Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
vincenzo.daccico
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 3
Join date : 20.10.12

CONSIGLIO! Empty CONSIGLIO!

Sab Ott 20, 2012 4:18 pm
ok! lo so che è una domanda molto generale e che magari ti infastidirà per le troppe volte che già te l'hanno chiesto...
vorrei partire per dublino!!! :-) E' la mia prima volta non sono mai espatriato ma non cè la faccio più a stare in italia e a badare a tutte queste promesse fasulle!!! HO 26 ANNI MI CHIAMO VINCENZO E IN QUESTO MOMENTO SONO DISOCCUPATO.
ehm non voglio dire che arrivo li e trovo il paradiso ma sicuramente c'è una sensazione positiva per il lavoro rispetto l'italia che mi spinge a partire...
la mia situazione: 600€ + 120€ per volo e ostello una sittimana (naturalmente è one way il volo). dici che mi basteranno per trovare lavoro e poi magari una sistemazione futura??? spero mi risponderai presto perchè sono intenzionato a partire il 28 novembre se DIO LO PERMETTE! afro
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

CONSIGLIO! Empty Re: CONSIGLIO!

Dom Ott 21, 2012 12:43 pm
Ciao Vincenzo,
piacere di conoscerti. Mi chiamo Donald e ti do il benvenuto al Forum di Tuttoirlanda. Qua non disturbi affatto e le domande che ognuno propone sono sempre ben venute e io personalmente curo e rispondo ad ognuna con gran piacere. Ho creato questo forum per questo motivo.

Concordo con te che la domanda è un po generica, anche perchè vedi, vi sono tantissimi fattori che intercorrono quando tu cerchi lavoro in Irlanda. Ecco alcuni:

-Esperienza lavorativa nel settore che cerchi lavoro.
-Livello di Inglese.
-Numero di richiesta di personale durante il periodo che sei in Irlanda.
-Fortuna. Quella credimi, è fondamentale.

In linea di principio, si trova sempre un lavoretto ad un call centre o supporto tecnico in lingua Italiana, seppure sono diminuiti i benefits. Una volta erano lavori permanenti mentre adesso stanno aumentando e sono in tendenza i lavori temporanei di 6/11 mesi senza benefits (solo stipendio) e in alcune compagnie danno pure del cibo. No piano pensionistico e inoltre no assistenza sanitaria (vai dal dottore e spendi 50 Euro in media per una visita).

Non sono in grado di poterti con certezza confermare che bastino quei soldi che hai da parte al fine di poter trovare un lavoro. Un mio parente è venuto a Dublino all'inizio di Ottobre e ha mandato cv's da tutte le parti. Nessuno che lo ha ancora contattato. Zero! Quindi sta pensando di ritornare in Italia, almeno li a detta sua, si sta meglio con il clima. Di certo è che se non hai un lavoro in linea massima non puoi cercare un alloggio in una casa o appartamento perchè richiedono lettere di referenze ma sopratutto un deposito in anticipo (di solito pari ad un mese di affitto) quindi anche tu trovassi una stanza per 300-350 euro, dovresti pagare gia 600- 700 in anticipo per il primo mese. Quindi è ovvio che dovrai stare in un ostello.

Come dico sempre, tentare non nuoce. Al massimo, tieniti qualche soldo per comprare il biglietto di ritorno, se , toccando ferro vi possa essere di necessità.
Pero', ripeto è tutto legato ai fattori sopra. Capace che il secondo giorno trovi un lavoro.

Spero di averti potuto dare qualche consiglio utile. Scrivi pure qua se hai bisogno di farmi domande. Ps. ho visto che hai creato un secondo post con lo stesso argomento. quindi l'ho cancellato.

Un abbraccio,
Donald
avatar
vincenzo.daccico
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 3
Join date : 20.10.12

CONSIGLIO! Empty Re: CONSIGLIO!

Dom Ott 21, 2012 5:07 pm

ciao donald,
il piacere e mio e ti ringrazion innanzitutto di avermi risposto. Ovviamente mi scuso per la doppia domanda ma mi sono ripetuto poco dopo perchè credevo di aver trovato il forum più appropiato...cmq sia, io sono consapevole delle poche risorse e quindi naturalmente non pretendo chissà che lavoro inizialmente anzi sarei capacissimo di accettare appunto un lavoro come waiter, bartender or pizza chef nel quale ho molte esperienze ma non la considero una meta finale per la mia vita appunto per questo avevo intenzione di andare in irlanda. so che la fortuna e importante quando si parte all'avventura e so anche che la fortuna me la posso creare da me...purtroppo infatti non so fino a che punto potrei spingermi visto il mio budget e volevo chiederti se secondo te poisso farlo o meno! ps e la prima volta per me e scusami se insisto sulle stesse cose! ciao vins
P.S. il mio inglesse e abbastanza sufficiente certo avrei difficolta con l'accento inizialmente ma di certo non e questo che mi ferma ma la paura di tornarmene con la coda fra le gambe senza aver concluso niente! spero mi risponderai presto un saluto

TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

CONSIGLIO! Empty Re: CONSIGLIO!

Dom Ott 21, 2012 6:51 pm
Ciao Vincenzo,

indubbiamente il mio consiglio è quello di tentare! Questo perchè se non tenti non saprai mai come andà a finire. Magari potresti lasciare da parte una cifra di emergenza nel caso tu abbia bisogno di comprare il biglietto per ritornare in Italia. Per il resto, se saprai gestire il tuo denaro e sopratutto non aver timore di cercare e/o chiedere se hanno bisogno di personale, qualcosa dovrebbe saltare fuori. Di solito nel settore "Food and Beverage" o F&B come viene chiamato, in Irlanda cè sempre una sufficiente richiesta di personale. Quindi se hai gia esperienza questo è di sicuro una carta vincente da usare. In più, con un buon atteggiamento positivo e con la voglia di trovare vedrai che vedrai un risultato.

Come sempre se cè qualcosa che non ti è chiaro scrivi pure su questo forum. Spero inoltre che le guide che ho scritto ti possano dare un aiuto e dei chiarimenti sul tema Irlanda.

Donald
avatar
vincenzo.daccico
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 3
Join date : 20.10.12

CONSIGLIO! Empty Re: CONSIGLIO!

Dom Ott 21, 2012 7:11 pm

Donald come sempre gentilissimo ;-)

mi dai ancora più entusiasmo!! cmq sia è vero che in Irlanda accettano curriculum che non sono "euro-pass"? seppur tradotti intendo eh :-)
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

CONSIGLIO! Empty Re: CONSIGLIO!

Lun Ott 22, 2012 7:14 pm
Ciao Vincenzo,

con tutta onestà non ho mai usato il Cv in stile Europass. Non ho mai capito nemmeno vi sia questa necessità di usarlo, visto che a mio avviso non risulta molto pratico. Vi sono dei campi precompilati dove a volte non ci sta tutto quello che vuoi scrivere.
Poi che la comunità europea abbia le sue ragioni per creare un Cv unico allora posso capirlo. Va bene un normale CV dove elenchi le tue esperienze lavorative, skills, etc, etc a meno che tu non abbia gia un Cv Europeo tipo Europass gia compilato. Quel che voglio dirti è che se ne hai gia uno fatto non occorre divertare matti a ricrearne uno Europass. Qua accettano qualsiasi cv. Rinnovo i saluti. Per qualsiasi dubbio scrivi e io rispondo :-D

Donald
Contenuto sponsorizzato

CONSIGLIO! Empty Re: CONSIGLIO!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.