Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
andreafra91
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 09.06.13

aiuto Irlanda Empty aiuto Irlanda

Dom Giu 09, 2013 5:30 pm
ciao,io e il mio moroso vorremmo trasferirci in Irlanda, ma non vorremmo proprio andare allo sbaraglio piu' totale quindi non è che qualcuno ci potrebbe dare qualche consiglio utile? anche per quanto riguarda la situazione lavorativa poichè abbiamo sentito parecchie opinioni contrastanti dal:<si è bellissima e piena di lavoro> al < è piu' in crisi dell'Italia>... quindi se qualcuno sarebbe in grado di darci una mano gli saremmo molto grati... Very Happy
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

aiuto Irlanda Empty Re: aiuto Irlanda

Lun Giu 10, 2013 12:48 am
Ciao,

le opinioni contrastanti sono normali, anzi è giusto che siano così.
Dublino come altre città per il business Irlandese hanno determinate posizioni di lavoro destinate ha chi ha quel tipo di esperienza e titolo di studio, mentre altre posizioni di lavoro meno qualificate sono ovviamente piu' difficili da ottenere perchè tutti vi applicano.

Chi avrà detto che a Dublino non si trova lavoro è sicuro che non ha una laurea, ha poca esperienza e non parla bene Inglese. Oppure ha un titolo di studio ma ha speso tempo a inviare CV su Internet e dopo uno o due mesi se ne è ritornato in Italia, ma non è così che si cerca lavoro, ne in Irlanda ne in Italia.

Chi ha trovato lavoro a Dublino e ti ha parlato bene è di sicuro una persona che ha avuto prima di tutto la capacità diandare piu' avanti rispetto ad un altro, come si dice, di fare l'extra mile, piu' determinato, magari con un titolo di studio rivendibile e/o esperienza in Italia che poteva essere rivenduto qua.

Ecco perchè le opinioni contrastanti. Oggi giorno non è piu' l'inviare il cv alla ditta e aspettare che chiamino.

Lo stesso vale in altri paesi UE e sicuro Dublino non è una città come lo era 10 anni fa lavorativamente parlando, dove assumevano pure i sassi o chi non sapeva parlare Inglese.
La realtà è cambiata, adesso le ditte sono quelle che sono e cè concorrenza di candidati che applicano per tale posizione.

L'essere più in crisi dell'Italia non credo. Sicuramente per certi fattori è meglio l'italia ma non lavorativamente parlando.

Saluti,
Donald
avatar
andreafra91
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 09.06.13

aiuto Irlanda Empty Re: aiuto Irlanda

Lun Giu 10, 2013 12:20 pm
Io sono dilplomato in servizi sociali e la mia morosa in ragioneria, dici che faremo fatica a trovare lavoro con 2 diplomi di questo genere?
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

aiuto Irlanda Empty Re: aiuto Irlanda

Gio Giu 13, 2013 3:31 pm
Ciao,

con tutta onestà i diplomi non è che vegono molto considerati. Ti spiego come mai.

Se cerchi lavoro come cameriere non certo ti serve avere un diploma di ragioniere per dire. Se applichi per una posizione in una ditta, probabile che cerchino persone laureate, visto che a Dublino se ne trova tante ed è un modo spesso di fare un po di scrematura. Qualcosa si trova comunque ma ci vuole un po di pazienza se applichi in un call centre.

Puoi eventualmente sfruttare un diploma nel caso in cui vi sia uno specifico lavoro dove magari puoi sfruttarlo.

Esempio:

Diploma di Alberghiero, specializzato in cuoco o barman: Puoi sfruttarlo per lavorare come cuoco o in un settore turistico.

Il tuo diploma in servizi sociali potrebbe eventualmente essere usato se stai cercando un lavoro nei servizi sociali, child care e assistenza anziani. Pero', come ben sai ci vuole un Inglese. In tal caso devi prima parlarlo bene e poi potresti applicare per tali lavori. Magari ti potrebbero chiedere di tradurlo legalmente in lingua Inglese. Ma questo casomai lo possiamo vedere in seguito. tanto siamo qua.

Il diploma in ragioneria non penso possa essere utile perchè se vuoi lavorare in un settore tipo accountancy e/o finanziario , il primo devi fare un corso ed ottenere un relativo diploma di accountant Irlandese, nel secondo caso devi avere una laurea in economics (economia e commercio).

Un diploma può servire per arricchire un po di più il CV ma la partenza è una laurea di base. Puoi bypassare la laurea se hai una esperienza lavorativa dimostrabile nel settore che applichi. ES. Uno che ha fatto il team leader in Italia per 5 anni, puo' eventualmente rivendersi questa carta, facendo attenzione che molto spesso ci vuole pero' e comunque una laurea.

Consigli da darti in questo caso, non stare a vedere troppo il discorso di diploma ma cerca il primo lavoro che salta fuori. A volte è necessario dire qualche balla, tipo che se vai in un bar o pub e ti chiedono se hai esperienza, molti dicon di si e la tentano. Il fatto di agganciarti ad un primo lavoro ti permette non solo di vivere a Dublino ma anche di imparare l'inglese. Successivamente avendo già un lavoro ti puoi guardare attorno e capire cosa chiedono per il tuo lavoro ideale.

Donald
Contenuto sponsorizzato

aiuto Irlanda Empty Re: aiuto Irlanda

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.