Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
DavidMartini
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 06.12.12

Dublin to Cork Empty Dublin to Cork

Gio Dic 06, 2012 2:59 pm
Ciao forum,
Mi chiamo David e vivo a Dublino. Volevo chiedere, per chi conosce bene le realta' di Galway e soprattutto Cork, come e' la situazione lavorativa li'. Cercando come customer service, desk ecc ecc non ho ancora trovato niente dopo 20 giorni, e neppure come cameriere in certi posti ( pur con piccola esperienza). Sembra una situazione un po' satura.
naturalmente continuo la ricerca, ma il problema dei soldi ad anno nuovo potrebbe presentarsi, pur facendo economia.
Ciao e Grazie
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Dublin to Cork Empty Re: Dublin to Cork

Ven Dic 07, 2012 12:49 pm
Ciao David,

sono Donald e ti do il benvenuto su questo Forum.

Sono al 100% d'accordo con la tua visione del lavoro in Irlanda, che purtroppo al momento non è delle migliori, se vogliamo paragonarla con gli anni passati dove, beh, si trovava di tutto a breve termine. Naturalmente, poi a Dicembre non è il miglior mese per cercare lavoro visto che il personale impiegato in recruitment è in ferie come è giusto che sia.

Cosa fare? Andrò a scrivere sotto quello che farei personalmente, ma, alla fine sei tu che devi decidere e questi sono solo consigli.

Dublino, la capitale di Irlanda offre relativamente maggior lavoro rispetto che a Cork o Galway, questa è risaputa e come una doppia lama accoglie molte più persone che come te ricercano un lavoro. Se devi andare in questi due posti con niente, allora resta a Dublino pur applicando per posizioni di lavoro per queste due città. Se la cosa va bene, cioè ti chiamano per una intervista, puoi sempre partire il giorno prima, alloggiare in un ostello e vedere come ti va. Sei sempre in tempo per trasferirti fuori Dublino.

Quello che vedo io è che i lavori da customer service hanno poca necessità di skills e di lingua, perchè anche se uno non ha mai lavorato in un call centre o come customer service agent, se amiamo stare al telefono e conversare con il cliente, siamo gia a metà strada con ciò che ci vuole per fare questo mestiere. Il fatto è che in tante persone applicano per questi lavori perchè la vedono come un punto di partenza e sopratutto un breve termine di "commitment" lavorativo dove fare crescere la propria carriera Irlandese. Il fatto è che in Irlanda vi sono persone che adesso non hanno lavoro e che magari hanno lavorato per diversi anni in questi ambienti. Come puoi quindi capire sono più avvantaggiati.

Cerca di non demordere nel cercare un lavoro, cerca a 360 gradi e sopratutto non limitarti di andare a cercare in centro. Infatti potrebbero esserci lavori di aiutante o lavapiatti o cameriere in zone di sud o nord Dublino. Cercare su Internet è buono ma allo stesso tempo come io sto cercando altri mille, 2 mila o molti più stanno leggendo la stessa pagina di lavoro che anche tu leggi.

Se ancora non lo hai fatto, recati alla Fàs l'ufficio di lavoro Irlandese e registrati. Anche li hanno molte occasioni lavorative. Adesso col nuovo budget se non ho capito male vogliono accorpare Fàs e Social Welfare, quindi non so se sposteranno gli uffici. Comunque maggiori info le trovi qua: www.fas.ie

Vedi inoltre se conosci qualche altro Italiano che magari lavora da qualche parte se può darti una mano, magari fare un referral.

Spero di avere risposto ai tuoi quesiti.
Un abbraccio,
Donald
avatar
DavidMartini
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 06.12.12

Dublin to Cork Empty Re: Dublin to Cork

Ven Dic 07, 2012 2:53 pm
Grazie per la pronta risposta. Venire ad anno nuovo sarebbe stato la cosa migliore,ma non lavorando in Italia non avrei potuto partire dopo 1 e mezzo causa soldi ( sono sempre quelli il problema). Cmq mi candiderò anche a lavori a Cork e Galway e vediamo come va.
Grazie ancora
David
Contenuto sponsorizzato

Dublin to Cork Empty Re: Dublin to Cork

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.