Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Comprare Casa in Irlanda - Parte 3 Empty Comprare Casa in Irlanda - Parte 3

Lun Mag 21, 2012 8:14 pm
Comprare Casa in Irlanda - Parte 3 Casa-i10

Parte terza della guida su Comprare Casa in Irlanda.

Nelle precedenti parti abbiamo un po visto come comportarci se cè una casa che ci interessa e cosa fare per garantire in modo pratico che l'area sia consona ad un tranquillo stile di vita.

In questa parte andremo avanti nella fase di acquisto di una proprietà in Irlanda.

Visitare la proprietà

La visita della proprietà da parte nostra sarà solo per garantirci che quello che abbiamo visto in foto corrisponde al vero. Infatti, se la casa ha qualche problema non certo lo verrà a dire il venditore e ne l'agente immobiliare. Infatti in Irlanda non è obbligatorio per l'Estate Agent fornire informazioni su cedimenti strutturali, permessi, isolamento della casa, etc, etc. Ecco che salta quindi fuori la figura professionale dell'ingegnere che dovrà fare una "survey" della casa se avrete intenzione di acquistarla.
In tal caso, consiglio di effettuare una ricerca su Internet per cercare un "Pre purchase surveyor" della casa. Loro si occupano inoltre di valutare se la casa vale i soldi richiesti ma sopratutto se la spesa per le ristrutturazioni non vanno ad essere maggiori del prezzo dell'acquisto della casa.

BER Rating

Il BER Rating è l'indice energetico della casa, lo stesso che esiste in Italia e che andrà fornito all'acquirente della casa. Questo è obbligatorio ed il venditore lo deve fare stilare e pagare di tasca propria.
Il mio consiglio è quello di chiedere una copia , oppure farsi dire quale è il valore energetico della casa. Questo perchè piu il valore sarà alto (esempio B, C) e meno spese di consumo (riscaldamento, acqua calda) avrete da pagare. Questo vale anche sul prezzo da pagare per un eventuale ristrutturazione della casa.
Un altro consiglio. Non è sufficiente che vi dicono che la casa ha i doppi vetri e il tetto isolato. Infatti anche i doppi vetri hanno un coefficiente di resa chiamato U-value. Esistono quindi doppi vetri con basso coefficiente di resa. Lo stesso vale per l'isolamento. Anche qua bisogna vedere quanto sia spesso.
Tenete presente che qualsiasi casa costruita da 15 anni fa andando in dietro avrà un valore energetico molto basso. Questo perchè il BER rating è entrato in Irlanda solo da qualche anno.

Asking price, Market Price, Prezzo di richiesta per la vendita

In poche parole, dopo aver visionato la casa, se esteticamente vi piace, potrete con l'intermediatore immobiliare parlare del prezzo. Su ogni annuncio di vendita della casa cè scritto sempre un prezzo. Questo si chiama "asking price" o "Market Price". Il primo è il prezzo di realizzo che il venditore vorrebbe ottenere, mentre il secondo è il prezzo di vendita del mercato. Entrambi i prezzi richiesti, a seconda del tipo di zona e da come è messa la casa può essere trattabile dal 5 al 10% sul prezzo di richiesta. Una volta che sarete dentro il circuito di ricerca di un immobile vi renderete bene come funziona la cosa. Capirete le aree dove il prezzo è più alto e non trattabile, in aree dove il prezzo è più fattibile e sopratutto è trattabile. Inoltre, vi accorgerete da quanto tempo la proprietà risulta in vendita ed in tal caso può influire sulla trattativa del prezzo.

Osservazione personale e differenza tra l'Irlanda e l'Italia

Una osservazione personale è che in Irlanda rispetto che all'Italia non necessariamente acquistare una casa significa offrire una somma di denaro al venditore. Che vuol dire? Ecco un esempio. Molti Estate Agents in Irlanda fanno questo gioco (e lo possono fare senza problemi perchè non è contro la legge):
Casa in vendita per 300 mila Euro. Estate Agent la mette sul mercato a 250 mila Euro. Tu offri 250 mila Euro. Quindi, a questo punto la casa è tua? Dipende. Infatti quando tu fai l'offerta (perchè questa è) l'agente immobiliare si riserva del tempo per trovare un altro offerente che a sua volta se interessato offrirà di più. Funziona come una specie di asta.
Ancora....Non necessariamente se offrirò 250 mila Euro la mia offerta verrà accettata.

E' per questo che molte volte ad acquistare una casa in Irlanda ci vuole tempo pieno e sopratutto pazienza da vendere.

Donald Piccione per Redazione.
Tuttoirlanda.com

Leggi la Quarta parte relativa all'Acquisto di un Immobile in Irlanda
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.