Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
Gabriela89
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 18.03.13

Laureata cerca lavoro in Irlanda  Empty Laureata cerca lavoro in Irlanda

Mar Mar 19, 2013 10:42 am
Buongiorno a tutti, Wink

Mi chiamo Gabriela, ho 24 anni, sono italiana e scrivo da Trieste.
Sono laureata in tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro da novembre 2012, attualmente lavoro presso uno studio di consulenza di igiene alimentare e sicurezza sul lavoro.

E' da tempo che sogno di trasferirmi in Irlanda, precisamente a Cork.
Ho perso mia madre da poco, dopo 2 anni di malattia, vivo con mio padre ma i rapporti con lui non sono mai stati molto buoni. Certo potrei prendere casa nella mia città o in qualche posto più vicino a dove sono nata, però non è quello che desidero. Penso che sia il momento adatto per concretizzare il mio desiderio di vivere in Irlanda.

Il mio ragazzo vorrebbe trasferirsi con me, il suo inglese è decisamente migliore del mio (livello C1 ), non è laureato però ha buone conoscenze informatiche.

La mia idea era quella di migliorare il mio inglese in questi mesi e poi a fine agosto farò una vacanza di 10 giorni a Cork per guardami un po intorno.

Si potrebbe trovare lavoro nel mio campo? A chi potrei rivolgermi?

Grazie in anticipo!

Ps: ho visitato molti forum ultimamente, il vostro è senza dubbio il migliore, complimenti!

Saluti

Gabriela cheers
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Laureata cerca lavoro in Irlanda  Empty Re: Laureata cerca lavoro in Irlanda

Mar Mar 19, 2013 11:46 am
Ciao Gabriela,

benvenuta nel Forum.

I livelli di Inglese servono solo in Italia visto che si parla l'Italiano. In un paese anglosassone o dove si parla la lingua Inglese ci sono due livelli: Parlare Inglese o non parlare inglese. Chi ti assume non è interessato al livello C1, C2 ma se lo parli fluent oppure no. In alcuni casi puo' andare bene una via di mezzo ma ovviamente il lavoro sarà quello che è, che ne so, distribuire volantini.
L'unico riconoscimento valido che puoi rivendere è lo IELTS o il Cambridge. Altri livelli in Irlanda non ti servono. Praticamente parlando alle ditte non gli rappresenta nulla.

Quando scrivi che tuo ragazzo ha buone conoscenze informatiche a cosa ti riferisci? Pensa a un recruiter che valuta il suo CV, come potrà spiegarlo in termini di certificazioni o titoli di studio che ha buone conoscenze informatiche? L'avere una conoscenza personale avanzata di un sistema operativo può essere un punto in più e sicuramente aiuta, ma bisogna anche dimostrarlo su carta al fine di strappare una intervista di lavoro.

L'idea di farti un piccolo soggiorno a Cork per valutare poi il da farsi è una buona idea. Anzi ottima. Se riesci, nei 10 giorni fatti una settimana di Inglese in qualche scuola la. Questo vedrai che ti migliorerà molto rispetto all'Inglese che studierai in Italia.

L'unica domanda che non so rispondere è quella del trovare lavoro nel tuo campo. Non ho personale conoscenza di quella professione e specializzazione. Con tutta onestà non saprei. L'unico consiglio è quello di effettuare una ricerca su qualche Search Engine e investigare. Questo aiuterà a farti scoprire termini tecnici e parole Inglesi magari che non sapevi. E' gia un passo avanti ;-)

Rinnovo i saluti a te e al tuo ragazzo,
Donald
avatar
Gabriela89
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 18.03.13

Laureata cerca lavoro in Irlanda  Empty Grazie

Mar Mar 19, 2013 12:28 pm
Very Happy Grazie mille per la veloce risposta!

Purtroppo la mia laurea è molto specifica, forse esiste qualche agenzia che magari può aiutarmi a trovare un'occupazione nel mio campo? Ho più di 3 anni di esperienza di tirocini, inoltre io ho l'attestato antincendio rischio alto, primo soccorso e RSPP.

Sia lui che io abbiamo il patentino ECDL per pc, non so quanto possa valere però.

Il mio ragazzo si sta laureando in giurisprudenza ma voleva, prima di finire, provare per un pò questa esperienza all'estero ...

Quindi avrei ancora una domanda:

E' tanto dura trovare una qualsiasi altra occupazione, per il primo periodo almeno, sia per me che per lui ? Andrebbero bene anche lavori stagionali, magari quelli che comprendono solo vitto e alloggio (anche fattorie), intanto per guardarsi intorno?


lol!
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

Laureata cerca lavoro in Irlanda  Empty Re: Laureata cerca lavoro in Irlanda

Mar Mar 19, 2013 7:21 pm
Ciao Gabriela,

si, come dici te è una laurea specifica. Da una parte potrebbe anche essere una cosa positiva perchè essendo specifica se fai tanto di trovare quel giusto lavoro in Irlanda potrebbe essere ben retribuito e con soddisfazione.
Le agenzie qua fanno da intermezzo con le company Irlandesi, non è che ti trovano o aiutano. Vedono il Cv in base a quella persona che gli serve. Se c'è un match allora lo inviano alla compagnia. Se non cè lo lasciano in un database con altri mille e mille.
La patente ECDL essendo europea alla fine è riconosciuta. In pratica non è che offra un qualcosa in più per trovare lavoro.

Prima di cercare il lavoro nel tuo campo a mio avviso devi cercare di capire quale lavoro in Irlanda potrebbe essere. Una agenzia non certo si metterebbe a cercartelo o fare ricerche. Non conviene. Ha molti candidati nella pentola da scegliere e assegnare alle varie compagnie. Capito che intendo?
Come scritto in precedenza, ti consiglio di fare giornamente una ricerca su Internet e prendere nota.

Se il tuo ragazzo si sta laureando in Giurisprudenza, fossi lui, prima finirei la laurea e poi deciderei il da farsi. Se ormai ha quasi finito, meglio finire e venire qua. Così da portarsi dietro una laurea. Questo perchè , metti che trova un lavoro buono e gli serve la laurea. Che fa? Se ce l'aveva poteva applicare. Qua si ragiona molto in logica binaria: 0/1 : Laurea o non laurea, certificazione o non certificazione. Le agenzie di lavoro e le compagnie vogliono fatti su carta e non parole.

Per quanto riguarda il lavoro non cè una risposta. Non è semplice ma non è impossibile. Dipende un po da tante variabili. In generale, come in altre città Europee se uno cerca alla fine qualcosa trova. Si mantiene e va avanti. Per dire che se uno manda solo dei cv online su qualche sito di lavoro, magari sarà più difficile trovarlo nell'immediato. Se uno pero' oltre a quello si fa un giro per la città e chiede o si informa magari aumenterà la possibilità. Come te ci sono altri mille e mille Europei che aspirano ad arrivare in Irlanda e lavorare.

Ti faccio una domanda: Se tu avessi in gestione un bar o ristorante a Dublino e ti servisse del personale. Chi prenderesti tra:

1.Laureato senza esperienza di lavoro al bar, catering, ristorante
2.Non laureato con esperienza di lavoro al bar

?

A volte il problema non è quello di cercare il lavoro o di non esserci un lavoro. La domanda principale è :

-Ho un background lavorativo e/o una qualifica che mi fa venire assunti per quel tipo di lavoro quando altre mille persone vi applicano?

Rubo un pezzo di frase della tua domanda finale: Guardarsi intorno. Questo prima di tutto. Poi decidere il da farsi. Finchè resti in Italia puoi girarti tutti i Forums di Internet e ognuno ti scriverà la propria esperienza di vita e di lavoro. Leggerai opinioni discordanti. L'unica risposta è la tua. Esperienza personale.

Un saluto,
Donald
Contenuto sponsorizzato

Laureata cerca lavoro in Irlanda  Empty Re: Laureata cerca lavoro in Irlanda

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.