Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
stefysteff
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 15.08.13

base di partenza per vivere e lavorare a Dublino Empty base di partenza per vivere e lavorare a Dublino

Gio Ago 15, 2013 12:02 pm
Ciao Donald,
prima di iscrivermi sul forum volevo vedere la frequenza degli aggiornamenti e delle varie risposte. Devo assolutamente farti i complimenti. Adesso vediamo se riesci a darmi qualche dritta in più...per una persona che vuole trasferirsi in Irlanda, preferibilmente Dublino e dintorni, attualmente senza lavoro e che sta facendo girare il proprio cv tramite i classici canali tipo jobs.ie, toplanguage.com ecc.......e soprattutto che non ha un inglese fluente...quanta possibilità ha di trovare lavoro? in quanto tempo? e di che budget necessita?

p.s. io sono siciliana, di Palermo ma mi sono innamorata dell'Irlanda nel 2009 e del suo clima visto che odio il caldo il sole e non vado al mare volentieri:D Very Happy
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

base di partenza per vivere e lavorare a Dublino Empty Re: base di partenza per vivere e lavorare a Dublino

Ven Ago 16, 2013 11:12 am
Ciao Stefy,

benvenuta nel forum e grazie per i complimenti.

Il fatto è che non c'è una risposta che le completa le tue domande. Mi fa piacere quando mi scrivono sul forum e cercano un aiuto o hanno un dubbio. L'unica cosa è che a queste domande come ho spiegato in precedenza ci sono troppe variabili come:

-tipo di lavoro che si cerca
-periodo in cui viene cercato il lavoro
-sei gia su posto o sei ancora in Italia
-Laurea o no
-Conoscenza della lingua Inglese e come è la padronanza.
-fortuna
-carattere di una persona che cerca il lavoro
-motivazione personale.
-sfortuna (se ti capita un recruiter idiota che non sa fare suo il lavoro).

Per non farti restare a mani vuote ti scrivo qualcosa che ti può essere d'aiuto.

-Di solito i lavori che sono più semplici per l'assunzione (che richiedono meno skills) sono cercati e applicati dal mondo intero, specialmente i call centre, tech support, shop assistant, etc, etc.
Specialmente gli immigrati, cioè gli Europei che arrivano in Irlanda, applicano a palla a 360 gradi senza pietà, creando così un alto traffico. In tale maniera siccome c'è sempre pieno di gente con le carte in regola, da una parte aumenta il sistema di screening. Quindi posso ottenere qualcuno con esperienza alla frazione del costo rispetto al 2006 (ad esempio).

-Una volta, fino a che non è crollata la tigre celtica il lavori "piu' umili", cioè anche negli shop erano meno visti e si trovava maggiore opportunità perchè coi call centre ti pagavano di piu' e lavoravi di meno. Ora che c'è meno lavoro, in molti applicano anche in questi settori per sopravvivere.

-Col fatto che anche la Romania è entrata in Europa, adesso anche loro, giustamente hanno bisogno di lavorare e quindi cercano. Ma è anche vero che il numero di Polacchi in Irlanda è diminuito poichè data la crescita economica della loro nazione, se ne sono ritornati (e chiamali scemi) a casa loro con la loro casa comprata grazie al lavoro in Irlanda. Quindi posso dire che si sono dati il cambio.

Nel tuo caso:
-So che ci sono stati casi di Italiani che hanno applicato dall'Italia e hanno ricevuto una offerta di lavoro, ma non so in quanti. Penso sia un numero basso. Poi dipende dal tipo di background lavorativo che hanno. Quindi a mio avviso, non dico che è sbagliato inviare CV dall'Italia ma, secondo me è una perdita di tempo. Se qualcuno ti risponde lo fa perchè sa che sei in Italia e quindi gioca la carta che te hai bisogno di lavorare. Se cercano in Italia per un lavoro normale cè qualcosa di strano. Quindi per trovare qualcosa dovresti venire a Dublino e cercare. Ma non solo, a Dublino avresti la possibilità di farti un giro nei vari negozi e/o ristoranti se la cosa ti piace e chiedere info. Stando sul posto di lavoro potresti gia impratichirti con la lingua, vedere la zona, fare conoscenza etc, etc.

-Regolarmente, mi diverto a mandare cv a ditte per vedere piu' o meno se mi rispondono oppure no. In alcuni casi non ho ricevuto risposta alcuna. Altre ti rispondono dopo 3 settimane chiedendoti via email di fare un questionario. Possono passare altre 3,4 settimane o non sentire nulla. Poi ti ripeto tutto è possibile.

-Per il budget necessario per vivere in Irlanda, tra l'altro ho recentemente scritto un post su come risparmiare vivendo nell'isola (Link al post) tutto dipende da quali sono le tue esigenze e aspettative di vita. Si puo' vivere con il giusto, se si sanno gestire i soldi e non vengono spesi in cose non necessarie. Volendo quantificare, metti sotto i mille Euro. Tipo minimo 350-400 Euro/mese alloggio, 50 Euro/mese di bolletta, media di 300 Euro/mese cibo, 80-100 Euro/mese di trasporti (se usi tutti i giorni i trasporti e dipende da dove abiti a dublino). Anche qua son cifre approssimative perchè tutto dipende un po dagli imprevisti e da come è il suo modo di vedere le cose. (A titolo legale lol! lo devo scrivere purtroppo, le stime riportate sono tali. quindi non sono reponsabile).

Per concludere, se sei intenzionata a trasferirti a Dublino, ti consiglio di farlo senza stare a perdere tempo a inviare cv dall'Italia. Mettiti dei soldi da parte il piu' possibile, acquista biglietto e vieni qua. Una volta qua inizi a cercare. Se cerchi con convinzione e tenacia sicuro qualcosa trovi. Ma devi crederci.

Per il sole, non ti credere. Qua quando cè il sole è piu' forte che quello Italiano, nonostante la temperatura è piu' bassa. E' per quello che cè vento perchè se non ci fosse questo sole Irlandese ti ustionerebbe cosa che mi è gia successa ben 2 volte , una alle caviglie e una in testa. ;-)

Saluti!
Donald
avatar
stefysteff
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 15.08.13

base di partenza per vivere e lavorare a Dublino Empty Grazie Donald

Ven Ago 16, 2013 3:01 pm
Ciao Donald,
si ho letto tutti i post e devo dire che non avrei grossi problemi a gestire i miei soldi, ma qui non ho un lavoro e in questo momento non posso mettere da parte nulla purtroppo SadSad 
prima facevo la responsabile risorse umane in ambito IT ma poi le cose sono andate male e le aziende non assumevano più.
Non sono laureata ho un diploma di ragioneria e due certificati professionali in risorse umane e amministrazione del personale, però...ho un grave handicap...non parlo bene l'inglese e questo mi penalizza, in più non sò nemmeno se sono troppo vecchia per il mercato del lavoro irlandese...ho quasi 34 anni.
la volontà non manca,hai ragione quando dici che bisogna cercare lavoro direttamente a Dublino perchè altrimenti non ti considerano nemmeno se scrivi dall'Italia, ma quanti soldi mi servono prima di trovare un lavoro qualsiasi??????
entro quanto chiamano per qualche interview?ti confesso che qui mi sento davvero avvilita.....
il mio sogno sarebbe quello di aprire e gestire un B&B italiano nelle campagne irlandesi per tutti quei residenti che non possono viaggiare e che hanno voglia di un assaggio d'Italia lol! lol! lo sò è un'idea folle vero?
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

base di partenza per vivere e lavorare a Dublino Empty Re: base di partenza per vivere e lavorare a Dublino

Sab Ago 17, 2013 2:43 pm
Ciao Stefy,

se per il momento sei corta di bugdget un consiglio che mi viene da darti è quello di trovare in qualche maniera anche un piccolo o qualsiasi lavoretto in modo da poterti mettere da parte dei soldi. Palermo se non sbaglio è una grande città e magari se ti dai da fare potresti trovare qualcosa anche in scappatempo. Anche se poco meglio che nulla. Almeno ti passa il tempo.
Se attualmente non sei occupata ed hai tempo libero, lo puoi sfruttare per migliorare la lingua Inglese facendo ascolto. Se vai su youtube trovi molti video anche amatoriali di vita reale dove persone Irlandesi parlano. Se ti serve posso provare a inviarti qua qualche links che a mio avviso non sono difficili da comprendere e intanto ti fai un po di esercizio nel capire cosa stiano dicendo.

in Irlanda a 34 anni puoi trovare ancora e tranquillamente qualcosa. Qua non fanno molta distinzione all'età quanto alla produttività e come lavori. Di solito una persona più matura apprezza di più il lavoro e cerca di darsi da fare perchè è la natura delle cose. Per l'età non è un problema.

ma quanti soldi mi servono prima di trovare un lavoro qualsiasi?????
Nel precedente post ti ho fornito alcune indicazioni in merito. Come potrai capire non cè un costo fissato. Come faccio a sapere quanto ti serve e quanti soldi hai bisogno?lol! 

entro quanto chiamano per qualche interview? ti confesso che qui mi sento davvero avvilita.....
Anche qua non c'è una risposta certa. Potrebbero chiamarti dopo una settimana come dopo 2 mesi Shocked . Tutto dipende dai vari fattori che ti ho scritto in precedenza. Capisco cosa si prova, tuttavia mia cara, l'avvilimento non ti aiuterà a trovare lavoro ne qua ne in Italia. Quello che puoi fare è reagire a questa situazione ;-)

L'idea del B&B non è folle, è solamente forse irrealizzabile perchè ci vuole molto denaro. Diversi anni fa sono andato in giro per l'Irlanda per vedere alcune case in vendita che potevano essere adatte a un eventuale B&B ma le case buone hanno un costo esorbitante :-) trovi qualche catapecchia da ristrutturare ma devi spenderci il doppio per i lavori e non ti garantisce che poi avrai i clienti. Non so quest'anno ma l'anno scorso lessi un report di Failtè Ireland che diceva che i B&B sono tendenzialmente meno usati che gli hotel in Irlanda. Quindi era gia una sfida sulla sfida. L'idea pero' è sempre interessante.

Saluti,
Donald
Contenuto sponsorizzato

base di partenza per vivere e lavorare a Dublino Empty Re: base di partenza per vivere e lavorare a Dublino

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.