Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Trasferirsi in Irlanda (Guida) Empty Trasferirsi in Irlanda (Guida)

Mer Ago 24, 2011 5:45 pm
In molti ci chiedono: Come fare trasferirsi in Irlanda?, oppure Quali procedure pratiche devo fare una volta che sono approdato in Irlanda?

Ognuno avrà i propri consigli da offrire, chi più chi meno sono gli stessi. Di seguito voglio offrire un piccolo "Prontuario" o guida pratica per ottenere il meglio una volta che hai posato il piede sul suolo Irlandese

Complimenti!!! Innanzitutto: Benvenuto in Irlanda "céad míle fáilte"

Per Trasferirsi da Dublino aeroporto al Centro è stata creata una guida a parte.

Cosa fare poi? In seguito ti elenco quello che dovresti gia avere fatto:

-Prenotato alloggio per i giorni seguenti in un ostello, B&B , Hotel.
-Portato un po di denaro per la sopravvivenza quotidiana.
-Avere familiarizzato col nostro
Portale sull'Irlanda ed al Forum dove trovare guide utili e consigli.

Cosa fare in seguito?

-Trovare un alloggio in appartamento o casa
-Richiedere un PPS Number
-Aprire un conto corrente Irlandese. Molte volte per poterlo aprire viene richiesto una prova (proof) che si stia lavorando in Irlanda. Devo dire che è un po come il cane che cerca di mordere la coda, pero' in molti casi è possibile aprirlo prima, tipo ad esempio se stai studiando inglese a tempo pieno, in molti casi puoi aprire uno "student account". In alternativa, non appena inizierete a lavorare il datore di lavoro vi scriverà una lettera per richiedere l'apertura del conto corrente.
Inoltre questo dipende da banca a banca. Personalmente ho avuto problemi con AIB perchè volevano che gli fornissi uno statement del mio conto corrente Italiano (allora), mentre con Bank of Ireland in centro, me lo hanno aperto in 20 minuti. Tutto sta nel trovare la persona intelligente.
-Cercare lavoro in Irlanda. In tal caso consiglio anche di farvi un giro in centro e lasciare il vostro cv nei negozi o pubs anche se ultimamente non si usa più, visto che sono tutti informatizzati.
-Se pensate di restare per molto tempo in Irlanda, una cosa da fare è quella di registrarsi all AIRE. Questo perchè sarete riconosciuti come cittadini Italiani all'estero e potrete ricevere comunicazioni dal vostro comune (come votazioni elettorali) direttamente in Irlanda ma non solo, quando ci saranno le votazioni abrogative riceverete le schede all'indirizzo Irlandese.

Per domande ed approfondimenti, non esitate a postarle sul nostro Forum

Redazione
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.