Irlanda Forum

Informazioni utili su Irlanda. Lavoro, viaggiare, curiosità ed avvenimenti in Irlanda. Italiani a Dublino

Ti comunico che il nuovo forum Tuttoirlanda é adesso disponibile al sito http://www.tuttoirlanda.com/forum

Se ti piace condividilo

Ci trovi anche su

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Sondaggio

Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?

 
 
 
 
 

Guarda i risultati


Come usare il Forum: Informazioni utili per i nuovi utenti

Condividere
avatar
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore

Posts : 404
Join date : 22.03.09
Location : Dublino

Come usare il Forum: Informazioni utili per i nuovi utenti

Messaggio Da TuttoIrlanda il Dom Set 21, 2014 6:16 pm

Ho pensato di scrivere una piccola guida per chi é nuovo del forum cosí che potrai trovare informazioni utili ed anche una piccola etiquette da seguire per il lieto vivere di questa communitá online.

Presentazione
Partendo dalle basi, essendo questa una comunitá online, si consiglia vivamente di presentarsi prima di scrivere una domanda. Non occorre scrivere una anagrafe dettagliata, piuttosto il nome vero, da dove provieni e cosa fai nella vita. Questo perché chi ti leggerá avrá piú piacere di rispondere alle tue domande sapendo che dietro al monitor c'e' un essere umano :-)

Prima di creare un nuovo topic
Prima di postare o creare un nuovo argomento prova ad usare la funzione di ricerca (la trovi in alto a destra) per vedere se la tua domanda non sia giá stata risposta in precedenza. Tuttavia, se la risposta non chiarisce totalmente i tuoi dubbi, puoi creare un nuovo topic.
Se possibile inserisci anche il link al precedente topic esistente che hai trovato. In questo modo chi leggerá il tuo nuovo argomento potrá andare a leggere anche la precedente domanda.

Crea un nuovo topic per chiedere informazioni o fare domande
Non rispondere ad argomenti giá creati con le tue domande o richieste (vedi anche qui) ma crea un nuovo topic con la tua domanda. Questo perché il Forum funziona come una specie di supporto tecnico. Si apre un ticket col "problema" e si cerca di risolverlo oppure aggiungere informazioni utili che potrebbero risolverlo. Se al problema se ne aggiungono altri non é un buon modo per arrivare alla soluzione.

Quando scrivi, cerca di essere specifico e non generico
Quando apri un nuovo topic e scrivi la domanda (o piú di una domanda), cerca di essere il piú specifico possibile. Fai domande mirate e non generiche. Se possibile cerca di scrivere le informazioni che hai trovato in merito finora. Dimostra che hai fatto una tua ricerca personale.
Cerca se puoi di non dilungarti con la tua domanda.
Una volta ottenuta una risposta, leggila attentamente e se c'é qualcosa che non capisci prova a fare una ricerca su internet. Se non trovi allora chiedi all'utente cosa intende per "......".

Email personali
Siccome é giá successo in precedenza, sconsiglio vivamente di lasciare sul Forum la tua email personale oppure un contatto telefonico. Questo perché oggi giorno molti programmi chiamati spiders sono in grado di riconoscere un indirizzo email e quindi per cosí dire spammare la tua casella di posta. Un altro caso é quello di ricevere email indesiderate con richiesta di aiuto per trasferirsi in Irlanda o cercare un lavoro. Quindi se volete evitare di essere contattati contro la vostra volontá non lasciate indirizzi email.

Chiedere é lecito, rispondere é cortesia (non un obbligo).
Ed infine ricordati che questa é una comunitá online dove persone cercano di offrire il loro contributo su argomenti piú vari. Non é formata da un gruppo di esperti o tuttologi dove trovare sicuramente una risposta. Provare a chiedere o domandare é lecito, ma a seconda del tipo di domanda o argomento, potresti non trovare una risposta.

Messaggeria privata o P.M. (Private message)
Non vi é alcun divieto di  usare la messaggeria privata del forum per comunicare in privato con altri utenti. E' anche un modo per fare conoscenza o amicizia. Tuttavia assicurati che chi sta ricevendo il tuo messaggio sia contento/a di riceverlo. Evita di inviare messaggi privati al fine promozionale o di altra natura. Verrebbe sicuramente segnalato al moderatore o gestore del forum con la conseguenza di una sospensione e rimozione da questa comunitá online.

Topic promozionali
Evita di scrivere un topic al solo fine di farti pubblicitá al tuo sito o inserire il suo URL. Se sei una scuola di inglese evita assolutamente di usare un tuo studente per farti pubblicitá. Il post verrá rimosso.

Per qualsiasi dubbio o maggiore informazioni su quanto scritto sopra, non esitare a contattarci.

    La data/ora di oggi è Lun Lug 24, 2017 11:40 am