Irlanda Forum

Informazioni utili su Irlanda. Lavoro, viaggiare, curiosità ed avvenimenti in Irlanda. Italiani a Dublino

Se ti piace condividilo

Ci trovi anche su

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Sondaggio

Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?

 
 
 
 
 

Guarda i risultati


Dublino o Londra: aiutatemi a scegliere.

Condividere
avatar
francesco.albanese
Amante Irlanda
Amante Irlanda

Posts : 2
Join date : 07.10.14

Dublino o Londra: aiutatemi a scegliere.

Messaggio Da francesco.albanese il Mar Ott 07, 2014 11:13 am

Buongiorno,
io e la mia ragazza partiremo per l'estero alla fine di questo mese.
Inizialmente avevamo pensato di andare a Londra, in quanto c'è la possibilità con un pò di sacrifici, di fare domanda di internship (io per il settore web designer, lei per il settore junior java developer).
Parlando però con amici che sono già sul posto, abbiamo appreso che la mole di persone che si sta trasferendo lì non fa altro che crescere, con la conseguente difficoltà a trovare inizialmente un lavoretto "per campare", per poi avere la possibilità nel frattempo di fare qualche corso e/o appunto internship.
Qualcuno che vive a Dublino saprebbe dirmi se lì c'è la stessa possibilità di fare esperienza per poi poter ottenere un lavoro in questi due settori dell'IT?
Ringrazio anticipatamente.

Edit: esiste la possibilità di partecipare a corsi di lingua inglese anche gratis?
avatar
Donald
Fondatore
Fondatore

Posts : 174
Join date : 22.07.13
Location : Dublino

Re: Dublino o Londra: aiutatemi a scegliere.

Messaggio Da Donald il Mar Ott 07, 2014 12:05 pm

Ciao Francesco,

penso che un lavoretto iniziare tanto per campare penso che non faccia male, anzi, nel mio caso mi aiuto' moltissimo nella pratica dell'inglese. Infatti a differenza di alcuni mie connazionali che sono approdati a Dublino e sono andati a lavorare immediatamente in una ditta Multinazionale a parlare al telefono con Italiani, hanno maturato poco la lingua Inglese. Se poi la sera escono con Italiani e spagnoli, beh... :-) "Ao ar iu?" :-D

Per quanto riguarda il settore di Developer, anche a Dublino c'e' qualche richiesta di programmatori java, Ruby e similare. Non so il livello richiesto e non so come funzioni la cosa. Presumo che in molti casi vogliono persone gia' con esperienza e in alcuni casi assumono a contratto o a progetto perche' per dire io ditta ho bisogno di sviluppare una applicazione e mi serve un programmatore, poi pero' quando la cosa e' stata fatta non ho bisogno piu' di questa persona. In altri casi ci sono invece ditte tipo software house che assumono fisse e si occupano di servire clienti esterni. etc, etc.
Li si tratta un po di fare una ricerca su internet.

Per l'internship qua so che funziona con Jobbridge che in pratica in alcuni casi si richiede di essere disoccupati e in ricevimento di Social Welfare (benefits del governo). Questo per togliere dalla disoccupazione e dalla mammella del Social Welfare piu' persone possibili :-)
In altri casi bisogna essere usciti da un College. Da li il nome "Junior" .Di solito vi e' un colloquio di selezione, di solito i posti sono limitati e al massimo ti pagano 50 Euro la settimana come rimborso spese.

In passato, circa 5 anni fa, ho fatto alcuni colloqui per un altro settore professionale come interno ed in pratica mi dissero che cercavano persone con esperienza. Io dissi loro che se la natura dell'intership e' di imparare allora a che serve assumere uno con esperienza all'Internship.

2+2 =4 (assumi persone disoccupate con esperienza e li paghi quasi zero)
Ma questo e' solo nel mio caso. Credo.

Per il settore Web Design come la vedo io , almeno qua e' abbastanza saturo. La maggior parte di ditte sono micro compagnie a uno o due direttori che lavorano per conto loro. Poi col fatto che in India o Pakistan trovi spesso ottimi web designers alla meta' del prezzo che fanno a Dublino non sono sicuro che ci possa essere uno sbocco professionale come lavoratore dipendente. Almeno questa e' la mia visione. Puo' darsi che invece a Londra la cosa sia diversa.

Una cosa piu' che altro devi valutare non solo il lavoro ma anche lo stile e la qualita' della vita. Magari a Londra ti trovi meglio o peggio di Dublino. C'e' chi a Londra si trova meglio perche' ovviamente essendo una vera capitale ci trovi tutto, ma anche forse e' troppo caotica. Qua a Dublino e' molto piu' rilassante per quel verso li anche se gli Irlandesi vogliono mettere Dublino allo stesso livello di Londra :-) Tipo l'ISFC con il quartiere finanziario di Londra . AHAHHA ridicolo.

Saluti,
Donald


_________________
Sono su Google Plus +DonaldPiccione
Mi trovi anche su Twitter: @donaldpiccione
avatar
francesco.albanese
Amante Irlanda
Amante Irlanda

Posts : 2
Join date : 07.10.14

Re: Dublino o Londra: aiutatemi a scegliere.

Messaggio Da francesco.albanese il Mar Ott 07, 2014 12:08 pm

Grazie mille per le tue dritte, ora posso valutare un pò più con calma. Anche se mi pare di capire che per chi vuole farsi esperienza è abbastanza dura.

    La data/ora di oggi è Mar Ott 17, 2017 10:35 am