Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
riccardo
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 05.10.17

comprare casa in irlanda per investimento. Empty comprare casa in irlanda per investimento.

Gio Ott 05, 2017 4:50 am
Buongiorno a tutti scrivo qui per chiedere informazioni in merito all'acquisto di una casa per investimento. Come funziona per chi vuole comprare casa per rivendere ecguadagnare o affittare? In Italia dì che se e' prima casa ricevere i primi 5 anni ti comporta multe. In irlanda e' uguale ?quali tasse ci sono sulle case ? su gli affitti? se trovi un inquilino moroso e difficile sfrattarlo? e soprattutto ho capito che qui puoi comprare casa normalmente cioe' vedi un prezzo e fai la tua offerta oppure simile ad un asta se ho capito bene. Infine volevo chiedere esistono anche qua le aste fallimentari ? grazie. ma sto pensando di fare un investimento a cork. e prima vorrei capire bene le differenze con l'italia.Grazie
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

comprare casa in irlanda per investimento. Empty Re: comprare casa in irlanda per investimento.

Sab Ott 07, 2017 3:47 pm
Ciao Riccardo, 

ottime domande, perlomeno diverse dalle classiche "trovero' un lavoro come cameriere a dublino se il mio livello di inglese e' B2"  Laughing

A parte le seguenti risposte, basate su una conoscenza mista tra l'averlo letto, sentito dire ed vissuto, ti consiglio di rivolgerti a qualcuno che come professione si occupa di questo settore. Cosi' sai come muoverti per non avere sorprese.

-In Italia dì che se e' prima casa ricevere i primi 5 anni ti comporta multe. In irlanda e' uguale ?
Risposta rapida: no.
Risposta articolata: Come fa ad essere la tua prima casa e risiedi in Italia? In regola la prima casa e' la casa dove tu dovresti risiedere credo. 


-quali tasse ci sono sulle case? 
Se compri la casa paghi l'1% sul prezzo che hai acquistato. Esempio casa pagata 150,000 Euro paghi 1500 euro di tassa di acquisto.
Sucessivamente c'e' la tassa di proprieta' che va a seconda del tipo di casa e del valore di mercato. Non e' come in italia che va al mt2.
In media ti puo' costare dai 150 ai 300 Euro anno.


-quali tasse ci sonosu gli affitti? 
Mi pare che sul sito del Revenue é spiegato. In pratica a fine anno devi dichiarare quanto hai ricevuto di affitto e ci paghi le tasse sopra come fosse un investimento.


-se trovi un inquilino moroso e difficile sfrattarlo?
Credo che la procedura sia simile che in Italia. Di sicuro non lo puoi buttare di casa il giorno dopo specialmente se ha famiglia e figli, ma di sicuro prima o poi lo sfratti.


 - soprattutto ho capito che qui puoi comprare casa normalmente cioe' vedi un prezzo e fai la tua offerta oppure simile ad un asta se ho capito bene. 
Si qua e' come in america. La casa in vendita ha un prezzo chiamato asking price che vuol dire prezzo di partenza. Da li il prezzo puo' aumentare come fosse un asta. Compito dell'agente immobiliare é quello di fare alzare il prezzo perche' ovviamente ha una sua commissione. Per dire, una casa che costa 150k potrebbe arrivare anche a 240k. Un altra cosa, il proprietario ha il diritto di recedere sulla vendita. Se tu offri e lui cambia idea e non la vuole vedere, tu non la compri.


Infine volevo chiedere esistono anche qua le aste fallimentari?
Si ce ne sono piu' che altro sulle case. 


Buona compravendita :-)
avatar
riccardo
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 05.10.17

comprare casa in irlanda per investimento. Empty Re: comprare casa in irlanda per investimento.

Sab Ott 07, 2017 6:35 pm
ciao grazie della io ora sono in irlanda non in italia. Ma l'idea sarebbe quella di comprare la casa ma per investimento, io sono in affitto e resterei in affitto.Per quanto riguarda le aste sai dove posso trovare informazioni ? grazie.
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

comprare casa in irlanda per investimento. Empty Re: comprare casa in irlanda per investimento.

Dom Ott 15, 2017 7:11 pm
In Irlanda so che é famosa la Allsop. (Se ricerchi su Internet trovi varie info).
Pero' in alcuni casi anche le Agenzie immobiliari si occupano fare da rappresentanti per le aste. Ovviamente si prendono le commissioni.
Contenuto sponsorizzato

comprare casa in irlanda per investimento. Empty Re: comprare casa in irlanda per investimento.

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.