Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
Giava86
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 7
Join date : 04.07.13

Scuola di Inglese e alloggio a Dublino Empty Re: Scuola di Inglese e alloggio a Dublino

Gio Lug 04, 2013 3:46 pm
Ci occorrerebbero delucidazioni in merito alla Delfin English School o in caso eventuali scuole di inglese convenienti.
Inoltre, per quanto riguarda gli alloggi vorremmo sapere se è meglio affidarsi a delle agenzie oppure affittare appartamenti condivisi tramite il sito datf.ie e soprattutto se si possono trovare case per tre mesi.
Grazie per l'ascolto
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Scuola di Inglese e alloggio a Dublino Empty Re: Scuola di Inglese e alloggio a Dublino

Ven Lug 05, 2013 11:28 am
Ciao,
benvenute nel forum.

Non sono personalmente a conoscenza della scuola citata, la conosco solamente perchè regolamente i loro studenti Italiani che sono gia a Dublino si fingono di essere in Italia richiedendo informazioni qua sul Forum.

Per diverse volte ho mandato loro una mail dicendo di smetterla con questi bassi trucchetti di Markerting, però ovviamente loro non l'hanno capita, anzi ci hanno scritto che male ci fosse che un loro studente scrivesse nel nostro Forum.

Facendo così si erano gia smentiti convalidando il fatto che gli studenti erano a Dublino e non in Italia.

Sono partiti con il piede sbagliato. Dapprima fingere che erano in Italia e poi dire che erano loro studenti. Questi sono trucchi meschini e di basso livello e per una scuola che è anche un ente di cultura è toccare il basso.

In linea generale una scuola vale l'altra. Io personalmente andrei a fare un giro per le varie scuole anche su internet e vedere un poco i prezzi. Hai provato a sentire qua?

http://www.yourenglish.ie/italian

li ho conosciuti e sono molto simpatici e bravi.

Si, daft.ie è consigliato per trovare una casa. Se cerchi per 3 mesi allora seleziona short terms magari qualcosa esce fuori. E' un po piu' difficile trovare qualcosa per qualche mese rispetto che un contratto di 3 mesi. Anche perchè se siete in Italia dovrete venire qua e parlare di persona con chi affitta la casa.

Saluti,
Donald
avatar
Giava86
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 7
Join date : 04.07.13

Scuola di Inglese e alloggio a Dublino Empty Re: Scuola di Inglese e alloggio a Dublino

Mar Lug 09, 2013 6:28 pm
Ciao Donald, grazie tante per le informazioni date.

Abbiamo già dato un'occhiata alle scuole e valutato i vari prezzi, la Delfin era la più conveniente ma dopo quello che ci hai detto , valuteremo un po'.
La scuola che ci hai indicato ha dei prezzi accettabili e se dici che sono validi, ci fidiamo! Smile

Stiamo valutando anche la possibilità di andare a Cork, abbiamo fatto delle ricerche x i corsi di inglese, ma anche qui i prezzi non scherzano... Saresti in grado di indicarcene qualcuna valida e al tempo stesso conveniente?
Un'ultima cosa, pensi sia più difficile trovare casa e lavori temporanei a Cork rispetto a Dublino?
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Scuola di Inglese e alloggio a Dublino Empty Re: Scuola di Inglese e alloggio a Dublino

Gio Lug 11, 2013 1:32 pm
Ciao,

in pratica dovete un po valutare prezzo, ambiente (inteso come il gruppo di studio nella classe) e poi anche i professori. Spesso dipende anche dal periodo col quale uno fa la lezione. Io ad esempio facevo i corsi la sera perchè la mattina lavoravo e di solito la sera eravamo tutti adulti o perlomeno persone che volevamo imparare inglese e non perdere tempo.
A volte, specialmente durante le classi del giorno ti trovi studenti anche giovani che pensano a tutto tranne che studiare e quindi creano solo distrazione per dire. Sono cose che quelle non te le posso dire io a priori perchè non lo so e non lo sa nessuno. Dipende da come, in quel momento è formata la classe.
Il prezzo lo si deve valutare, molto spesso se è troppo basso puo' avere una qualità inferiore, ma non è detto che se è il piu' costoso allora è eccellente.
Indipendentemente da tutto cio' scegliete la scuola di Inglese solo quando siete sul posto. Questo vi darà la possibilità di vedere l'ambiente, la classe e conoscere magari il professore. In molti fatto il test di Inglese gratuito per vedere il livello così intanto vedete un po come si muovono dentro la scuola.
Dall'Italia fate una ricerca sulle prime 5 scuole di Inglese a Dublino e Cork, visto che me lo hai accennato. Valutate sul prezzo e sulle ore di studio. Segnatevi indirizzo e contatti. Vedete cosa è compreso nel prezzo. Molte scuole non danno il libro di studio, altre offrono le fotocopie gratis , altri ti fanno affittare il libro.

Per il discorso Cork, dipende. Questo perchè molti pensano a Dublino come primo arrivo e li vi cercano lavoro. In meno pensano a Cork che pero' a livello lavorativo è la seconda città in Irlanda. Anche li ci sono i business Parks e ditte multinazionali come la famosa Apple, la EMC2, e altre ditte interessanti. Il fatto che molti ci provano a Dublino ci potrebbe essere più probabilità magari a Cork. Anche li dovete un po valutare. Ho conosciuto amici che dopo 5 anni di vita a Dublino si sono trasferiti a Cork, altri viceversa. Indubbiamente Dublino è la capitale e come tale cè più intrattenimento, vita, tutto, rispetto a Cork. Però anche a sud Irlanda si sta bene specialemente perchè è un posto più rilassato e vicino con dei bei posti come Kerry ad esempio che ha belle spiagge ed essendo a sud Irlanda a livello di temperatura è leggermente piu' mite durante l'anno. Magari per chi non abita in Irlanda non se ne accorge.

Saluti ;-)
avatar
Giava86
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 7
Join date : 04.07.13

Scuola di Inglese e alloggio a Dublino Empty Re: Scuola di Inglese e alloggio a Dublino

Mer Ago 07, 2013 11:34 am
Ciao Donald, grazie per le risposte che ci dai e per il tempo che ci dedichi.
Abbiamo seguito i tuoi consigli e selezionato alcune scuole. 
Volevamo chiederti qualcosa in merito agli affitti, se noi volessimo prendere una camera doppia, all'incirca al mese quale potrebbe essere il prezzo? Quest'ultimo potrebbe comprendere anche le spese di luce, gas ecc.? 
Un'altra cosa, ci hanno detto che un ragazzo che percepisce uno stipendio di 1800€ ( lavorando in un'impresa importante) a stento riesce ad arrivare a fine mese, ma è così cara la vita a Dublino? Non vorremmo rischiare di non riuscire a farcela e quindi sprecare quelle poche risorse che abbiamo, soprattutto se troviamo un lavoro intorno a quel genere di stipendio!
avatar
Giava86
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 7
Join date : 04.07.13

Scuola di Inglese e alloggio a Dublino Empty Re: Scuola di Inglese e alloggio a Dublino

Mer Ago 07, 2013 11:50 am
Rettifica: se non troviamo un lavoro...
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Scuola di Inglese e alloggio a Dublino Empty Re: Scuola di Inglese e alloggio a Dublino

Mer Ago 07, 2013 2:36 pm
Ciao a voi!

per gli affitti dipende in che zona vi sistemate, sia inteso come città (Dublino o Cork) sia come quartiere (centrale o meno centrale). Alcune camere in affitto offrono il tutto incluso, mentre altre si divide la bolletta per il numero degli inquilini. Molto spesso è conveniente, molto spesso è sconveniente. Dipende da chi hai come inquilino e come è intelligente sul modo di usare l'elettricità, riscaldamento, etc. etc. Quest'anno, verrà introdotta la bolletta sull'acqua. Mi pare di aver capito che la si paga da anno nuovo. Ancora le cose sono incerte su come funziona la cosa, ma appena il tutto viene definito lo aggiornero' con un articolo sul sito nostro.
Per i prezzi ti consiglio daft.ie dove ci trovi i prezzi reali delle varie stanze. Almeno vi divertite a fare una ricerca, conoscere i nomi dei quartieri, etc, etc. No?
So che per una stanza per una coppia si parte da 600 in su , credo. Ma se dai una occhiata su daft cè scritto tutto. Fate attenzione che molte stanze, case, appartamenti, non vogliono una coppia. Altre invece è ok.

La domanda sullo stipendio da 1800 Euro è abbastanza "opinabile" nel senso che per me 1800 sono sufficienti a vivere a Dublino, mentre per il tuo amico si vede di no. Dipende come gestisci i tuoi soldi. Di sicuro è che se hai vizi come il fumare, bere e uscire spesso nei ristoranti o fare la spesa male, non bastano nemmeno 2500 Euro il mese :-D
Ci sono molte cose che si possono evitare di spendere se siamo un po "smart" perchè si fa presto a bruciarsi quei soldi. Dipende anche dalle comodità che vuoi avere. Personalmente ho vissuto in tempi passati anche con molto di meno senza problemi. E' vero che ogni anno i prezzi aumentano ma, non la vedo cosi' estrema.
Se ti organizzi e spendi con la testa, anche meno puo' bastare.
In linea base il minimo che danno in una Compagnia multinazionale si parte dalle 1400, minimo che, ti permette di sopravvivere e arrivare a fine mese.

Come ti ho spiegato sopra, questo argomento è molto discutibile. Per altri non bastano, per me bastano e avanzano :-)

Donald

Giava86 ha scritto:Ciao Donald, grazie per le risposte che ci dai e per il tempo che ci dedichi.
Abbiamo seguito i tuoi consigli e selezionato alcune scuole. 
Volevamo chiederti qualcosa in merito agli affitti, se noi volessimo prendere una camera doppia, all'incirca al mese quale potrebbe essere il prezzo? Quest'ultimo potrebbe comprendere anche le spese di luce, gas ecc.? 
Un'altra cosa, ci hanno detto che un ragazzo che percepisce uno stipendio di 1800€ ( lavorando in un'impresa importante) a stento riesce ad arrivare a fine mese, ma è così cara la vita a Dublino? Non vorremmo rischiare di non riuscire a farcela e quindi sprecare quelle poche risorse che abbiamo, soprattutto se troviamo un lavoro intorno a quel genere di stipendio!
avatar
Giava86
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 7
Join date : 04.07.13

Scuola di Inglese e alloggio a Dublino Empty Re: Scuola di Inglese e alloggio a Dublino

Mar Set 10, 2013 9:01 pm
Ehi ciao, ti ringraziamo nuovamente per la tua disponibilità . Abbiamo fatto il biglietto e i primi di ottobre saremo a Dublino. Volevamo sapere che formato richiedono per il CV, è valido l'Europass? Oppure c'è un formato specifico? Grazie a presto
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Scuola di Inglese e alloggio a Dublino Empty Re: Scuola di Inglese e alloggio a Dublino

Mar Set 17, 2013 5:23 pm
Ciao a voi,

non so come mai hanno inventato l'Europass, personalmente lo ritengo una cosa inutile e laboriosa.
Per trovare lavoro non occorre usarlo. Il datore di lavoro vuole sapere l'esperienza di lavoro. Che ci siano i fiorellini o sia Europass non ha importanza. Quello che è importante è la sostanza.

Se applichi online, nella stragrande maggioranza il CV allegato deve essere word con estensione .doc

In bocca al lupo per la vostra esperienza Dublin-Irlandese
Donald

Giava86 ha scritto:Ehi ciao, ti ringraziamo nuovamente per la tua disponibilità . Abbiamo fatto il biglietto e i primi di ottobre saremo a Dublino. Volevamo sapere che formato richiedono per il CV, è valido l'Europass? Oppure c'è un formato specifico? Grazie a presto
avatar
Giava86
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 7
Join date : 04.07.13

Scuola di Inglese e alloggio a Dublino Empty Re: Scuola di Inglese e alloggio a Dublino

Mer Nov 06, 2013 10:55 am
Ciao Donald, è da un po' che non scriviamo, siamo comunque qui a Dublino. Ci serviva un'informazione, potresti consigliarci un posto economico dove possiamo stampare i CV.

Grazie.
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Scuola di Inglese e alloggio a Dublino Empty Re: Scuola di Inglese e alloggio a Dublino

Gio Nov 07, 2013 1:43 pm
Benvenuti a Dublino allora,

per stampare i CV penso che ti convenga stamparne uno e poi fare le fotocopie dell'originale. In tal caso, se stai alloggiando in un ostello (ma anche un B&B o Hotel potrebbe aiutarti) ti fai stampare il CV e poi vai a fare le fotocopie.

Dove fare le fotocopie? Io conosco READS in Nassau Street (http://www.reads.ie/stores.php) non molto distante da Kilkenny Shop. Si trova non molto distanto dalla statua di Molly Malone. Nel link che ti ho inviato ci trovi i dati del negozio.
Nel caso che non trovi dove stampare, loro lo fanno di sicuro.

Li penso sia il meno costoso specialmente se hai molti cv da stampare, anche perchè è self service e quindi usi le loro fotocopie e alla fine paghi quante ne hai stampate.

Spero di esserti stato di aiuto!
Buon proseguimento nell'Isola Verde!

Donald
avatar
Giava86
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 7
Join date : 04.07.13

Scuola di Inglese e alloggio a Dublino Empty Re: Scuola di Inglese e alloggio a Dublino

Lun Nov 11, 2013 3:44 pm
Ciao Donald,
grazie per il suggerimento, siamo già andate a farle Smile
Ma ci serve ancora il tuo aiuto, è da un mese che cerchiamo casa, leggiamo gli annunci su Daft, prendiamo gli appuntamenti ma tra casa invivibili, gente che non richiama e per affitti esorbitanti per una twin o double, non siamo riuscite a trovare una sistemazione. C'è per caso un altro siti dove cercare? Dovremmo rivolgerci a qualche agenzia immobiliare?
Attendiamo una tua risposta.

Grazie!
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Scuola di Inglese e alloggio a Dublino Empty Re: Scuola di Inglese e alloggio a Dublino

Mar Nov 12, 2013 1:43 pm
Ciao,

agenzie immobiliari trattano maggiormente vendita di case/appartamenti e (in poca parte) affitti di case intere non di stanze.

Dalla mia esperienza di Italiano a Dublino finora ho trovato Daft l'unico sito serio e affidabile per la ricerca di una stanza in Irlanda. Questo perchè l'inserzione è gratuita e sicura al tempo stesso. Migliori di questo sito non ci sono. Diffidatevi di altri siti che hanno gli stessi annunci e dove non effettuano controlli su chi posta l'annuncio.

Purtroppo non dipende da Daft se gli affitti sono cari o gli inquilini maleducati o sporchi. Ci vuole tempo e pazienza e vedrai che qualcosa troverete.

Un saluto,
Donald
Contenuto sponsorizzato

Scuola di Inglese e alloggio a Dublino Empty Re: Scuola di Inglese e alloggio a Dublino

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.