Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
axelbreaker
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 3
Join date : 02.05.14

Trasferimento temporaneo a Dublino, consigli Empty Trasferimento temporaneo a Dublino, consigli

Ven Mag 02, 2014 6:32 pm
Ciao Donald e ciao a tutti, 
io e la mia ragazza stiamo progettando un trasferimento di media durata a Dublino.


Avrei bisogno di qualche consiglio, per capire se ha senso quello che stiamo progettando e come poterlo attuare; qui di seguito vi spiego meglio le nostre idee:

La nostra intenzione è quella di “cercare fortuna in Canada”, ma il nostro livello di inglese (B1) non ci consente al momento di affrontare un colloquio di lavoro nel migliore dei modi.
Quindi abbiamo pensato di inserire uno step intermedio, cioè quello di trasferirci a Dublino per più o meno 1 anno, per migliorare l’inglese.

Io lavoro nel campo ICT e ho preso degli accordi con il mio capo che mi permettono di lavorare per l’azienda dove lavoro attualmente anche se sono in giro per il mondo.

E qui le prime domande :-) :

-   ci sono problemi rispetto al fisco italiano/irlandese?
-   è possibile vivere in Irlanda in 2 con 1200€ al mese? (senza pretese ovviamente)
-   nel periodo in cui non lavorerò per un’azienda irlandese (sempre che in seguito riesca a trovarlo), è           necessario/conveniente che io richieda comunque il pps number?

Questa soluzione se fattibile, ci permetterebbe di mantenerci e nello stesso tempo di fare dei corsi d’inglese.

Per quanto riguarda l’accomodation invece (premettendo che a meno che non mi sia sfuggito qualcosa in particolare, ho cercato di leggere più o meno tutte le guide presenti sul forum e vi faccio i miei più sinceri complimenti) sono un po' confuso.
Ho visto che ci sono case in affitto da più di 1000 euro al mese, ostelli, B&B e chi più ne ha più ne metta, ma soprattutto ho notato che con le scuole di inglese in case condivise i prezzi non sono abbordabili (esempio 200€ a settimana in 2 si rivelano 800€ al mese)…

In sostanza noi stiamo cercando una camera in una casa condivisa in modo da dividere le spese, per stare intorno ai 350, 400 € di affitto mensili, quindi:

- quando cerco nei vari siti per trovare questo tipo di sistemazione, come si chiama il tipo di accomodation   che cerchiamo?
- si possono trovare ai prezzi che ho scritto prima?
- per evitare di fare la solita domanda “meglio Dublino o Cork?” ci sono dei parametri oggettivi   per il         quale si può prediligere una città piuttosto che un’altra? (non so per esempio richiesta di lavoro, qualità     dei servizi, costo della vita ecc…)

Per quanto riguarda l’assistenza medica invece, ho visto che tramite il tesserino sanitario, si è assistiti in tutti i paesi dell’UE.

è quindi strettamente necessario stipulare un’assicurazione sanitaria o se ne può fare a meno?


Sono ben accetti qualsiasi tipo di commenti, il mio scopo è quello di riuscire a capire se quello che stiamo pensando può essere utile e fattibile secondo le vostre esperienze.
In caso contrario, valuteremo altre soluzioni.

Grazie in anticipo.
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Trasferimento temporaneo a Dublino, consigli Empty Re: Trasferimento temporaneo a Dublino, consigli

Sab Mag 03, 2014 11:16 am
Ciao .....?......
e benvenuti nel forum!

Cerco di rispondere alle tue domande. Fammi sapere se c'é qualcosa che non é chiaro.

1. ci sono problemi rispetto al fisco italiano/irlandese?
2. possibile vivere in Irlanda in 2 con 1200€ al mese? (senza pretese ovviamente)
3. nel periodo in cui non lavorerò per un’azienda irlandese (sempre che in seguito riesca a trovarlo), è necessario/conveniente che io richieda comunque il pps number?

1. Non sono un esperto in materia poiché ritengo che un esperto sia colui che lavora in questo campo ed abbia una specializzazione in accountancy. In tal caso posso pensare che non vi siano problemi visto che tu lavori per la tua azienda Italiana e che il servizio lo fai solo per la tua azienda in Italia e non per una Irlandese. Quindi le tasse sono pagate in Italia e potrebbe essere considerato come un periodo di trasferta.

2. 1200 Euro sono molto, molto pochi sopratutto se siete in due. Non dico che non sia possibile ma limiteresti la tua vita al dormire, "mangiare" e pagare le bollette. Specialmente per il primo periodo di arrivo si spendono molti piú soldi, vuoi per andare in giro e trovare un alloggio, vuoi perché devi pagare il deposito che é un mese in anticipo. Appena ti muovi o vuoi fare qualcosa in piú non avresti soldi a disposizione. Giá per una persona siamo al limite, figurati per due.

3. Il PPS Number puó essere richiesto in ogni momento che vogliamo, se quindi in un primo momento non lo hai non é un problema. Se trovi una stanza in affitto e il padrone di casa ti fa un contratto regolare, ti sará forse richiesto un pps number ma molti non te lo chiedono perché chi sub affitta lo fa in nero. Questo codice alfanumerico serve nel caso tu inizi a pagare le tasse o ricevere un rimborso tasse e quindi lavorare. Se hai intenzione di cercarti un lavoro e lavorare allora fallo subito. Questo perché all'inizio si ha piú tempo da spendere in file agli uffici. Una volta che si lavora é piú problematico chiedere permessi etc, etc.

Ti confermo per il fatto degli affitti e dei corsi di Inglese.
400 per una camera in 2 la vedo abbastanza dura specialmente ora. Magari qualcosa salta fuori in qualche topaia ma é raro. Con 400 inizi a trovare qualcosa per una persona ma per due....

Terminologia: Se vai ad esempio su Daft, devi effettuare una ricerca con Double Room e vedere "Couples are accepted"
Trasferimento temporaneo a Dublino, consigli Double10



La differenza tra Cork e Dublino é semplicemente che Dublino é la capitale e centro finanziario della Repubblica Irlandese. Come cittá capitale ci sono piú servizi e anche piú lavoro come  e normale ci sia in una Capitale. Cork risulta essere la seconda per ricerca di lavoro anche perché ci trovi diverse multinazionali che a Dublino non ci sono. Ad esempio la Apple é nata a Cork e laggiú ha il suo ufficio principale. Molti provano con Dublino poi a seconda del tipo di lavoro o di vita provano anche con Cork. Molti stanno a Dublino e non hanno interesse in Cork e quindi probabile che a Cork trovi qualche occasione in piú. L'unico parametro oggettivo tra le due cittá é appunto che Dublino é una cittá capitale dove ci sono piu' occasioni e piu' cose da fare oltre che essere piu' europea. Infatti io vivo a Dublino e non penso minimamente a trasferirmi a Cork. Viva Dublino!!!!! :-D

Se ti trovi in Irlanda e non lavori puoi usare la tessera Europea, ora non so se pero' resta il fatto che in alcuni ospedali devi pagare prima te e poi farti rimborsare una volta che ritorni in Italia. Col medico di famiglia , cioe' se ti rechi in un ambulatorio privato col dottore devi comunque pagare sui 50 euro. Penso che in alcuni posti a Dublino ci siano ambulatori pubblici dove offrono consulenza medica gratuita usando la tessera sanitaria. 

Ho cercato di rispondere a tutte le tue domande, ma se c'é qualcosa che non ti é chiaro fammi sapere che se posso approfondisco.

Saluti
Donald
avatar
axelbreaker
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 3
Join date : 02.05.14

Trasferimento temporaneo a Dublino, consigli Empty Re: Trasferimento temporaneo a Dublino, consigli

Sab Mag 03, 2014 1:37 pm
Donald Piccione ha scritto:Ciao .....?......
e benvenuti nel forum!

Si scusami, mi chiamo Alessandro, e grazie per la celere risposta e per tutte le info!

Credo proprio che da quello che hai scritto, la mia scelta ricada definitivamente su Dublino :-)

Ho un'altra domanda da porti,
per quanto riguarda la LEAP card, se ho capito bene non ci sono degli abbonamenti settimanali/mensili/annuali ma solo pay as you go, confermi o ho capito male?

Grazie ancora Donald.
avatar
axelbreaker
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 3
Join date : 02.05.14

Trasferimento temporaneo a Dublino, consigli Empty Re: Trasferimento temporaneo a Dublino, consigli

Sab Mag 03, 2014 5:31 pm
Ciao Donald, scusa la domanda stupida...

ma secondo te, questa casa per esempio daft.ie/3760563
è 750€ al mese in generale o a testa?

Dato che non c'è scritto nulla io interpreterei in generale...  Very Happy  secondo te?
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Trasferimento temporaneo a Dublino, consigli Empty Re: Trasferimento temporaneo a Dublino, consigli

Dom Mag 04, 2014 11:51 am
Ciao Alessandro,

Per la Leap Card ci sono anche abbonamenti di 5, 30 etc giorni ma devi vedere un po con quale mezzo ti serve. Ad esempio per il Bus dice questo:

Tickets 
Dublin Bus Rambler tickets are now available on your Leap Card. The following tickets can be loaded onto your Leap Card in Leap Card agents. 

  • Rambler 5 Day Adult €27.50
  • Rambler 30 Day Adult €137.50
  • Rambler 5 Day Student €20.00
  • Rambler 30 Day Student €100.00
  • Rambler 1 Day Family €12.65


So che pero' esiste una specie di abbonamento universale che lo usi per tutto, ma lo fanno se hai un lavoro perche' in tal caso lo acquista per te il datore di lavoro e te lo detrae dallo stipendio ma in pratica lo paghi di meno.

Per Daft, seguendo il tuo link mi viene fuori un appartamento a Smithfield dove si affitta una stanza e non vengono accettate coppie e dove altre 4 persone vi vivono giá. Vedo 320 al mese ma non 750. Se puoi controllare e farmi sapere.

Ciao
Donald
Contenuto sponsorizzato

Trasferimento temporaneo a Dublino, consigli Empty Re: Trasferimento temporaneo a Dublino, consigli

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.