Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
Nikitajane
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 1
Join date : 17.04.14
Age : 51
Location : Italy,Mantova

Primo problema:affitto casa in Irlanda Empty Primo problema:affitto casa in Irlanda

Gio Apr 17, 2014 7:41 pm
Ciao ragazzi...sono appena approdata qui tra voi e ho bisogno di taaaaanto aiuto!Sto seriamente pensando di trasferirmi in Irlanda...con tutti i dubbi e le preoccupazioni del caso..Voglio innanzitutto farmi lì due mesi x cercare di ambientarmi un po',capire come funziona il tutto, se può veramente piacermi vivere lì e, non ultimo, quali chance lavorative potrei avere.. E già qui il primo problema:TROVARE CASA DALL'ITALIA. Lo so,Tutti i blog me lo sconsigliano,ma da sola con un cane e a 40 anni non voglio né andare in ostelli né dover girare disperatamente alla ricerca di un tetto appena arrivata...Non sono più una studentessa da tempo,ormai,e la cassa integrazione con cui al momento mi mantengo,di certo non mi permette di pagare quei 3000€ minimi di affitto che ti chiedono a Dublino. Mi basterebbe un mono-bilocale fuori città per pagare meno possibile,con un fazzoletto di giardino per il mio cagnolino...ma riesco a trovare prezzi accessibili solo in condivisione.Mi sapreste dare qualche consiglio per quello che cerco?Tipo quali siti contattare,quali zone carine ma cheap fuori Dublino,sapere se con i mezzi ci si riesce a muovere bene ovunque...? Per due mesi un appartamento in condivisione con una ragazza (che ami i cani  alien  !)lo prenderei senza problemi ma, con la speranza di poterci poi tornare e rimanere...un mini appartamento per me sola a circa 800€ al mese,fuori Dublino,secondo voi riuscirò a trovarlo?!!  Sad 
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Primo problema:affitto casa in Irlanda Empty Re: Primo problema:affitto casa in Irlanda

Ven Apr 18, 2014 1:41 pm
Ciao e Benvenuta nel Forum!

Vediamo se riesco a rispondere a tutte le tue domande :-)

Siti internet per cercare casa
Ho personalmente scritto un post in merito sul nostro sito Tuttoirlanda.com dove illustro tutti i siti Internet Utili per cercare casa o appartamento. L'articolo si chiama: Siti Internet Per cercare casa a Dublino

Personalmente reputo Daft il migliore di tutti perche' l'ho anche usato in passato per cercare casa e mi sono sempre trovato bene. Te lo consiglio.

Trovare casa in Irlanda se abito in Italia
Tutti i blog te lo sconsigliano e mi unisco a loro, ma qua il nocciolo della questione non sta sul consigliare o sconsigliare. Anche se te lo consigliassero non la troveresti dall'Italia.

Chi ti affitta un appartamento, stanza o casa vuole incontrarti e fartela vedere. Inoltre, giá da l'anno scorso le richieste di affitto sono aumentate, specialmente qua a Dublino. In pratica come adesso stanno le cose, la domanda supera l'offerta, quindi gia a trovare qualcosa sul posto bisogna un po starci dietro.
Doppiamente ti sconsiglio di avere contatti dall'Italia o inviare denaro come cauzione per un qualsiasi tipologia abitativa. Fintantoché non vedi e ci parli non dare niente in anticipo. Se trovi qualcosa chiediti il perché ti stanno offrendo un posto dove abitare a te, quando adesso a Dublino ci sono le code per un alloggio.

di certo non mi permette di pagare quei 3000€ minimi di affitto che ti chiedono a Dublino

A meno che non vai in una casa sfarzosa in un quartiere sfarzoso, beh 3000 Euro minimo, mi pare una esagerazione. Di solito un appartamento a Dublino (due camere e bagno) parte dai 1100-1200 in su, ma 3000 mi pare abbastanza un prezzo elevato. Per caritá, trovi anche case a 7 mila Euro il mese ma li sono da extra lusso. Dipende un pó da te cosa stai cercando. Fuori centro puoi trovare di solito una casa semi-indipendente (due camere, un bagno e cucina) con giardino sul retro dai 1200 in su. Dipende un po dove vai ad abitare. Ad esempio dei miei amici hanno recentemente trovato una casetta come descritta sopra, a Dublino 15 con giardino a 1200 al mese, pero' sono una coppia.

La realtá (anche in termini economici) é che di solito per una persona di solito si trovano o stanze in condivisione con un altra persona (dai 450 in su al mese) oppure uno studio Apartment (bilocale: salotto/cucina e bagno) sui 900-950 al mese ma e' raro che abbiamo giardino. Di solito sono appartamenti.
Anche tu trovassi una casetta piccola con giardino pagheresti come minimo 1000 Euro e comunque saresti fuori centro. Considerando inoltre le spese extra come bollette luce/gas , spazzatura. Se quindi magari riesci a trovare qualcosa come customer service o call centre potresti partire dai 1400-1600 +/- al mese. Quindi una buona parte la spenderesti per il rent, poi le spese "utility bills" e poi devi in qualche maniera nutrirti . Ancora un altra cosa saranno i trasporti. Se abiti fuori centro e il lavoro e' in centro ? Ragione extra per mettersi a cercare casa una volta che sei arrivata qua.

Mezzi Pubblici
In generale i mezzi pubblici hanno una copertura relativamente buona delle aree urbane ed extra urbane. Certe zone magari non ci passa il bus proprio sotto casa peró alla fine ti riesci a muovere. Considera comunque che a seconda del tipo di percorso che fai, ci vorrá come minimo da 40 minuti fino anche a piu' di un ora per motivi di traffico.

Mini appartamento fuori centro
Dipende se ad esempio fuori centro ti trovi accanto ad un business park o ditta di lavoro. Se fuori centro non c'e' nulla, di solito e' raro trovare un mini appartamento perche' di solito preferiscono case che possono affittare a famiglie per molto di piu'. La soluzione del mini appartamento e' di solito pensata per chi sta in centro piu' che fuori centro. Anche perche' ad esempio se tu trovassi un mini appartamento a 800 fuori centro , pagheresti magari 100 euro al mese di spese di trasporto e quindi ti verrebbe a costare 900 Euro , lo stesso che magari troveresti in centro senza dover usare il mezzo di trasporto.

Cane
Per il cane, so che ci sono delle procedure particolari da fare al fine di poterlo portare con te in Irlanda. Ho scritto qualcosa in particolare che puoi trovare in questo post:

http://forum.tuttoirlanda.com/t321-portare-gatti-in-irlanda

Anche se il topic e' sui gatti, lo steso si applica sui cani.

Zone carine e cheap
In ogni zona di Dublino ci sono aree carine e meno carine. Dipende anche un po dove ti trovi. Dovresti prima cercare un posto dove abitare, quando lo hai trovato che vai a visionarlo ti potresti fare un giro nel quartiere oppure scrivere sul forum e ti posso dire cosa ne penso. Le aree sono tantissime e quindi non ho possibilita' di scrivere nel dettaglio ogni zona.
Di solito sul prezzo di affitto (e di vendita) di una casa o appartamento incide anche dove si trova. Per dire se si trova vicino al mare costera' di piu' rispetto ad una in periferia.

Spero in qualche modo di esserti stato di aiuto. Se ti va puoi seguire Tuttoirlanda anche su Facebook.

Se hai altre domande fammi sapere,
Buona Pasqua
Donald
avatar
Manfryanto1986
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 1
Join date : 27.05.14

Primo problema:affitto casa in Irlanda Empty Re: Primo problema:affitto casa in Irlanda

Mar Mag 27, 2014 5:47 pm
affitti a circa 350 € non si trovano?
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Primo problema:affitto casa in Irlanda Empty Re: Primo problema:affitto casa in Irlanda

Mer Mag 28, 2014 1:16 pm
Manfryanto1986 ha scritto:affitti a circa 350 € non si trovano?

Ciao,
Non sono un agente immobiliare quindi non ho un prezzario ne tantomeno attualmente sto cercando appartamenti o stanze. Dovresti vedere su daft se ce ne sono. In linea generale con quel prezzo potresti magari trovare un letto in doppia o tripla in qualche topaia o zona colorita di Dublino.
Personalmente ho sempre cercato dai 500 in su, cosi' che hai un quartiere migliore e un buon posto dove dormire. Saluti
Contenuto sponsorizzato

Primo problema:affitto casa in Irlanda Empty Re: Primo problema:affitto casa in Irlanda

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.