lavoro Athlone

Mar Mar 18, 2014 12:37 pm
Ciao,

Non so ancora molti dettagli.

Penso sia una visita per accertare l'idoneità psicofisica, come viene fatta anche in italia.
Quando torno, ti descrivo con più dettagli in cosa consiste questo pre-employment medical.

Grazie, Adrian
Contenuto sponsorizzato

accettare offerta di lavoro Athlone Empty Re: accettare offerta di lavoro Athlone

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.