Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Argomenti simili
    Sondaggio
    Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
    Si
    52% / 24
    No
    11% / 5
    Si trova ancora ma ci vuole tempo
    30% / 14
    Ho cercato ma non ho trovato nulla
    4% / 2
    Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
    2% / 1

    Andare in basso
    avatar
    Clod
    Amante Irlanda
    Amante Irlanda
    Posts : 3
    Join date : 06.02.15

    Internship Empty Internship

    Ven Feb 06, 2015 8:22 pm
    Salve a tutti, quest'estate avrei intenzione di andare a Dublino e fare uno stage per migliorare l'inglese e avere un esperienza in piu da mettere sul CV, inseguito, se sono fortunato, trovare lavoro.
    Ho visto su internet che ci sono molte agenzie, sia a pagamento, che gratis, sapreste darmi qualche consiglio su come muovermi in questo campo?
    Donald
    Donald
    Fondatore
    Fondatore
    Posts : 177
    Join date : 22.07.13
    Location : Dublino
    https://donaldpiccione.com

    Internship Empty Re: Internship

    Sab Feb 07, 2015 4:50 pm
    Ciao Clod e benvenuto nel Forum.

    Prima di tutto per fare un Internship si richiede quasi sempre un buon livello di lingua Inglese perché quasi tutte le ditte sono Irlandesi o Americane. Quasi sempre lo stage ha durata da almeno 6 mesi in su.

    Per quelle Intership a pagamento, ti pagano veramente poco (si parte dai 50 euro alla settimana come rimborso spese), altre un po' di piu' ma sempre basso. Quindi dovrai avere da parte un po di soldi per compensare al pagamento affitto + bollette. 
    A riguardo dell'affitto, adesso e' RI-iniziato il boom migratorio verso l'Irlanda e quindi molte persone sono alla ricerca di una stanza, quindi chi la offre cerca una persona che abbia un lavoro fisso con mensile per mantenersi per non dovere ricercare un nuovo inquilino dopo 3 mesi. Da menzionare inoltre i prezzi degli affitti in aumento.

    Io personalmente anni fa ho applicato per alcuni lavori di intership o lavori senza stipendio al fine di apprendere e poi rivendermi sul mercato. Le ditte che mi hanno valutato hanno detto che non avevo esperienza per poter lavorare con loro.  Si ok, ma se l'internship serve a fare esperienza perche' appunto lavoro gratis, che senso ha avere esperienza e lavorare gratis. Capito che intendo?

    Inoltre alcuni internships (fortunatamente solo alcuni) sono in realta' propri lavori non pagati, dove la ditta, di solito cerca personale a costo zero. In pratica sei come un lavoratore normale, impari poco e lavori tanto. Questa cosa mi pare di averla giá vissuta in un altro paese  Very Happy

    Non so quanti anni hai e che esperienza hai. In tal caso meglio cercarsi un lavoro dal basso cosi' perlomeno ti prendi una paga "decente" e col tempo impari cose nuove e vai avanti. Inoltre lo stipendio percepito oltre che a mantenerti ti permettera' (nel caso avessi bisogno) di pagarti una scuola di lingua Inglese.

    Questi sono i miei "thoughts" a riguardo.
    Ciao!
    Donald
    avatar
    Clod
    Amante Irlanda
    Amante Irlanda
    Posts : 3
    Join date : 06.02.15

    Internship Empty Re: Internship

    Sab Feb 07, 2015 5:56 pm
    Grazie Donald per la risposta esaustiva e la tua disponibilità, per quanto riguarda gli stage, mi pare di capire che funziona come in Italia  Very Happy
    Ho 25 anni, ho un diploma in "Tecnico della gestione aziendale indirizzo Informatico", ho lavorato per un anno e 3 mesi come Impiegato per una azienda (grossista) dove svolgevo mansioni di contabilità generale e di assistenza clienti per problemi con ordini, fatture, merce etc...
    Attualmente sto lavorando da 4 anni per una grossa azienda d'abbigliamento come magazziniere e addetto alla vendita, però onestamente volevo cambiare aria in quanto quest'ultimo lavoro non è proprio la mia ispirazione di vita Smile (e soprattuto non c'è una buona aria...).
    Per quanto riguarda l'inglese, onestamente non saprei dirti, ho ripreso da un anno a studiarlo, sono iscritto a una scuola d'inglese online dove si fanno conversazioni di gruppo, piu guardo serie tv in eng sub eng, ho un amico americano con cui parlo ogni tanto, e ho fatto un paio di colloqui in inglese (non in irlanda), diciamo che l'inglese fa parte della mia routine quotidiana, anche se non l'ho mai provato sul campo per lungo tempo, (max una settimana in vacanza).
    Magari con queste informazioni in più puoi dirmi se ho qualche possibilità in Irlanda Smile
    Donald
    Donald
    Fondatore
    Fondatore
    Posts : 177
    Join date : 22.07.13
    Location : Dublino
    https://donaldpiccione.com

    Internship Empty Re: Internship

    Dom Feb 08, 2015 12:10 pm
    Ciao Clod,

    da parte mia come potrai capire non ho possibilitá di dirti se troverai lavoro o meno o che possibilita' potresti avere. Tutto e' una equazione basata su molte variabili che cambiano continuamente. Anche il fattore tempo e' una variabile. Nel senso che da mese a mese cambia il numero di richieste e il numero di applicanti. Inoltre un altra variabile e' applicare sul posto vs. applicare dall'Italia.
    Di solito le probabilita' aumentano con l'aumentare del livello di Inglese, Laurea richiesta dal tipo di lavoro ed esperienza. Questo in tutti i paesi comunque. Poi parallelo a questo ci sono fattori personali, come adattamento, sapersi muovere e carattere personale (esempio: persona aperta o persona chiusa).

    Quello che ti posso dire e' che piu' che Intership io mi metterei a cercare un lavoro retribuito dove ti puoi mantenere. L'Internship di solito qua funziona che un neo laureato (in Irlanda) cerca una ditta per fare esperienza. Ma questo gli serve come una specie di parte pratica dove finito questo stage sara' sicuramente assunto da ditte per il tuo titolo di studio etc.

    Come scrivo/dico sempre a tutti. Ognuno puo' avere le opportunitá di fare il passo e venire a vivere in Irlanda, ma sta ovviamente a ciascuno di noi cercare di sfruttarle in base anche a quello che puoi offrire.

    Un saluto,
    Donald
    avatar
    Clod
    Amante Irlanda
    Amante Irlanda
    Posts : 3
    Join date : 06.02.15

    Internship Empty Re: Internship

    Lun Feb 09, 2015 6:27 pm
    Grazie per le spiegazioni, in sintesi gran parte la gioca la fortuna Smile
    Contenuto sponsorizzato

    Internship Empty Re: Internship

    Torna in alto
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.