Irlanda Forum

Informazioni utili su Irlanda. Lavoro, viaggiare, curiosità ed avvenimenti in Irlanda. Italiani a Dublino

Ti comunico che il nuovo forum Tuttoirlanda é adesso disponibile al sito http://www.tuttoirlanda.com/forum

Se ti piace condividilo

Ci trovi anche su

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Sondaggio

Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?

 
 
 
 
 

Guarda i risultati


Cercare casa a Dublino: E' richiesta la fotocopia delle bollette?

Condividere

unamarina
Amante Irlanda
Amante Irlanda

Posts : 7
Join date : 03.02.14

Casa a Dublino

Messaggio Da unamarina il Gio Lug 31, 2014 1:13 pm

Ciao Donald, ciao Milena!

Innanzitutto grazie ad entrambi per la disponibilità, il prezioso aiuto e i consigli fondamentali.
Abbiamo trovato una sistemazione temporanea, in modo d'avere una base per stare dal primo settembre (giorno in cui il mio compagno inizia a lavorare) e nel frattempo cercare una casa. Il mio compagno è scoperto solo la prima settimana (la sistemazione temporanea non era disponibile) e per quei 6 giorni cercheremo un B&B, penso, o qualcosa di simile, il più economico possibile, dato che non lavorerà ancora, ma sarà impegnato a fare pratiche burocratiche e a cercare un auto.

Per affittare a lungo termine un appartamento 'mi suggerivano' di fotocopiare i pagamenti delle utenze che abbiamo in Italia, come eventuale prova aggiuntiva per il proprietario di casa, che possiamo pagare. 
Secondo voi può servire? Ve lo chiedo perchè non riesco a capire cosa dovrei fotocopiare!! Smile Secondo voi a cosa si riferiscono? (le bollette?)

Grazie infinite ancora!

Buona giornata! Smile

Marina
avatar
milenauno
Fanatico dell'Irlanda
Fanatico dell'Irlanda

Posts : 24
Join date : 21.10.13

Cercare casa a Dublino: E' richiesta la fotocopia delle bollette?

Messaggio Da milenauno il Gio Lug 31, 2014 1:23 pm

Ciao,
io non ho mai sentito dire che servono le fotocopie delle utenze, magari è una cosa nuova.
Io mi sono fatta fare la lettera referenze dal proprietario di casa a Firenze, ti mando il testo:

12/05/2014, Florence
 
 
To Whom it May Concern:
Please be informed that _______ have been tenants of my apartment in Via ______ - Italy, since _____. During that time they have been good tenants in that they always kept their apartment neat and clean, were considerate of her neighbors and paid their rent on time.
Please feel free to call me at +39 _______ or write me at _______if you'd like additional information regarding their desirability as a tenants in one of your properties.
Sincerely,

 
______________
avatar
Donald
Fondatore
Fondatore

Posts : 174
Join date : 22.07.13
Location : Dublino

Re: Cercare casa a Dublino: E' richiesta la fotocopia delle bollette?

Messaggio Da Donald il Gio Lug 31, 2014 3:51 pm

Ciao Milena, Ciao Marina,

dunque, dal punto di vista del proprietario o Agente immobiliare che affitta la casa é una proforma quella di volere delle referenze, al fine di essere sicuro al 100% che non vi siano sorprese. Questo ovviamente e' normale per chi abita a Dublino in una casa in affitto e passa in un altra casa in affitto, quindi ha sia le ricevute o fotocopie delle ricevute delle utenze sempre che possano servire, che una raccomandazione scritta del precedente landlord che si sono comportati bene.
Non e' raro che in alcuni casi chiedano anche di vedere le bollette. Piu' che un discorso di pagamento regolare, per un discorso appunto di comprovare che la persona ha abitato in tale indirizzo per un relativo periodo.

In generale, in Irlanda si usa per altri scopi il fornire la fotocopia della bolletta elettrica o del gas. Ad esempio se volete fare la tessera della biblioteca oppure in alcuni casi aprire un bank account.

La tua storia ovviamente é differente, perche' essendo per te la tua prima casa/appartamento in affitto in qualche modo devi fornire delle referenze. Il suggerimento delle fotocopie delle utenze non e' male, perche' appunto nel tuo caso provenendo dall'Italia hai un vantaggio minore di un altro che vive giá a Dublino e lavora. Inoltre portando qualcosa in piu' come prova che siete tenants ottimi fara' in modo da migliorare la possibilita' di prendere in affitto qualcosa dove vivere. Non so se in pratica quanto possa essere utile ad un Landlord Irlandese avere una fotocopia della bolletta Italiana, pero' personalmente ragiono sempre che meglio una cosa in piu' che una cosa in meno. Inoltre , aggiungo, l'avere una fotocopia del contratto di affitto stipulato in Italia potrebbe essere utile per fare vedere che provenite da una casa in affitto. Anche questa potrebbe essere una cosa inutile, ma se ci metto 2 minuti nel farmi le fotocopie oppure ho gia un contratto pronto da portare con me in Irlanda sicuro che male non fa.

Il nocciolo del discorso é che piu' comproviamo che siamo persone affidabili e che abbiamo le spalle coperte economicamente ed e' piu' facile che scelgano noi. Qua in Irlanda hanno una mentalita' di risolvere il problema molto drastico, del tipo se un candidato potenzialmente puo' creare un problema viene considerato come problema e quindi scartato. Non vogliono avere problemi ne sorprese, specialmente adesso che ritorna il mondo a Dublino e tutti cercano case e lavoro, quindi hanno possibilita' di fare selezione come gli pare.

Saluti,
Donald


_________________
Sono su Google Plus +DonaldPiccione
Mi trovi anche su Twitter: @donaldpiccione

Contenuto sponsorizzato

Re: Cercare casa a Dublino: E' richiesta la fotocopia delle bollette?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    La data/ora di oggi è Lun Lug 24, 2017 5:32 am