Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Argomenti simili
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Unemployment Benefits - Disoccupazione Empty Unemployment Benefits - Disoccupazione

Lun Ago 24, 2009 11:43 am
La seguente vuole essere una piccola guida di riferimento per la richiesta dei contributi di disoccupazione all'Ufficio Sociale (Social Welfare). Piccola guida perchè a seconda della persona che applica puo' variare sia il contributo che la risposta in esito positivo o negativo.
Principalmente devi almeno avere lavorato per un anno in una ditta. Puoi comunque provare ad informarti all'ufficio Sociale se hai sufficienti Contributi PRSI. A seconda dei contributi versati dal tuo datore di lavoro puoi ricevere un piccolo stipendio per una durata di 9 o 12 mesi.

Come applicare
Anche se online trovate i moduli da stampare e inviare all'ufficio, dovete andare direttamente al Social Welfare Office e prendere appuntamento con un addetto allo sportello per una intervista. I moduli stampati dal sito non vengono accettati e vi faranno perdere tempo. Quindi:
Il giorno stesso che sarete senza lavoro recatevi immediatamente all'Ufficio Social Welfare. Se Abitate in Centro a Dublino, ad esempio l'ufficio si trova a 20 King's Inns Street, vicino al cinema Cineworld. Per vedere gli indirizzi dei vari uffici in Irlanda, utilizzate il seguente servizio Address Finder.
Vi daranno un appuntamento, un modulo da riempire a casa, compresa la lettera di motivazione e la richiesta di alcuni certificati come: P45, P50, R45 (nel caso di Redundancy, indica quanto avete preso di buona uscita), PPS number.
La lettera di motivazione è un foglio intestato dall'ufficio del Social Welfare dove scriverete il perchè siete disoccupati e come mai chiedete il contributo sociale.
Poichè in questo periodo si è registrato un aumento del numero di disoccupati, è probabile che stiano cambiando un po le carte in tavola, quindi informatevi bene negli uffici e sopratutto prendete nota dei documenti da produrre. In alcuni casi viene chiesto anche di produrre il Bank Statement del tuo conto corrente per vedere se hai delle entrate.
Molto Importante: Non dare nulla per scontato. Chiedete, domandate, non abbiate paura di disturbare o di creare coda alle code che gia ci sono in questi uffici. Meglio richiedere se non avete capito che ommettere un documento con il rischio di ritardare l'approvazione. Se tutto va per il meglio in un tempo di 2 settimane lavorative dovresti ricevere la tua Social Welfare Card e recarti ogni settimana all'ufficio postale prescelto e ritirare i soldi. Ricordati che una volta al mese devi presentarti all'Ufficio Social Welfare per firmare altrimenti ti verrà revocato questo pagamento.

Alcuni consigli utili dagli Italiani in Irlanda
Gli addetti a effettuare lo scrutinio delle applicazioni per il social welfare hanno delle linee guida, scritte anche nel loro sito web. La cosa cruciale, importantissima risulta dimostrare di essere un "genuine jobseeker". Questo vuol dire che l'applicante deve dimostrare che sta cercando un lavoro tutti i giorni e che il tipo di lavoro è full-time. Evitate di scrivere che state cercando un lavoro part-time oppure che state studiando per conto vostro ad un corso privato mentre siete disoccupati. Per loro significa che non state cercando un lavoro e quindi la domanda per la disoccupazione potrebbe venire revocata.

Punto secondo. Lettera di motivazione da presentare alla domanda per ricevere la disoccupazione. Dovete spiegare a questi signori che state cercando un nuovo lavoro tutti i giorni.

Un ulteriore consiglio è quello di andare anche a registrarsi alla Fàs, una specie di agenzia di collocamento dove si possono trovare lavori. In questo caso registrandovi la dimostrerete ancora più marcatamente che state cercando un lavoro.

In bocca al lupo ,
Donald
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.