Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
Alen23
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 1
Join date : 04.04.13

NEO-LAUREATI A DUBLINO Empty NEO-LAUREATI A DUBLINO

Gio Apr 04, 2013 10:25 pm
Ciao a tutti,
sono un laureando in ingegneria gestionale (magistrale) e sarei molto attratto da un'esperienza a Dublino, ma non prima dei primi mesi del prossimo anno.
Mi chiedevo quale sia la mentalità delle aziende sul suolo irlandese nei confronti di giovani neolaureati, quindi con esperienza quasi nulla. Vengono visti come una risorse sulla quale investire oppure un peso com avviene in Italia?!
Quanto è difficile entrare nelle numerose multinazionali (microsoft, ebay, facebook, ecc) presenti a Dublino?
io sarei veramente molto attratto dall'Irlanda ma ho molte paure. Non tanto per il fatto che mi troverei in un paese che non conosco, da solo e senza un inglese eccelso, bensì per paura di non riuscire a trovare lavoro e di buttare via soldi, anche perché purtroppo non sono figlio di papà e quindi come tanti altri devo arrangiarmi.
Di certo so adattarmi e in più ho tanta voglia di imparare ed entusiasmo per questa (eventuale) avventura!
Grazie mille per le risposte e spero anche in futuro di poter contare su vostri consigli! Ciao!!
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

NEO-LAUREATI A DUBLINO Empty Re: NEO-LAUREATI A DUBLINO

Ven Apr 05, 2013 5:34 am
Ciao e benvenuto nel Forum.

Le domande che proponi su lavorare a Dublino sono tutte interessanti e devo dire che non cè una unica risposta. Questo perchè è dipendente da quale azienda a Dublino. Alcune aziende infatti investono in neo-laureati anche senza esperienza. Molti lavori posso essere svolti anche da chi non ha esperienza, perchè prima di iniziare a lavorare si riceve un "training" cioè una preparazione e introduzione a quello che è il lavoro da svolgere e si hanno mentors a disposizione per chiarire un dubbio. Ovviamente i ruoli che si copriranno non saranno alti ranghi ma è tanto per inziare. Altre aziende invece ricercano personale sempre laureato ma con esperienza, anche perchè il tipo di lavoro lo si svolge solo se si ha maturato precedente esperienza in tale campo come ad esempio "Account Manager" "Project Manager", etc.
Qua in Irlanda si ha pure la possibilità di poter fare pratica di "internship" cioè come lavorare quasi gratis per una ditta ma in tale modo acquisire esperienza da mettere nel C.v. Ovviamente se devi mantenerti è un po difficile. Pero' esiste questa soluzione.
Devo dire che ho notato che questa ultima soluzione sta aumentando in Irlanda.

Da qui al prossimo anno, non so cosa ci potrà riservare il mercato del lavoro in Irlanda. So tramite una persona che conosco che ad esempio a metà anno, una nota ditta a Dublino dovrà licenziare un po di persone (redundancy) con la conseguenza che vi saranno più persone in cerca di lavoro a Dublino. La notizia non è ancora ufficiale quindi non posso scrivere altro in merito ;-)

Soldi comunque non li butteresti via perchè alla fine ti saresti fatto un viaggio, conosciuto un nuovo paese con nuova realtà e provato ad usare e impratichire la lingua straniera. Questo serve a creare nuovi stimoli e nuovi punti di vista.

L'unica cosa che personalmente mi viene sempre in mente e l'ho gia scritto in qualche precedente post è il fatto che adesso cè troppa concorrenza. Troppe sono le persone che stanno cercando lavoro ed i posti di lavoro disponibili sono diminuiti. Al fine quindi di effettuare una selezione più veloce le agenzie e le compagnie hanno alzato il tiro (laurea+esperienza). Tuttavia questo non significa che non si possa provare.

Saluti,
Donald
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.