Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
gravasio
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 3
Join date : 29.09.14

Quanto serve ad una famiglia per vivere? Empty Quanto serve ad una famiglia per vivere?

Mar Set 30, 2014 8:52 pm
Ciao, 
sono Giuseppe e lavoro nel settore dell'IT in Italia e per vari motivi io e la mia famiglia stiamo valutando di trasferirci all'estero e qualche azineda di Dublino e' interessata.

La mia famiglia e' composta oltre che da me e da mia moglie da una bimba di 6 anni (ha iniziato quest'anno la scuola primaria) e un bimbo di 4.

Tutto questo per chiedervi qualche indicazione di materia economica, in particolare mi piacerebbe sapere se secondo voi con un reddito di circa 60000 Euro lordi all'anno possiamo vivere bene a Dublino, o ci troveremmo un po' a tirare la cinghia?

Grazie
Giuseppe
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Quanto serve ad una famiglia per vivere? Empty Re: Quanto serve ad una famiglia per vivere?

Lun Ott 06, 2014 9:21 am
Ciao Giuseppe,

tutto dipende dal tipo di vita che vorrai fare se ti trasferirai a Dublino. Con molto di meno ci sono famiglie che "campano" quindi se saprete organizzarvi e ridurre le spese al giusto sicuramente non vi saranno problemi. 
Le spese, come penso avrai sicuramente letto nei precedenti posts, grazie anche al contributo di Milena, dovrebbero dare una ampia visuale di quello che c'e' da pagare, dall'affitto alle bollette, etc, etc. Ricordo che da Gennaio si iniziera' anche a pagare l'acqua.

Abitando a Dublino da quasi dieci anni, come la vedo io, piu' che un fatto di spese/stipendio bisogna vedere se tu e la tua famiglia sarete felici di viverci, specialmente se in italia abitate in un posto tutto sommato vivibile e avete un lavoro che nessuno vi togliera' mai. Questo perché una volta che fai il passo di trasferirti a Dublino sara' molto piu' difficile ritornare indietro (es. ritrovare un lavoro in Italia).

A mio parere se e' solo una decisione basata sul lavoro o lo stipendio, valuta prima di tutto la qualita' della vita e cosa ti lasci alle spalle.

Un saluto, 
Donald
avatar
gravasio
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 3
Join date : 29.09.14

Quanto serve ad una famiglia per vivere? Empty Re: Quanto serve ad una famiglia per vivere?

Gio Ott 09, 2014 10:34 pm
Grazie Donald per la risposta...
In Italia ho un lavoro fisso, ben pagato, una casa mia, ma onestamente mi manca una prospettivi di futuro per i miei figli.
Per questo siamo disposti a mollare un po' di certezze, ma diciamo che mi tranquillizza il sapere con quella cifra ce la posso fare :-D

Grazie Mille
Giuseppe
avatar
Daniela83
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 4
Join date : 21.09.14

Quanto serve ad una famiglia per vivere? Empty Re: Quanto serve ad una famiglia per vivere?

Gio Dic 18, 2014 1:55 pm
Ciao Giuseppe, 
avete poi fatto il grande passo? Anche noi come te stiamo valutando il grande passo per aver migliori prospettive di futuro per nostro figlio, nonostante qui entrambi abbiamo un lavoro fisso e casa nostra...
Spero tutto sia andato per il meglio!
aspetto aggiornamenti!!!
A presto, 
Daniela
avatar
gravasio
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 3
Join date : 29.09.14

Quanto serve ad una famiglia per vivere? Empty Re: Quanto serve ad una famiglia per vivere?

Gio Dic 18, 2014 9:55 pm
Daniela83 ha scritto:Ciao Giuseppe, 
avete poi fatto il grande passo? Anche noi come te stiamo valutando il grande passo per aver migliori prospettive di futuro per nostro figlio, nonostante qui entrambi abbiamo un lavoro fisso e casa nostra...
Spero tutto sia andato per il meglio!
aspetto aggiornamenti!!!
A presto, 
Daniela

Ciao Daniela, 
si, a Gennaio traslocheremo all'estero, ma alla fine abbiamo ricevuto un'offerta piu' interessante in Svizzera e quindi abbiamo deciso di spostarci li.

Quindi sull'Irlanda non posso esserti troppo di aiuto, posso solo dirti che il motivo principale che ci ha fatto scegliere la Svizzera piuttosto che l'Irlanda e' la questione un po' spinosa della carenza di scuole laiche.
Ovviamente come gia' avrai capito mollare due lavori fissi e una casa di proprieta' per avere un lavoro e basta e una casa in affitto vi obbliga a inizare ad avere una gestione economica rigorosa, ma credo che per il futuro dei nostri figli questo si possa fare  :-)

Ovunque decidiate di andare vi auguro un futuro roseo!
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Quanto serve ad una famiglia per vivere? Empty Re: Quanto serve ad una famiglia per vivere?

Sab Dic 20, 2014 10:41 pm
Ciao Giuseppe, benvenuta nel Forum Daniela.

La scelta che hai fatto a mio avviso e' eccellente specialmente per il futuro dei tuoi figli ma anche per te, sapendo che loro cresceranno bene. Posto molto pulito ed educato, nonche' con il rispetto delle persone e la stabilita' economica da sempre.
Un abbraccio e in bocca al lupo per tutto!
Donald
Contenuto sponsorizzato

Quanto serve ad una famiglia per vivere? Empty Re: Quanto serve ad una famiglia per vivere?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.