Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
ema1984
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 18.10.13

Mi Presento a tutti voi... Empty Mi Presento a tutti voi...

Ven Ott 18, 2013 11:04 am
Ciao a tutti,è un piacere per me essermi iscritto qui,vi parlo un po' di me...Mi chiamo Emanuele,ho 29 anni,sono di Catania(Sicilia),sono diplomato in Elettronica e Telecomunicazioni,nella mia vita ho svolto gran parte di lavori che non c'entravano niente col mio percorso di studi...Sono stati per lo più lavori in nero e mal retribuiti,purtroppo in Sicilia c'è questo,e poichè c'è bisogno lo si fà... Ho fatto anche il receptionist in  vari B&B ed Hotel,ma sempre in condizioni di sotto pagamento...attualmente sono Disoccupato e vado avanti facendo lavoretti(tipo sistemando Computer,Decoder e lavori Domestici presso Parenti e Conoscenti),che al massimo ti fanno guadagnare i soldi giusti per campare...A questo proposito mi sono iscritto principalmente in questo forum,proprio per cercare un lavoro "serio",poichè reputo i paesi inglesi più ricchi di iniziative lavoratie rispetto all'Italia.La mia situazione è questa e mi ha fatto piacere raccontarvela,ora sapete che sto cercando lavoro in Irlanda,qualsiasi tipo,purchè faccia esperienza e migliori l inglese,anche se mi repuo di avere un livello generale medio;fatemi sapere,mi affascina la cittadina di Cork ma l'Irlanda in generale è affascinante....
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Mi Presento a tutti voi... Empty Re: Mi Presento a tutti voi...

Sab Ott 19, 2013 12:12 pm
Ciao Emanuele,

sono Donald e ti do il benvenuto su questo Forum, Comunità online di Tuttoirlanda.com

La storia che racconti è pressochè simile a molti nostri concittadini che abitano in ogni parte dell'Italia. Purtroppo il clima lavorativo Italiano non è dei migliori in questo momento, ma anche negli anni passati non è stato certo migliore. Ecco che si cerca una soluzione altrove. Chi va in Irlanda, chi a Malta, chi a londra. etc, etc.

Quello che mi sento di consigliarti ed è forse l'unico modo per concretizzare il tuo progetto o idea di un lavoro all'estero, sarebbe quello di trasferirti direttamente sul posto, come accennavi nel tuo post, a Cork o Dublino. Da li iniziare a cercare qualcosa, tanto per iniziare, ma sopratutto ambientarsi e fare pratica con la lingua Inglese a livello locale. Capisco che a volte non tutti si ha le possibilità economiche per trasferirsi o mantenersi sul posto se non stiamo lavorando. Tuttavia dall'Italia non è che si possa fare molto per trovare un lavoro all'estero. Ogni tanto ci sono delle compagnie che fanno colloqui per telefono e che ti offrono una opportunità lavorativa, ma come ben saprai, non per denigrare queste compagnie, c'è anche un rovescio della medaglia.

Leggo che hai esperienza in diversi settori e questo è molto buono perchè puoi sfruttare al meglio le tue carte. Alcuni "action points" da fare sarebbe prima di tutto nel creare un cv in Inglese inserendoci le tue esperienze lavorative, diciamo quelle che sono facilmente rivendibili qua. Ad esempio io punterei sul fattore B&B e Hotel. Poi fatti un giro su Internet sui vari motori di ricerca di lavoro in Irlanda per leggere cosa si richiede come skills ed esperienze. Essendo in lingua Inglese ti inizierai ad abituare a queste parole e prenderci confidenza. Questo sarebbe già un buon punto di partenza.

Spero di averti fornito qualche informazione in più. Sono sicuro che inoltre qualche nostro frequentatore del forum potrà darti qualche consiglio o parere extra ;-)

Un saluto,

Donald
avatar
ema1984
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 18.10.13

Mi Presento a tutti voi... Empty Grazie Donald...

Dom Ott 20, 2013 2:39 pm
Donald Piccione ha scritto:Ciao Emanuele,

sono Donald e ti do il benvenuto su questo Forum, Comunità online di Tuttoirlanda.com

La storia che racconti è pressochè simile a molti nostri concittadini che abitano in ogni parte dell'Italia. Purtroppo il clima lavorativo Italiano non è dei migliori in questo momento, ma anche negli anni passati non è stato certo migliore. Ecco che si cerca una soluzione altrove. Chi va in Irlanda, chi a Malta, chi a londra. etc, etc.

Quello che mi sento di consigliarti ed è forse l'unico modo per concretizzare il tuo progetto o idea di un lavoro all'estero, sarebbe quello di trasferirti direttamente sul posto, come accennavi nel tuo post, a Cork o Dublino. Da li iniziare a cercare qualcosa, tanto per iniziare, ma sopratutto ambientarsi e fare pratica con la lingua Inglese a livello locale. Capisco che a volte non tutti si ha le possibilità economiche per trasferirsi o mantenersi sul posto se non stiamo lavorando. Tuttavia dall'Italia non è che si possa fare molto per trovare un lavoro all'estero. Ogni tanto ci sono delle compagnie che fanno colloqui per telefono e che ti offrono una opportunità lavorativa, ma come ben saprai, non per denigrare queste compagnie, c'è anche un rovescio della medaglia.

Leggo che hai esperienza in diversi settori e questo è molto buono perchè puoi sfruttare al meglio le tue carte. Alcuni "action points" da fare sarebbe prima di tutto nel creare un cv in Inglese inserendoci le tue esperienze lavorative, diciamo quelle che sono facilmente rivendibili qua. Ad esempio io punterei sul fattore B&B e Hotel. Poi fatti un giro su Internet sui vari motori di ricerca di lavoro in Irlanda per leggere cosa si richiede come skills ed esperienze. Essendo in lingua Inglese ti inizierai ad abituare a queste parole e prenderci confidenza. Questo sarebbe già un buon punto di partenza.

Spero di averti fornito qualche informazione in più. Sono sicuro che inoltre qualche nostro frequentatore del forum potrà darti qualche consiglio o parere extra ;-)

Un saluto,

Donald
Ciao Donald ti ringrazio...per i tuoi consigli;come dici giustamente tu per trasferirsi in Irlanda occorre partire con un Budget di 2000 euro netti più le spese del viaggio,per iniziare un avventura li,dico questa cifra per sicurezza..diciamo per pagarsi all'inizio il tutto...
Contenuto sponsorizzato

Mi Presento a tutti voi... Empty Re: Mi Presento a tutti voi...

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.