Irlanda Forum

Informazioni utili su Irlanda. Lavoro, viaggiare, curiosità ed avvenimenti in Irlanda. Italiani a Dublino

Se ti piace condividilo

Ci trovi anche su

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Sondaggio

Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?

 
 
 
 
 

Guarda i risultati


Trasferirsi in Irlanda a 50 anni

Condividere

elda
Amante Irlanda
Amante Irlanda

Posts : 2
Join date : 17.10.14

Trasferirsi in Irlanda a 50 anni

Messaggio Da elda il Ven Ott 17, 2014 2:08 pm

Very Happy Ciao a tutti, mi chiamo Elda ed ho 52 anni. Mi sono appena iscritta a Tutto Irlanda perché mi ha conquistata subito, per le informazioni interessanti e pratiche di chi "il passo" lo ha già fatto o lo sta per fare davvero. Sono già stata 4 volte in Irlanda in vacanza, erano gli anni del boom della Tigre Celtica, e me ne sono innamorata.
Mi rendo conto che in vacanza sembra tutto "più bello", però oggi io e mio marito abbiamo l'esigenza di cambiare vita.
Avendo letto di Milena, Zoe e le altre persone che hanno deciso di trasferirsi a Dublino mi sono resa conto di quanto coraggio hanno avuto avendo dei bambini. Tuttavia, mi chiedevo se una persona come me, che in Italia non ha "mercato", possa avere delle chance in Irlanda. Io attualmente sono in procinto di discutere la tesi di laurea in Cinema e Spettacolo presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Roma; ma a parte questo ho competenze immobiliari, creditizie e legali, avendo però sempre svolto attività come libero professionista. Sto cercando di perfezionare il mio inglese... diciamo che quando viaggio non ho problemi, ma mi rendo conto che lavorare in un'altra lingua è una cosa diversa.
Coraggio e voglia di fare non mi mancano, ma vorrei instaurare un discorso sulle "possibilità" di vita per chi non è più un "giovincello" ma che ha ugualmente necessità di ricominciare da capo (e credo che qui non siamo in pochi!).
Grazie e spero di leggervi presto.
avatar
Donald
Fondatore
Fondatore

Posts : 174
Join date : 22.07.13
Location : Dublino

Re: Trasferirsi in Irlanda a 50 anni

Messaggio Da Donald il Ven Ott 17, 2014 4:18 pm

Ciao Elda,

benvenuti nel forum!

Mi fa molto piacere sapere che ti piace e che ti offre informazioni utili. 

Per quanto riguarda i tuoi timori sull'eta' , sembrerebbe che ancora in Irlanda non vi siano troppe limitazioni. Forse perche' le compagnie (o alcune di loro) interpretano una persona con eta' maggiore rispetto ad un ventenne come dire, piu' fedele alla compagnia dove lavora e piu' dedito al lavoro. Questo perche' magari un candidato giovane e' probabile che cambiera' lavoro fra qualche anno perche' preso dalla carriera o perche' ha trovato un nuovo lavoro.

Ovviamente vi saranno anche lavori dove l'eta' ha un suo ruolo chiave. Ad esempio in alcuni casi, quando viene formato un team di lavoro si cerca di mettere insieme una serie di caratteristiche come eta' e tipo di carattere.

Tuttavia come potrai sicuramente capire, piu' si va avanti di eta' e piu' molto spesso e' difficile trovare subito un lavoro. Questo perche' si presuppone che man mano che si cresce maggiore e' la nostra esperienza lavorativa. In tal caso, se per dire a 50 possiamo al massimo lavorare in un call centre magari probabile che si preferisca una persona piu' giovane. Ovviamente queste non sono regole ma solo considerazioni. 

Quello che personalmente mi focalizzerei piu' che l'eta' e' di capire cosa puoi offrire ad una ditta in Irlanda basandoti sulla tua esperienza lavorativa e sui tuoi skills. In poche parole cercare di capire se puoi essere utile alla azienda e sapersi vendere.

Un altra cosa ovviamente importante sara' la conoscenza dell'Inglese. Piu' bassa e' piu' difficile risulta trovare qualcosa. Una volta che hai elencato le tue bravure, cioe' esperienze lavorative finora svolte, cerca di capire se possono essere tradotte in un linguaggio che viene masticato in Irlanda da un recruiter o risorse umane. Come ho spiegato sopra, capire se quello che hai fatto finora e' valido al mercato lavorativo in Irlanda.

Come potrai capire andare sullo specifico non e' cosi' semplice perche' ogni ditta ha la sua filosofia e le sue selezioni. Come ben saprai l'unica maniera per avere la risposta che si avvicina a quella reale e' provarci.

Un saluto,
Donald


_________________
Sono su Google Plus +DonaldPiccione
Mi trovi anche su Twitter: @donaldpiccione

elda
Amante Irlanda
Amante Irlanda

Posts : 2
Join date : 17.10.14

Re: Trasferirsi in Irlanda a 50 anni

Messaggio Da elda il Ven Ott 17, 2014 6:00 pm

cheers Grazie Donald per la tua celerità nel rispondermi. Mi fa piacere sapere che l'età può non essere un problema. Per quanto riguarda le mie esperienze lavorative passate sono già complicate da spiegare in italiano, figurati in inglese, per cui trovo ottimo il tuo suggerimento a rivolgermi ad un recruiter irlandese.
Conto comunque di venire a fare un "sopralluogo" in gennaio, per tastare un pò il terreno.
Grazie ancora e buon proseguimento di serata.

Contenuto sponsorizzato

Re: Trasferirsi in Irlanda a 50 anni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    La data/ora di oggi è Dom Nov 19, 2017 8:37 am