Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
estro11
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 5
Join date : 24.04.15

AIUTO PER DENUNCIARE UNA TRUFFA A DUBLINO Empty AIUTO PER DENUNCIARE UNA TRUFFA A DUBLINO

Ven Apr 24, 2015 7:03 pm
Ciao a tutti, chiedo gentilmente aiuto agli utenti di questo forum per cercare di denunciare una truffa di una società che si trova a Dublino e che si chiama Sunbirdfx il cui numero di telefono è +35319014606. Conosco il nome fittizzio del truffattore Alex Ferrari che è un account manager di questa società che ha lo scopo di carpire clienti italiani, fargli aprire un conto, versare denaro che poi non gli verrà mai più restituito. Di questo truffatore ho il suo numero di telefono voip 0294750984 e i suoi indirizzi mail.
Io dall'Italia non so come muovermi per denunciare questa truffa che viene effettuata a Dublino;
ho bisogno di un "gancio" in loco, o di qualcuno che mi aiuti per conoscere l'indirizzo esatto di questa società e sapere se questo Alex Ferrari si trova fisicamente a Dublino.
Se qualcuno mi volesse dare gentilmente una "mano", o darmi qualche dritta o consiglio su come muovermi e comportarmi mi può mandare un messaggio privato o rispondere a questo messaggio qui sul forum.
Grazie
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

AIUTO PER DENUNCIARE UNA TRUFFA A DUBLINO Empty Re: AIUTO PER DENUNCIARE UNA TRUFFA A DUBLINO

Ven Apr 24, 2015 10:05 pm
Ciao,

dalla email possiamo intuire che non é certo una bella esperienza, tuttavia, prima di scrivere pubblicamente su un Forum accuse verso una ditta, bisogna comprovare che le stesse siano fondate e che la contro parte abbia negato la tua richiesta di rimborso o abbia agito in maniera illecita. Altrimenti potresti essere denunciato per diffamazione.

Ad esempio, se ti sei iscritto al loro sito o hai versato del denaro su un conto, magari hai aderito alle loro regole chiamate anche terms and conditions. Ora non so come possa funzionare questa cosa.

Il nostro consiglio é il seguente:

Se sei sicuro che questa ditta abbia in qualche modo agito in maniera illecita, recati alla stazione dei Carabinieri denunciando l'accaduto. Stampati se hai le emails ed ogni contatto di telefono. Loro provvederanno a segnalare la cosa agli organi di competenza in Irlanda. Solo cosí ti puoi muovere legalmente e legittimamente. In altri modi potresti essere tu stesso denunciato per diffamazione dalla ditta citata.


Cordialmente
Tuttoirlanda.com
avatar
estro11
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 5
Join date : 24.04.15

AIUTO PER DENUNCIARE UNA TRUFFA A DUBLINO Empty Re: AIUTO PER DENUNCIARE UNA TRUFFA A DUBLINO

Sab Apr 25, 2015 3:27 pm
Ciao, innanzitutto ringrazio per la gentile risposta e per il consiglio che mi avete dato. Quello che mi hai scritto è tutto sensato, corretto e di buon senso...ma chi ha subito delle truffe, anche ben peggiori di queste, sa che queste denunce finiscono nel dimenticatoio...anche se vengono effettuate in Italia...figuriamoci all'estero...hanno ottenuto più risultati quelle persone che si sono rivolte magari a programmi televisivi tipo Iene o Striscia la Notizia. Da parte mia ho tutte le prove del caso...comunicazioni via mail, il versamento del capitale, le comunicazioni intercorse, lo screenshot del conto ecc. Mi manca appunto di conoscere l'indirizzo della loro sede fisica a Dublino e se questo truffatore Alex Ferrari si trova li o altrove...questi usano numeri di telefono voip appunto per non far sapere dove si trovano. Non ho per niente paura di essere diffamato, anzi, quasi quasi lo spererei...se stessi in silenzio senza "denunciare" pubblicamente i loro nomi credo sarebbe peggio...ed è per questo che sto scrivendo su molti forum del settore forex anche per evitare che altre persone vengano truffate. Poi ho provato anche qui sul vostro forum perchè tratta di Dublino.
Grazie ancora, un saluto.
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

AIUTO PER DENUNCIARE UNA TRUFFA A DUBLINO Empty Re: AIUTO PER DENUNCIARE UNA TRUFFA A DUBLINO

Dom Apr 26, 2015 8:48 pm
Ciao,

la compagnia di cui fai riferimento sembra non esistere come registrata in Irlanda. Infatti da una ricerca sul database delle compagnie Irlandesi CRO, non si trova.

Da una ricerca su Internet l'unica info risulta essere su Linkedin:

https://ie.linkedin.com/company/sunbirdfx

dove risulta registrata alle Seyshell.

Se non mi sbaglio, in Irlanda non si ha la licenza di Poker e Forex online. Esistono solo uffici delle stesse che si occupano di Customer Service e Marketing ma non puramente di queste cose. Ad esempio a Malta ci sono.

Ho inoltre trovato un post su un Forum in lingua Inglese dove parla di una esperienza simile alla tua ma datata 2013. Ti invito a leggere:

http://www.forexpeacearmy.com/forex-forum/scam-alerts-folder/27917-www-sunbirdfx-com-scam-fake-company-they-dont-pay-commission-they-blackmail-you.html

Un saluto
Donald
avatar
estro11
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 5
Join date : 24.04.15

AIUTO PER DENUNCIARE UNA TRUFFA A DUBLINO Empty Re: AIUTO PER DENUNCIARE UNA TRUFFA A DUBLINO

Dom Apr 26, 2015 10:58 pm
Ciao Donald,
sono a conoscenza che questa società è registrata alle Seyshell, ma il suo ufficio operativo dovrebbe essere a Dublino perchè il loro numero di telefono è +35319014606 (sempre se non è un numero voip)...solo che non riesco a sapere o a risalire all'indirizzo di Dublino...perchè se riuscissi potrei controllare, in qualche modo o tramite qualcuno in loco, se il truffatore Alex Ferrari (probabile nome falso) opera da li...di lui ho solo il suo numero di telefono...ma questo sono sicuro che sia un numero voip...quindi non posso o non riesco a risalire alla effettiva ubicazione.
Per intanto ti ringrazio molto del tuo interessamento e della tua risposta.
Se qualcuno avesse qualche altra dritta o informazione da darmi...se non vuole esporsi in pubblico mi può mandare un messaggio privato. Grazie infinite
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

AIUTO PER DENUNCIARE UNA TRUFFA A DUBLINO Empty Re: AIUTO PER DENUNCIARE UNA TRUFFA A DUBLINO

Lun Apr 27, 2015 9:28 pm
Ciao,

Oggi giorno quasi tutti i telefoni di uffici sono VOIP perche' ad esempio si puó settare un numero per il customer service, uno per il sales, uno per un ufficio del manager etc, etc e poi costano di meno. Inoltre molti uffici hanno un carico alto di chiamate quindi possono smistare un numero a piu' agenti. Non mi baserei sul fatto che una persona o ditta abbia un VOIP o meno.

Quello che mi suona strano e' che non vi é registrazione alcuna al registro delle compagnie Irlandesi, fondamentale per poter operare in Irlanda. Non é una opzione ma un obbligo.

Questo perche' anche se tu sei registrato in un altro paese, una volta che diventi operativo anche a Dublino (o altra cittá) come ditta devi dipendere dai regolamenti e tassazione Irlandese ma anche le spese sostenute per l'operativitá della ditta (affitto ufficio, dipendenti, elettricita' etc).

L'unica alternativa é quella di un lavoro da affiliato, dove in pratica tu lavori da casa e prendi una commissione su ogni operazione che il tuo cliente fa o sui guadagni del tuo cliente. In tal caso la ditta non esiste perche' l'affiliato che lavora in maniera indipendente da casa percepisce la percentuale dalla ditta fuori dal mondo. Sará a sua volta compito dell'affiliato di dichiarare le tasse su quanto percepito e pagarle. In questo caso la ditta non esiste realmente in Irlanda, quindi non sará possibile risalire ad un indirizzo fisico. 

In tal caso, solo avviando una denuncia (puoi provare la polizia postale) possono aprire una pratica ed eventualmente indagare sul numero di telefono fornito, risalendo all'indirizzo fisico. Ma anche in questo caso, bisognerebbe dimostrare che si tratti di una "truffa" .

Con tutta onestá non vedo altra soluzione in merito, se non quella di segnalare la cosa alle autoritá competenti. So che non é una soluzione migliore ma é l'unica. 

Saluti
Donald
avatar
estro11
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 5
Join date : 24.04.15

AIUTO PER DENUNCIARE UNA TRUFFA A DUBLINO Empty Re: AIUTO PER DENUNCIARE UNA TRUFFA A DUBLINO

Lun Apr 27, 2015 10:35 pm
Ciao Donald, 
mi devo informare se anche ai numeri voip si può mettere un prefisso internazionale...ad esempio, il loro numero è +35319014606...come vedi ha il prefisso internazionale di Dublino...può essere che sia un numero voip e quindi non è una linea di Dublino??...oppure avendo il prefisso +353 è sicuramente un numero fisso di Dublino??
...e poi il numero voip con il quale mi ha chiamato questo truffatore...quando mi ha chiamato sul cell. mi è comparso +390294750984...essendomi uscito appunto +39...vuol dire che chiama dall'Italia??
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

AIUTO PER DENUNCIARE UNA TRUFFA A DUBLINO Empty Re: AIUTO PER DENUNCIARE UNA TRUFFA A DUBLINO

Lun Apr 27, 2015 11:07 pm
Ciao,

il +353 é il prefisso internazionale Irlandese come il +39 e' per l'Italia.

Lo 01 e' il prefisso regionale per la zona di Dublino come ad esempio lo 02 e' per la provincia di Milano.

Entrambi possono essere numeri Voip che acquistabili con facilitá anche online o tramite Skype. Puoi anche acquistare il cosi' chiamato inbound number dove tu chiami un numero e ti viene fatto il trasferimento di chiamata in un altro paese, anche direttamente su skype e Gtalk. L'utente che chiama paga solo la tariffa locale mentre chi riceve la chiamata paga un servizio di gestione mensile.

Anche qua, pur sapendo i numeri di telefono, potrebbero essere entrambi da VOIP quindi non puoi risalire ad un indirizzo fisico.

Ecco un esempio di provider per un numero Irlandese:

http://www.flynumber.com/virtual-phone-number/ireland

Come questo sopra ce ne sono tanti di providers.

Donald
avatar
estro11
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 5
Join date : 24.04.15

AIUTO PER DENUNCIARE UNA TRUFFA A DUBLINO Empty Re: AIUTO PER DENUNCIARE UNA TRUFFA A DUBLINO

Mar Apr 28, 2015 11:18 am
Ciao Donald,
grazie delle info che mi hai dato...a sto punto credo che sarebbe più facile trovare un ago in un pagliaio...purtroppo!!
Contenuto sponsorizzato

AIUTO PER DENUNCIARE UNA TRUFFA A DUBLINO Empty Re: AIUTO PER DENUNCIARE UNA TRUFFA A DUBLINO

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.