Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Consigli utili per la ricerca di una stanza, casa, alloggio Empty Consigli utili per la ricerca di una stanza, casa, alloggio

Sab Set 05, 2009 5:01 pm
Prima di tutto per cercare un alloggio in Irlanda (Dublino, Cork, etc) personalmente uso www.daft.ie perchè lo ritengo il più serio di tutti i siti sulla ricerca di una stanza.

Alcuni consigli semplici, banali, ma efficienti:

-Evitare di contattare il padrone di casa o tenants abitando ancora in Italia. Anche se tra una o due settimane approderete in Irlanda, vi conviene cercare casa una volta arrivati, non prima. La casa va vista e dalle foto possono farvi vedere solo quello che vogliono loro e nascondere i difetti.

-In aggiunta al messaggio sopra, non inviare mai alcun denaro come deposito in anticipo se non prima di avere visto la casa, la stanza, le persone che vi abitano, insomma avere sicurezza che la casa sia vera e non sia una truffa.
A regola nessuno vi chiederà una caparra prima di avere visto la casa e sopratutto voi stessi.

-Non buttatevi giù di morale se la stanza è gia stata presa. La ricerca dell'alloggio è come la ricerca di un lavoro. Le prime persone che contatterete magari vi diranno che l'alloggio è andato. Niente panico. Adesso in Irlanda, sopratutto a Dublino vi sono tantissime case sfitte a causa della recessione. Entro al massimo una settimana troverete quello che cercate.

-Non abbiate fretta a concludere l'affare e prendere il primo allogio che vi capita. Questo poteva succedere 5, 6 anni fa nel boom della Tigre Celtica dove c'erano file per vedere una casa. Adesso ci sono molte più case sfitte che abitanti. Prima di prendere un alloggio e poi pentirvene perchè un vostro amico l'ha trovato migliore del vostro, date una occhiata in giro.

-Chiedete sempre, controllate le stanze. Fatevi spiegare come funziona il pagamento dei vari bills (Elettricità, Broadband, Spazzatura, etc), come avviene il rimborso del Deposito. In molti appartamenti in centro, chi entra in casa da il deposito a chi esce. Quando poi vi muoverete dovete trovare un altra persona per ottenere il deposito. Chiarite sempre ogni cosa con il vostro tenant.

-Controllate l'eventuale lista dei mobili, accessori, stoviglie che sono incluse nel contratto e il loro stato onde evitare che quando vi muoverete dalla casa per un altro alloggio vi faranno magari pagare per un danno ad un oggetto che non avete mai causato.

-Richiedete un contratto o se è una stanza, fatevi mettere per iscritto dal tenant o padrone di casa l'agreement (l'accordo scritto). Questo vi servirà in futuro per richiedere benefits come il Rent Relief.

-Incontrate i futuri inquilini e parlateci. Spesso e volentieri vedete la stanza o la casa. Vi piace, ma le persone che vi abitano sono maleducate, casiniste o sporche. Poi non riuscirete a vivere bene con conseguente ricerca di un altro alloggio.

-Controllate la pulizia delle varie stanze e della cucina. Molte volte prima di fare visitare la casa , questa sarà pulita, quindi l'unica alternativa è quella di conoscere le persone che vi abitano. Se però la casa è sporca, significa che meglio cercare altrove.

-Se avete una richiesta particolare, chiedetela subito, onde evitare che una volta firmato il contratto vi rispondano NO! Esempio, se avete un cane, un gatto, se siete fumatori o meno o magari volete invitare un amico/a a cena a casa vostra

Con questi consigli spiccioli vi assicurerete una buona riuscita per la ricerca di un alloggio.

Donald Piccione
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.