Irlanda Forum

Informazioni utili su Irlanda. Lavoro, viaggiare, curiosità ed avvenimenti in Irlanda. Italiani a Dublino

Se ti piace condividilo

Ci trovi anche su

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Sondaggio

Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?

 
 
 
 
 

Guarda i risultati


Rent Allowance - Sussidio sull'affitto

Condividere
avatar
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore

Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino

Rent Allowance - Sussidio sull'affitto

Messaggio Da TuttoIrlanda il Lun Set 07, 2009 1:22 pm

Il Rent allowance è un sussidio al pagamento dell'affitto (rent) della stanza dove dormi che viene dato a chi è disoccupato.
Il landlord (padrone di casa) deve avere stipulato un contratto scritto (agreement o Lease) con chi vi abita e sopratutto essere concorde
con la richiesta. Se abiti in una casa il cui il tuo padrone di casa non ti ha fatto un contratto, paghi l'affitto in nero e lui non dichiara
di ricevere soldi da te, allora non puoi fare richiesta.
Il dipartimento interessato è il Social Welfare che demanda il compito all'ufficio Hse (Health Executive Service) ovvero quelli del Servizio Sanitario locale.
Per richiedere i moduli e applicare, devi quindi rivolgere ad un ufficio Hse della tua area. Loro di forniranno tutto quello che hai bisogno.
Con avvento della recessione e lo scandalo di molti truffatori che dichiaravano benefits dove non ne era bisogno, ha visto l'abbassarsi del denaro offerto (circa 34 Euro la settimana in media) e l'innalzamento di controlli e più volte code all'ufficio per fornire documenti attestanti il tuo domicilio e il tuo
reddito.
Questa è la procedura che si deve fare per applicare e venire ascoltati:
1.Per applicare devi essere disoccupato. Se hai applicato per l'Unemployed Benefits devi prima aspettare la loro risposta per sapere quanto ti daranno come contributo perchè quello serve a calcolare il tuo income (quanti soldi ricevi alla settimana).
2.se non hai applicato per unemployed benefits perchè non hai i requisiti minimi allora applica immediatamente per questo sussidio.
3.Riempire i moduli che ti verranno dati. Sono 2 moduli. Devi scrivere i tuoi dati, quelli del landlord, della tua casa e chi vi abita.
Fai firmare i moduli dal tuo landlord.
4.Inoltre se non lo hai devi richiedere al tuo landlord il Contratto firmato (Lease o Agreement).
5.Fornire gli ultimi 2 mesi di Bank statement (estratto conto), ovvero quello che hai speso e incassato in banca.
6.Un valido documento di riconoscimento.
Restituire i moduli riempiti allo stesso ufficio. Non dovrebbero richiederti altro. Ti diranno un orario in lui un impiegato verrà a farti visita a casa per accertarsi che vivi nel luogo dichiarato. Ti chiederà di mostrare la tua stanza e il bagno.
Dopo circa una settimana ti dovrebbe venire notificato l'esito e quindi l'avvenuto bonofico alla posta dove puoi ritirare il denaro.

Non è finita. La burocrazia è fatta per questo Smile
Ti arriverà una lettera in cui devi presentarti allo stesso ufficio e fornirla. Questa comproverà la genuinità del richiedente.
A volte viene richiesto ulteriormente una ricevuta del pagamento della banca, ma obbligatoriamente devi produrre tramite landlord uno dei seguenti documenti:

-dettagli scritti degli accordi di acquisto della casa(Conveyancing);
-Una lettera dell'avvocato che ha arbitrato il contratto (Solicitor)
-Dettagli su un eventuale finanziamento per il pagamento della casa (loan, mortgage);
-contratto di usucapione della casa (Title deed);
-Il contratto di assicurazione della casa tipo furto incendio etc (Insurance Policy) forse la migliore tra le altre scartoffie;

Come viene calcolato il sussidio.
In base al reddito (income) che attualemente ricevi come Unemployed benefits, in base ai risparmi che hai nel tuo conto corrente e altre entrate, se presenti.

Buon benefit,
Donald Piccione

    La data/ora di oggi è Lun Ott 23, 2017 4:01 pm