Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
LAURA GHIRARDELLI
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 10.09.12

VIVERE IN IRLANDA Empty VIVERE IN IRLANDA

Mar Set 11, 2012 11:39 am
Ciao mi chiamo Laura, e il prima possibile io e il mio moroso vorremo trasferirci ci stiamo informando e questo forum è stato molto d'aiuto, speriamo di riuscirci in questa impresa e intanto ci informiamo ancora un po', spero di conoscere nuova gente e di incontrare qualche italiano in Irlanda,
Grazie mille,
Ciao
Laura
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

VIVERE IN IRLANDA Empty Re: VIVERE IN IRLANDA

Mer Set 12, 2012 2:06 am
Ciao Laura,

piacere di conoscerti. Sono Donald ed insieme a tutti i nostri utenti (ed amici) di questo Forum ti diamo il benvenuto.

Sono sicuro, anzi sicurissimo che troverai amici Italiani in Irlanda, te lo assicuro. La nostra comunità Italiana a Dublino è molto grande, cosi come andando in giro per l'Irlanda. Te ne accorgerai quasi da subito. :-D

Se leggendo nel forum avessi ancora qualche dubbio o curiosità su Dublino o sull'Irlanda, non esitare e postare e chiedere. Sarà un piacere poterti offrire consigli utili.

Un abbraccio ,
Donald
avatar
LAURA GHIRARDELLI
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 10.09.12

VIVERE IN IRLANDA Empty Re: VIVERE IN IRLANDA

Mer Set 19, 2012 7:10 pm
Grazie mille Donald per il benvenuto,
speriamo di riuscire a trasferirci nella primavera 2013,
adesso stiamo cercando di mettere via qualche soldo,
essendo in due a lavorare non è difficile è che non sappiamo come prepararci a venire in Irlanda,

Ciao
Laura
avatar
Cherie2006
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 23.11.12

VIVERE IN IRLANDA Empty Re: VIVERE IN IRLANDA

Ven Nov 23, 2012 4:30 pm
Salve,
io sono Anna. Anche io e mio marito vorremmo trasferirci in Irlanda nella primavera 2013 e siamo in cerca di consigli utili per confrontarci con chi vive o (come noi) vorrebbe andare a vivere in Irlanda!
Saluti.
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

VIVERE IN IRLANDA Empty Re: VIVERE IN IRLANDA

Ven Nov 23, 2012 8:50 pm
Ciao Anna e marito,

benvenuti nel Forum e piacere di fare vostra conoscenza. Come per chi approda qua, il mio consiglio è innanzitutto di dare una lettura alle varie Guide Utili di Tuttoirlanda dove possibile avere una nozione generale. Successivamente per qualsiasi dubbio o curiosità che si ha, basta scrivere un post qua nel forum e vedrò con piacere di rispondere.
Non l'ho mai scritto prima ma colgo l'occasione di spiegare il perchè chiedo di scrivere sul Forum. In questo caso chi verrà dopo di voi potrà trovare magari quella risposta che cercava. Per me quindi sarà semplice scrivere una risposta per poi offrirla anche agli altri utenti, rispetto che a scrivere ogni volta una risposta magari via email.
Avete gia una idea di dove trasferirvi? Dublino, Cork, Galway? Avete gia pensato a qualcosa da fare come lavoro?

fatemi sapere se cè qualcosa non vi è chiaro, senza problemi.

Un caro saluto,

Donald
avatar
Cherie2006
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 23.11.12

VIVERE IN IRLANDA Empty Re: VIVERE IN IRLANDA

Dom Nov 25, 2012 10:13 am
Ciao Donald,
innanzitutto grazie mille per la tua celere risposta...per noi è importante avere qualcuno che ci dia preziosi consigli prima della partenza :-) Per quanto riguarda la città in cui dovremmo stare si tratta di Dublino o Cork in quanto,in realtà, abbiamo dei conoscenti titolari di alcuni "fish&chips" siti in queste due città che forse potrebbero assumerci nel loro staff. Pensi possa essere un buon inizio per noi?Un'altra curiosità che abbiamo è di carattere più generico:qual è la situazione economica e lavorativa irlandese del momento?La crisi si può definire quasi superata oppure si avverte ancora molto?Per il momento ti saluto e ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità.
Cari saluti.
Anna
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

VIVERE IN IRLANDA Empty Re: VIVERE IN IRLANDA

Lun Nov 26, 2012 12:13 am
Ciao Anna,

secondo me per iniziare va bene tutto, anzi, in un locale dove sei a contatto con Irlandesi a mio avviso riesci anche a migliorare la lingua rispetto, come ho sempre affermato, che lavorando in un call centre in Italiano. Poi da cosa nasce cosa e le occasioni sicuro che verranno.

Ad essere del tutto sincero, perchè non essero? :-) per me in Irlanda si sente ancora lo spettro della recessione. Da una parte sono i fatti che puoi leggere sui quotidiani locali e i reports di bilancio economico del Governo e dall'altra l'impressione personale che si ha vivendoci. C'è chi magari afferma che è finita, chi afferma che il peggio è ancora da arrivare.

Quello che è certo è che ancora il livello di disoccupazione in Irlanda è rimasto alto da quanto è iniziata questa decimazione di lavori. Attualmente siamo al 14.8% circa. Però questo dato è calcolato in base al numero di disoccupati iscritti al Social Welfare. Ad esempio, non mi vergogno a dirlo, al momento sono disoccupato e non sono registrato al social welfare e quindi non conto come un disoccupato in Irlanda, eppure lo sono :-)

Come ogni paese in deficit, deve inventarsi qualcosa per ritornare in attivo. Ecco quindi che ad anno nuovo il governo metterà il contatore dell'acqua nelle case. Lo scorso anno mise il property tax. Sicuro che in questi anni a venire saranno pieni di sorprese perchè in Irlanda a mio avviso ci sono molti disoccupati, dei quali circa 440 mila prendono il sussidio dal Governo (Io non lo prendo) e che lo stesso non è che li stampa i soldi ma li deve prendere da qualche parte, quindi li prenderà con le tasse che prima o poi saranno aumentate. Vedi la USC, universal Social Charge che la paga chi lavora. Molti amici che ho in Italia mi dicono appunto che è sempre un pagare di tasse. Beh, da qualche parte lo stato Irlandese le dovrà tirare fuori i soldi.
L'Irlanda è ancora una meta per tante Multinazionali, perchè ancora ha un Corporate Tax, ovvero la tassa che fa pagare alle aziende S.r.l. al 12.5% . Fintantochè vi sarà questo prerequisito forse vi saranno ancora lavori. Quando anche questa tassa verrà aumentata ci sarà da fare le valigie per chi lavora e dipende dallo stipendio di una compagnia. Molte ditte adesso si sono spostate a Malta, alle Canarie e in India, dove si paga meno tasse.
Indubbiamente qualche lavoro nuovo ogni tanto esce, come è anche vero che i call centre e i tech support, più o meno rimangono gli stessi. Seppure adesso iniziano ad offrire meno benefits, lavoro a contratto di 6-11 mesi, e cè da lavorare di più con più pressioni da parte del management, rispetto agli anni passati. Si, si puo trovare un lavoro in tale campo se come noi, si parla Italiano e Inglese. Pero' sai, di li a mio avviso è un po dura spostarsi verso carriere più vantaggiose o in un settore che ci piace e dove abbiamo studiato. Considera che vi sono tanti laureati Europei con masters ed esperienza che, lo stesso come in Italia applicano per una posizione dentro l'azienda. La storia è sempre quella....
Dipende un po cosa vuoi fare nella vita, se sei una persona che vuole fare carriera e crescere di livello, oppure se l'importante è avere un lavoro qualsiasi e campare alla giornata. Nella seconda opzione in Irlanda non ci si sta male, perchè gira come gira, alla fine un lavoro da qualche parte lo trovi. Ad esempio se vai a Cork, cè la Apple che ogni tanto assume Customer Service in Italiano, La Emc ed altre ditte. A Dublino pure.
Poi, come dico sempre, tentare non nuoce. L'importante è magari non farsi troppo l'idea che l'Irlanda è ancora la terra dell'Eldorado, cioè che arrivi qua e dopo un giorno trovi lavoro. Questo lo era forse nel 2002-2003 ma dopo il subentro della recessione è un più difficile. Non impossibile ma devi lottare un po di più.
La mia non è comunque una visione pessimistica ma è solo un vedere le cose come attualmente sono in Irlanda, leggendo i giornali e parlando con Irlandesi e connazionali Italiani.
Spero di non essermi divagato troppo :-)
Donald

Cherie2006 ha scritto:Ciao Donald,
innanzitutto grazie mille per la tua celere risposta...per noi è importante avere qualcuno che ci dia preziosi consigli prima della partenza :-) Per quanto riguarda la città in cui dovremmo stare si tratta di Dublino o Cork in quanto,in realtà, abbiamo dei conoscenti titolari di alcuni "fish&chips" siti in queste due città che forse potrebbero assumerci nel loro staff. Pensi possa essere un buon inizio per noi?Un'altra curiosità che abbiamo è di carattere più generico:qual è la situazione economica e lavorativa irlandese del momento?La crisi si può definire quasi superata oppure si avverte ancora molto?Per il momento ti saluto e ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità.
Cari saluti.
Anna
Contenuto sponsorizzato

VIVERE IN IRLANDA Empty Re: VIVERE IN IRLANDA

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.