Bookmarking sociale
Bookmarking sociale delicious  Bookmarking sociale reddit  Bookmarking sociale stumbleupon  Bookmarking sociale slashdot  Bookmarking sociale yahoo  Bookmarking sociale google  Bookmarking sociale blogmarks  Bookmarking sociale live      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito sociale bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?

Condividi
Andare in basso
noemi.schiava
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 1
Join date : 24.01.14

prendere la patente irlandese per cittadino indiano

il Ven Gen 24, 2014 10:14 pm
Salve, ho una domanda: vivo in Italia. Mio marito e' cittadino indiano con regolare permesso di soggiorno. La patente indiana dal 2006 non e' piu' riconosciuta in Italia e per uno straniero che non e' ancora padrone della lingua italiana i quiz dell'esame di guida e' difficile. Volevo sapere se e' possibile per uno straniero prendere la patente in irlanda e poi convertirla in quella italiana. Sulla conversione non ho dubbi. Volevo sapere pero' come e' strutturato l'esame e quanto tempo dopo il superamento degli scritti e' possibile sostenere l'esame pratico. Grazie Noemi
avatar
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 176
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Re: prendere la patente irlandese per cittadino indiano

il Sab Gen 25, 2014 12:43 pm
Ciao Noemi,

direi che è una domanda da un milione di Euro  Very Happy

Cerchiamo di capire dove si possa arrivare con le risposte.

Noemi.Schiava ha scritto:Volevo sapere se e' possibile per uno straniero prendere la patente in irlanda e poi convertirla in quella italiana

Prefazione:Io ho la patente Irlandese ma l'ho convertita anni fa da quella Italiana, visto che risiedo in Irlanda. L'ho fatto perchè pagavo di meno con l'assicurazione auto Irlandese ed inoltre se uno abita in Irlanda per lungo tempo è giusto che l'abbia Irlandese.

Risposta: Se uno straniero è una persona non Irlandese che viene a vivere in Irlanda ed ha un indirizzo Irlandese dove alloggiare ed un pps number allora SI.
Se uno straniero viene una settimana in Irlanda solo per sostenere l'esame della patente allora no.

Ti riporto sotto in Inglese quello che viene spiegato dal sito del Citizen Information
Citizen Information ha scritto:To apply for a driving licence, you must be normally resident in Ireland. You are considered to be normally resident in Ireland if, because of personal and occupational ties, you usually live here for at least 185 days in each calendar year.

Quindi per tuo marito al fine di sostenere un esame per ottenere la patente Irlandese deve essere considerato residente, cioè vivere in Irlanda per almeno 185 giorni in un anno. Come si faccia a dimostrare questo non lo so. Forse vengono richieste bollette del gas o dell'elettricità.

Domanda mia: Se tuo marito abita in Italia con permesso di soggiorno Italiano e patente Indiana, non può richiedere di convertire la patente indiana in quella Italiana? Si può fare? Leggo che hai scritto che la patente Indiana non è più riconosciuta, quindi presumo che non sia più riconosciuta anche per una conversione?

Per le pratiche da svolgere, le tempistiche, i costi, ti rimando al sito ufficiale in Inglese dove ci trovi tutto e puoi farglielo leggere a lui:

http://www.citizensinformation.ie/en/travel_and_recreation/motoring_1/driver_licensing/full_driving_licence.html

un saluto,
Donald

_________________
Sono su Google Plus +DonaldPiccione
Mi trovi anche su Twitter: @donaldpiccione
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum