Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
unamarina
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 7
Join date : 03.02.14

Assicurazione sanitaria e altre info in vista trasferimento a Dublino Empty Assicurazione sanitaria e altre info in vista trasferimento a Dublino

Sab Apr 05, 2014 4:21 pm
Ciao,

mi chiamo Marina. Complimenti per il forum, molto chiaro e utile per chi sta cercando informazioni sull'Irlanda.

Ho letto un pò di post e non mi sembra di aver visto risposte ai seguenti quesiti (mi scuso anticipatamente se mi sono sfuggite).

Il mio compagno ha ricevuto un'offerta di lavoro a Dublino, e stiamo cercando di approfondire alcuni aspetti, per valutare.
(l'offerta è stata abbastanza inaspettata, per cui le domande sarebbero tantissime, ma per ora mi limite ad alcune!) Smile 

Non riesco a capire alcune cose sul sistema sanitario irlandese.

1) Il sistema sanitario pubblico è garantito a tutti e al di sopra di un certo reddito si pagano i servizi (il ricovero, le viste dal medico generico - circa 50/60 euro a visita, le visite specialistiche).

E' sufficiente quindi fare un'assicurazione sanitaria che copra le spese di un ricovero? (ad esempio, il preventivo è fatto per 2 adulti, e istintivamente sceglierei quella più economica, da 172.00 -https://www.vhi.ie/info/MainServlet?action=getCohortQuote- va bene?).

Non riesco appunto a capire se è VIVAMENTE consigliato fare l'assicurazione anche per altre coperture? per le strutture private? Oppure non serve neanche per il ricovero? Ho letto pareri contrastanti sulla qualità del sistema sanitario irlandese e non riesco a far luce! Per i bambini vale lo stesso discorso? mi sembra di vedere che il costo dell'assicurazione per i bambini è relativamente basso).

2) I contributi della pensione, abbiamo visto che ammontano al 10% (la proposta di lavoro prevede il pagamento del 5% da parte dell'azienda e il 5% da parte del dipendente...è una procedura normale secondo te? e soprattutto, il 10% è sufficiente come accantonamento del fondo pensione o bisogna prevedere NECESSARIAMENTE un'ulteriore pensione integrativa?

3)'Argomentaccio' CASA!  Shocked Ho guardato e riguardato il sito Daft.ie per farmi un'idea dei costi e delle abitazioni...premetto che pensavamo di non abitare fuori Dublino, ma in una zona a sud (la sede di lavoro sarebbe a Dublino sud), ma vicina al centro (io non lavorerei almeno all'inizio - e non sappiamo se effettivamente troverò un lavoro, non avrei l'auto e l'idea di essere fuori città mi inquieta abbastanza!)...gli appartamenti offerti sono sempre e solo ammobiliati? o è possibile trovare qualcosa anche vuoto o semi-arredato? (i prezzi degli affitti sono pazzeschi!!! gli appartamenti con standard molto diversi dai nostri;))

Ammetto che quest'offerta di lavoro abbastanza inaspettata spaventa un pò (diciamocela tutta: molto!). Non siamo più dei ragazzini (siamo entrambi verso i 40) e cambi di questo tipo non risultano così semplici. Stiamo valutando costi e benefici e cercando di capire anche molto dell'aspetto economico, ovviamente. In Italia abbiamo entrambi un lavoro (io lavoro part-time) e mi chiedo effettivamente quale possa essere uno stipendio che ci permetta di vivere abbastanza bene, o per lo meno non peggio di qui. Alcuni parlano di costi doppi in Irlanda, rispetto all'Italia; viviamo in una città di provincia, con costi decisamente più bassi rispetto a Milano. Dovremmo pensare, per quel che può avere senso una stima di questo tipo, che per avere lo stesso tenore di vita che abbiamo in Italia, il mio compagno dovrebbe avere il doppio del suo stipendio italiano sommato al doppio mio? (mi rendo conto che quest'ultima domanda è molto, molto, ma molto vaga!)

Grazie per la disponibilità e l'aiuto!  Smile  Smile
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Assicurazione sanitaria e altre info in vista trasferimento a Dublino Empty Re: Assicurazione sanitaria e altre info in vista trasferimento a Dublino

Sab Apr 05, 2014 8:18 pm
Ciao Marina,

grazie per i complimenti, sempre bene accetti che ci fanno andare avanti.

Dunque dunque. Belle domande! Guardiamo di rispondere.

Il link che mi hai mandato risulta non attivo. Nel senso che é probabile che fosse un risultato di un preventivo o meglio una "query" di un preventivo. In tal caso dovresti scrivermi il tipo di piano assicurativo o il link a cosa viene incluso nel piano che cosi' controllo meglio. detto questo:

1) A seconda del tipo di assicurazione sanitaria privata che stipuli, nello specifico del piano che scegli avrai una copertura di alcuni o di tutti i servizi. Piu' paghi e piu' sei coperta. Ad esempio, anni fa la mia costava 700 Euro l'anno con VHI, pagata dalla ditta dove lavoravo. Un po come le assicurazioni auto low cost che puoi scegliere se assicurare il parabrezza, oggetti a bordo o passeggeri etc, etc. Piú opzioni scegli, piú paghi. Lo stesso viene fatto con una assicurazione privata, es camera con 2 letti in ospedale pubblico o camera singola in ospedale privato, etc. etc.
Ovviamente se hai maggior denaro da "investire" se hai una copertura in un ospedale privato a mio avviso é meglio. Tuttavia ció non significa che privato é sempre sinonimo di qualitá. Gli incompetenti sono sempre dappertutto.
Le opinioni sono spesso contrastanti perché cambia dal tipo di problema o diagnosi, dal tipo di personale, ospedale e momento nel quale ci assistono, come in tutti gli ospedali anche in italia.
Io conosco persone che si sono trovate bene.
Il budget del 2014 ha introdotto un servizio gratuito di cure per il bambini di etá inferiore ai 5 anni. L'assicurazione per loro é bassa perché se non mi sbaglio sono coperture aggiuntive alla polizza principale per un adulto o la polizza famiglia.

2)Si, é una procedura normale inteso che ogni ditta per legge ti da la possibilitá di farlo. Fai bene attenzione che questa cosa non é una cosa extra che la ditta ti offre ma é normale per tutte le ditte. Se non la vuoi fare non sei obbligata e il 5% di ritenuta sulla pensione ti viene dato sullo stipendio perché non trattenuto. A mio avviso un 10% di ritenuta non serve a niente, oltre che avere di meno sullo stipendio :-) Se vuoi una vera pensione ti dovrai fare una pensione integrativa privata.

3) Gli appartamenti in affitto per abitarci sono sempre ammobiliati. In alcune circostanze vi si trovano anche non ammobiliati ma é raro. Questo perché chi abita in affitto vuole la casa o appartamento giá arredata. Si, il prezzo dell'affitto é caro purtroppo. Alcuni appartamenti in centro sono spesso delle topaie, umide e puzzolenti. Fortuna adesso il comune fa anche i controlli, prima no. Purtroppo chi affitta se ne approfitta perché sa che c'é sempre qualcuno disposto ad abitarci. Adesso con il nuovo aumento di immigrati in Irlanda, ci sono le file e le selezioni per poter trovare un posto dove abitare. Giá da quest'anno ho pure sentito che alcuni miei amici hanno visto aumentato l'affitto.

Secondo il mio parere personale se uno deve emigrare dall'Italia lasciando un lavoro per andare in un altro paese deve avere la sicurezza che il nuovo lavoro sia ben retribuito. Per molti versi Dublino é piú cara se comparata con una cittá di provincia Italiana. Inoltre é molto difficile stabilire uno stipendio per il quale si possa fare un confronto. Dipende molto dallo stile di vita che si fa e da quello che per noi ci sembra normale. Tutto dipende se viviamo da soli o come famiglia, se tutti e due lavorano, quanto pagano di affitto, etc, etc.

Spero di avere risposto alle domande. Fammi sapere se c'e' qualcosa da approfondire o altre domande.

Un saluto
Donald
avatar
unamarina
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 7
Join date : 03.02.14

Assicurazione sanitaria e altre info in vista trasferimento a Dublino Empty Re: Assicurazione sanitaria e altre info in vista trasferimento a Dublino

Mar Apr 22, 2014 10:36 pm
Ciao!
Sono stati giorni un pò intensi e non mi sono più fatta viva.
Innanzitutto grazie per la tua veloce ed esaustiva risposta. 
Ti allego 2 screenshot dell'assicurazione sanitaria di cui avevo fatto il preventivo e di cui ti accennavo nel precedente messaggio! La prima immagine è il primo step di scelta, la seconda è il preventivo che segue dal primo step. Io sceglierei d'istinto quella da 172,25...cosa dici?
Un saluto e grazie!Assicurazione sanitaria e altre info in vista trasferimento a Dublino Step_210
Assicurazione sanitaria e altre info in vista trasferimento a Dublino Step_310
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Assicurazione sanitaria e altre info in vista trasferimento a Dublino Empty Re: Assicurazione sanitaria e altre info in vista trasferimento a Dublino

Mer Apr 23, 2014 1:08 pm
Ciao Marina,

ok adesso vedo le immagini. Perfetto!
Vorrei prima di tutto fare una domanda riguardo a quello che ti ho scritto in precedenza: Tutto chiaro? C'e' qualcosa che non condividi o da aggiungere?

Per quanto riguarda l'assicurazione sanitaria privata, quello che scrivo sotto e' un mio parere personale come singolo individuo, non come rappresentante del sito Tuttoirlanda.com

Se ti senti piú sicura nell'avere una copertura assicurativa e puoi permetterti di spendere oltre 2 mila Euro all'anno, sono sicuro che sia la migliore cosa da fare. Altrimenti potresti prima trasferirti qua a Dublino e vedere un pó come funzionano le cose e poi sarai sempre in tempo a comprarla. Le cose si riescono a vedere meglio quando siamo sul posto.

Probabile che al tuo compagno la ditta possa fare una simile assicurazione ad un prezzo scontato e che si possa estendere per tutta la famiglia. Magari informatevi prima. Se per dire tu al momento non lavorerai probabile che puoi avere dei benefits gratuiti, etc, etc.

Comunque questa cosa essendo un pó personale e delicata, visto che si parla di salute, non posso scriverti cosa é meglio fare. Come ho scritto sopra, se per te la migliore scelta e' quella di avere una copertura dal momento che vieni qua, con tutto il rispetto fai bene.

Donald
avatar
unamarina
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 7
Join date : 03.02.14

Assicurazione sanitaria e altre info in vista trasferimento a Dublino Empty Re: Assicurazione sanitaria e altre info in vista trasferimento a Dublino

Mer Apr 23, 2014 5:53 pm
Ciao!
Per quanto riguarda il precedente post mi sembrava tutto chiaro. 
Per il discorso dell'assicurazione sanitaria: se posso non spendere i due mila euro, me li tengo molto, molto volentieri!!! Smile 
Per il fatto di aspettare a stipulare l'assicurazione e vedere sul posto, farò così. Ho idea però che ci sia qualcosa che non mi è chiaro...
Forse sto  associando la copertura assicurativa sanitaria irlandese al sistema sanitario americano...(dove se non hai l'assicurazione le spese sono esorbitanti, a tal punto che generalmente non te le puoi assolutamente permettere...).
Posso stare anche senza assicurazione? ovvero, se devo avere un ricovero, lo devo pagare? (e quanto??) idem per le normali cure mediche? (visite,e tc...)...

Grazie nuovamente! Wink
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Assicurazione sanitaria e altre info in vista trasferimento a Dublino Empty Re: Assicurazione sanitaria e altre info in vista trasferimento a Dublino

Sab Apr 26, 2014 12:22 am
Ciao Marina,

premetto che fortunatamente fino adesso non ho mai avuto necessitá di usare un ospedale ne tantomeno di cure mediche, quindi non ho un bagaglio culturale di questo argomento. Tuttavia ti posso fornire alcune informazioni che conosco.

Si, la tua idea del modello Americano é al quanto diversa da come funzionano le cose qua in Irlanda. Tutto dipende un po dal tuo "mean" cioé dal tuo reddito e dalla tua famiglia, cioe' se riesci a sostenerti finanziariamente. Se ad esempio sei ragazza madre con un figlio e senza lavoro, sará diverso che sposata con 50k Euro anno ed il marito che guadagna altrettanto.

Personalmente non so come funzioni il modello Americano nella realta'. Potrebbe anche darsi che sia diverso da come ce lo immaginiamo?

In Irlanda se devi andare dal Medico di famiglia, la visita la paghi e costa dai 45 ai 55 Euro. Peró vi sono circostanze per le quali potresti avere l'esclusione in base a quanto hai di reddito. Essendo una coppia dovrebbero calcolarlo insieme al tuo partner e non separatamente visto che condividerete lo stesso tetto.

Se devi andare al pronto soccorso paghi 100 Euro a meno che il tuo medico di famiglia non ti prepara il foglio referenza. (In tal caso pagheresti solo la quota di 45 -55 Euro a lui). Ma se ovviamente e' urgente non e' che puoi andare dal medico di famiglia. Gli esami ovviamente hanno un costo, ma a seconda del tipo di esame lo puoi scaricare dalle tasse.

Se ti devi ricoverare all'ospedale pubblico paghi  €75 /notte fino ad arrivare al massimo di 750 Euro in un arco di 12 mesi. Mentre un ospedale privato, beh. costa molto ma molto di piu'.

So che vi sono diverse cure mediche specialistiche che si possono detrarre dalle tasse a fine anno.


Ti lascio questo link al sito Irlandese di Citizen Informazion in merito a quanto scritto.


Saluti
Donald
avatar
unamarina
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 7
Join date : 03.02.14

Assicurazione sanitaria e altre info in vista trasferimento a Dublino Empty Re: Assicurazione sanitaria e altre info in vista trasferimento a Dublino

Dom Apr 27, 2014 8:04 pm
Ciao Donald,

grazie nuovamente per la celerità e il dettaglio delle informazioni! Direi tutto molto chiaro, come sempre.

Un saluto!

Marina
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Assicurazione sanitaria e altre info in vista trasferimento a Dublino Empty Re: Assicurazione sanitaria e altre info in vista trasferimento a Dublino

Lun Apr 28, 2014 3:10 pm
Ciao Marina,

grazie per il feedback e sono contento che le info ti siano state utili.
A questo punto, tienimi aggiornato con gli sviluppi.
In bocca in lupo per tutto.
Un abbraccio
Donald
avatar
unamarina
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 7
Join date : 03.02.14

Assicurazione sanitaria e altre info in vista trasferimento a Dublino Empty Re: Assicurazione sanitaria e altre info in vista trasferimento a Dublino

Lun Apr 28, 2014 4:16 pm
Crepi il lupo!  Wink

Ti farò sapere! 

Un saluto e grazie ancora.

Marina
Contenuto sponsorizzato

Assicurazione sanitaria e altre info in vista trasferimento a Dublino Empty Re: Assicurazione sanitaria e altre info in vista trasferimento a Dublino

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.