Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia

+4
mario732
Barbara e Leonardo
Donald
milenauno
8 partecipanti
Andare in basso
milenauno
milenauno
Fanatico dell'Irlanda
Fanatico dell'Irlanda
Posts : 24
Join date : 21.10.13

Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia Empty Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia

Lun Ott 21, 2013 12:44 pm
Salve a tutti!
Abbiamo deciso di trasferirci a Dublino a Marzo dell'anno prossimo e vorrei presentarmi.
Mi chiamo Milena, mio marito Gianluigi e abbiamo 3 figli di 5,9 e 10 anni.
Oramai abbiamo già molte informazioni e ci resta solo l'attesa fino a Marzo per cercare casa. Pensavamo alla zona del Dublino Sud tipo Dublin 6 o 8. Ci sembrava una zona adatta alle famiglie.
Appena trovata la casa, iscriveremo i bimbi a scuola e poi ci dedichiamo alla ricerca di lavoro. Stiamo seguendo gli annunci di daft ma poi si verrà di persona.
Qualsiasi suggerimento o consiglio per quanto riguarda la casa è benvenuto!
saluti a tutti da Firenze!
Milena
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia Empty Re: Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia

Gio Ott 24, 2013 9:34 am
Ciao Milena e Gianluigi,

mi chiamo Donald, piacere di conoscervi e benvenuti nel Forum.

Per le aree "giuste" relative ad un alloggio tutto dipende un po anche da dove si troverà la sede di lavoro. Questo perchè imparerete col tempo a capire che a Dublino il traffico stradale non è dei migliori e sopratutto se si utilizzano i mezzi pubblici ci vuole una vita :-)
Se abiti ad esempio a Sud Dublino e devi andare a lavorare a nord o a ovest, ci puoi mettere anche un paio di ore a seconda di dove ti trovi e che mezzo usi, se devi attraversare la città. Quindi in molti cercano di abitare in un posto che sia relativamente vicino al posto di lavoro.
Da quello che è la mia esperienza di vita a Dublino, ogni quartiere o periferia (residenziale) di Dublino è di solito attrezzata con scuole e/o asili, quindi dovunque ti trasferisci, troverai le scuole ed altro per i vostri figli. Per questo motivo magari dai una occhiata in giro anche ad altre zone, tanto per avere una idea anche dei prezzi.
Se ti va, fammi sapere se ci sono aggiornamenti. Saro' bel lieto di leggerti.

Un saluto a tutti,
Donald
avatar
Barbara e Leonardo
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 20.02.14

Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia Empty Trasferirsi a Dublino con tutta la numerosa famiglia

Gio Feb 20, 2014 5:28 pm
Ciao Milena e Gianluigi,
siamo anche noi di Firenze, anche noi corredati di pargoli di 3,4, e 10 anni, ed anche noi in fase di indagine per trasferirci a Dublino. Leonardo ha già ricevuto un'offerta di lavoro e la sta seguendo, anche se essendo nel settore IT la sua occupazione non ci preoccupa. Io pure sono abbastanza tranquilla di ritrovare un'occupazione, visto che sono una recruiter It.

Siamo invece preoccupati per i nostri figli: non sappiamo molto nè delle scuole nè del sistema sanitario. Il poco che sappiamo è che nei contratti di lavoro ti offrono spesso una copertura sanitaria e che una buona polizza costa circa 1000 euro all'anno per un adulto, ma ci si chiedeva se queste coperture sono sufficienti e se le strutture ospedaliere e i medici a Dublino hanno un buon livello di qualità.
Della scuola ci si chiedeva se la pubblica accetta bambini stranieri con facilità o se occorre essersi iscritti da anni. Nel caso fosse necessario rivolgersi alle scuole private non sappiamo invece quanto possono costare, dove ce ne siano di buone a Dublino e quanto possano costare.

Infine la zona di Dublino dove andare ad abitare: informandoci un pò anche noi optavamo per la 6 o la 8, ma non ci sentiamo sicuri.

Ci farebbe piacere scambiare informazioni con voi, visto che le nostre storie sono tanto simili e che i nostri figli sono molto vicini di età. Magari una volta trasferiti possono conoscersi!

Ringrazio per tutte le informazioni che vorrete farci avere, grazie mille in anticipo!!!

Barbara sunny 

milenauno
milenauno
Fanatico dell'Irlanda
Fanatico dell'Irlanda
Posts : 24
Join date : 21.10.13

Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia Empty Re: Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia

Gio Feb 20, 2014 7:15 pm
Ma daiii! Che coincidenza! certo che ci dobbiamo conoscere una volta li! Quando partite?
Intanto ti mando le informazioni che sono riuscita a raccogliere finora sui vari forum, scrivendo alle scuole e dagli amici irlandesi ( senza figli):
-Scuola - La scuola materna è solo a pagamento a differenza dall'Italia. Per quanto riguarda la scuola elementare intanto dura 6 anni ed è pubblica. Maggior parte delle scuole sono cattoliche, cioè il preside è un sacerdote e pure l'impostazione ovviamente ma gli insegnanti sono laici. Poi, ci sono le scuole laiche (poche) chiamate "educate together". Io ho scritto alle scuole del Dublino 6 e tutti mi hanno risposto che non c'è più posto ma ci possiamo mettere in lista d'attesa (?). Ma essendo la scuola d'obbligo, una volta trovata la casa, ci devono inserire da qualche parte. L'unica cosa è che può capitare che 3 figli andranno inseriti nelle scuole differenti. A scuola non c'è il pranzo come in Italia ma bisogna preparare la vaschetta di mattina. Nn c'è tempo pieno, escono verso le 14.30 ma ci sono le attività post scuola a cui si possono iscrivere, tipo sport, musica, etc ( a pagamento).
-Casa - bisogna seguire il sito www.daft.ie e poi andare a vedere le case muniti di lettere di referenze ( di lavoro oppure di precedente proprietario di casa). L'agenzia non si paga ( la paga il proprietario di casa) ma in genere vogliono 1 mese di deposito. Se cerchi nel forum troverai tutte le info sui contratti e le zone da evitare. Per ora sembra che la miglior zona è la Dublino 6, alcune parti di Dublino 7 e 3.
- Sanità - non è gratis x tutti come in Italia ma appena trovate lavoro sarete coperti ( voi e i bimbi) perché l'assicurazione sanitaria fa parte dei benefits dei lavoratori dipendenti. Se invece farete i professionisti liberi dovrete sottoscrivere una polizza per conto vostro. In ogni caso, il primo anno siamo coperti con la nostra tessera sanitaria europea.Appena arrivati bisogna cercare il medico di famiglia. La visita semplice ( con copertura assicurativa) costa circa 50 euro. Le visite specialistiche a pagamento ma questo pure in Italia, come il dentista. il pediatra non esiste, ma solo medico di famiglia. I pediatri sono solo specialisti nel caso di un problema più serio ma non per le semplici visite e controlli.
Noi andiamo a fine Aprile per trovare la casa e poi appena finisce la scuola si parte. Non lavoriamo in un settore fortunato come voi ma siamo molto fiduciosi.
Abbiamo deciso di portare solo le cose personali ma essendo in 5 c'è ne sono molte. Ho visto vari preventivi ma abbiamo molti oggetti fragili come gli strumenti musicali e credo che la soluzione migliore è il trasloco " on the road".
Ciao,
Milena
avatar
Barbara e Leonardo
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 20.02.14

Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia Empty Trasferirsi a DUBLINO con famiglia numerosa

Gio Feb 20, 2014 10:36 pm
Ciao  Marilena, Grazie che ci hai risposto subito!!!! Ma voi in che zona di Firenze abitate? Noi a Campo Marte.
Noi siamo ancora in fase di indagine preliminare, non abbiamo ancora date e riferimenti precisi, ma ci stiamo organizzando.
Ci piacerebbe individuare prima i nostri lavori, trovandoli ora a distanza, per arrivare con già qualcosa di concreto in mano.
Stiamo cercando più informazioni possibili anche per organizzarsi su tutti gli altri fronti e fare bene i conti prima di metterci tutti in marcia.
Anche noi stiamo guardando su daft.ie ed abbiamo individuato diverse soluzioni interessanti, ma ci si chiedeva dove sono le scuole migliori per fare una scelta abitativa non tanto basata sulle rispettive occupazioni (al limite coi mezzi ci si sposta) ma su servizi, parchi e scuole dei bambini, in modo che loro invece sicuramente abbiano tutto intorno a casa.

Per le scuole cattoliche no-problem, veniamo da contesti di suore, ma speravo di poter optare per la scuola pubblica. Voi sapete quanto costa una retta media per materna, elementare e media?

Per il trasloco ancora invece....buio.... voi come vi siete organizzati? Cosa vuol dire "on the road2 con la vostra macchina o altro vostro mezzo?? (aiuto... la vedo malissimo)

Quindi voi ora ad aprile fate ispezione e fissate casa per settembre?

Ti lascio anche io la nostra mail: babieleo @babieleo.it

Ancora grazie mille e un'ultimissima domanda: ci potresti indicare i siti che consideri di maggior aiuto per info attinenti?

a prestissimo!!!
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia Empty Re: Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia

Ven Feb 21, 2014 10:38 am
Un Benvenuto a Barbara e Leonardo ed un Ben Ritrovato a Milena e Gianluigi,

come va?

@Milena:
Come sta andando il piano tattico di trasferimento in Irlanda? E' da diverso tempo che non ho vostri aggiornamenti, dall'ultima mia risposta sul Forum.
Grazie mille per le preziose info che hai fornito.
Una cosa, fai attenzione a lasciare indirizzi email privati su un Forum Pubblico poichè potrebbero essere usate contro la tua volontà tipo mandarti messaggi indesiderati o spam etc, etc.

@barbara:
Poi con calma cercherò di rispondere o aggiungere altre info alle vostre domande. Una cosa solamente. Non vi preoccupate di tante cose. Una volta che sarete qua ogni cosa andrà a suo posto. So che quando uno è in Italia e pensa di andare in un altro paese poi ha mille preoccupazioni specialmente per chi ci sta vicino. Dublino per questo punto di vista offre molta assistenza specialmente umana alle famiglie che vogliono sistemarsi. Non vi preoccupate troppo delle migliori zone in città. A Dublino ogni zona è mista e ricca di persone con diverso background e nazionalità. Comunque fate bene a cercare maggiori info a riguardo.

Un abbraccio,
Donald
milenauno
milenauno
Fanatico dell'Irlanda
Fanatico dell'Irlanda
Posts : 24
Join date : 21.10.13

Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia Empty Re: Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia

Ven Feb 21, 2014 11:16 am
Ciao Donald!
Grazie per il tuo interessamento!
Sta procedendo tutto bene, il piano è solo slittato di qualche mese ma ci siamo! Adesso siamo presi dalla ricerca della casa ma come sai, da qui non si può fare niente. Ci siamo decisi per Dublino 6 ma li le case grandi come servirebbe a noi solo mooolto costose. Abbiamo deciso di cercare in tanto una casa con 2 camere doppie e i bimbi dormono insieme ( come qui d'altronde!) e poi con calma, tra un anno troveremo la sisitemazione migliore.
Qui stiamo chiudendo i raporti di lavoro, il mio marito ha finito di lavorare ieri e io sto inserendo un'altra persona la posto mio ed è fatta.
Per il trasloco, abbiamo deciso di prendere un furgone a noleggio e fare il viaggio luuungo. Ovviamente, non io e i bimbi ma solo il mio marito accompagnato da un amico autista. La selta non è tanto per risparmiare anche perchè ci costera un botto ma credo che lui vuole farsi questa esperienza con il suo amico del cuore, sarà più un'avventura!
Se ti viene in mente qualche consiglio sulla casa, per favore facci sapere!
Saluti,
Milena
milenauno
milenauno
Fanatico dell'Irlanda
Fanatico dell'Irlanda
Posts : 24
Join date : 21.10.13

Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia Empty Re: Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia

Ven Feb 21, 2014 12:16 pm
Ciao Barbara,
Ti metto qui sotto in copia la parte del email che mi ha inviato una mamma di Dublino:

"Fino ai 4 anni i piccoli vanno nelle creche, che sono tipo digli asili privati (costano uno sproposito!) aperti fino alle 6/7 di sera, ma a 3 anni lo stato ti paga 3 ore giornaliere - ECCE scheme - e se lo tieni più ore tu paghi la differena,
a 4 anni cominciano la scuola pubblica  - infant - con due anni che potremmo definire di introduzione, tipo la scuola materna solo che imparano già a scrivere - nella junior - e a leggere - nella senior - poi a 6 anni cominciano la First e sono sei anni, più o meno elementari e medie, poi la Secondari, tipo il liceo, ma forse sai gia il sistema scolastico più o meno come funziona, però puoi dare un'occhiata quì
http://www.citizensinformation.ie/en/education/the_irish_education_system/overview_of_the_irish_education_system.html
Riguardo alle ore solitamente fanno 8.30 / 9.00 fino alle 13,10 / 13.40 nella infant poi nella first fanno un'ora in più e noi ci siam fermati qui al momento e non sò se le ore aumentano di anno in anno."

Aparte questo, la scuola pubblica non si paga, non c'è una retta ma le uniche spese sono i libri e le uniformi. Alcune scuole fanno il mercatino di fine anno dove si scambiano le unformi ( dai a qualcuno quella picolla e prendi una più grande per l'anno prossimo). Puoi vedere tutto su questo sito:

http://www.schooldays.ie

E molto utile perche puoi inserire la tua zona e vedere la lista di tutte le scuole del quartiere con i link di collegamento ad ogni singola scuola.

Credo che sarà difficile rispondere alla tua domanda sulle scuole migliori. Quello che fa si che una scuola sia buona sono le persone, bisogna sperare di trovare gli insegnati bravi e in gamba. Quando iscrivevo i miei 2 più grandi alla scuola elementare a Firenze, tutte le mamme erano in subbuglio cerando la scuola migliore e poi molte di loro cambiato perchè non si trovavano bene con le maestre. Io ho iscritto i miei a una scuola dietro casa, non tra le "favorite" secondo gli altri e mi sono trovata benissimo.
Farò cosi anche a Dublino, andrò personalmente a visitare le scuole e a parlarci e poi seguirò il mio intuito.

Per quanto riguarda la sanità vai su:

http://www.citizensinformation.ie/en/health/children_s_health/

Qui trovi ogni tipo di info, non solo sulla sanità ma anche per quanto riguarda la scuole, la casa, le tasse,contributi famigliari, etc...

Non ho mai sentito dire da nessuno che i medici non siano proffessionali in Irlanda ( e seguo il forum da molti mesi). A Dublino c'è anche un ospedale per i bambini tipo il nostro Mayer (ma spero che non servira ne a me ne a te). Bisogna prendere un medico di famiglia, GP, e poi sarà lui ad indirizzarci nel caso servisse uno specialista.

Comunque, ti sapro dire di più quando ritorno ad Aprile!
Rimaniamo in contatto,
Un abbraccio
Milena


Io abito in zona piazza San Marco
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia Empty Re: Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia

Sab Feb 22, 2014 6:09 pm
Ciao Milena,

non ho idea del motivo per il quale il tuo messaggio sia scomparso.
Fortunatamente vedo che comunque è stato pubblicato.
Ciao

milenauno ha scritto:Ciao di nuovo Donald,
Avevo scritto un messaggio a Barbara, molto lungo e dettagliato e l'ho inviato ma non mi risulta on line. E' scomparso, c'è modo di recuperarlo?
Grazie,
Milena
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia Empty Re: Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia

Sab Feb 22, 2014 6:55 pm
Grazie Milena per le utili info,

aggiungo solo qualche cosa basata sulla mia esperienza personale.

-Citizens Information è una risorsa utilissima per chi necessita info a 360 gradi, in special modo sui diritti del cittadino. Io l'ho pure usato per richiedere un parere legale, dove alcuni avvocati si sono rifiutati di darmi un consiglio. I loro servizi sono gratuiti e sono dalla parte del cittadino, specialmente in temi di famiglia, Social Welfare e benefits. Oltre che il sito hanno i loro uffici in ogni frazione di Dublino.

-Per le scuole, secondo me la migliore cosa da fare è una volta trovato un alloggio definitivo, frequentare la scuola del quartiere. In ogni quartiere di Dublino c'è sempre una scuola pubblica. Di solito si fa così in Irlanda. Non si va a cercare la scuola ma si iscrive il figlio a quella locale in modo da avere tutti gli studenti dello stesso quartiere.

Questo perchè prima di tutto i figli vanno a scuola e fanno amicizia con i bambini che abitano nello stesso quartiere, quindi sapete chi sono e farete amicizia con le famiglie. Dopo la scuola e dopo avere fatto i compiti, possono eventualmente uscire nella strada a giocare con i loro compagni di scuola, andare a trovare i loro compagni di scuola oppure ospitare i compagni di scuola, come si fa qua. In questo modo sarà molto facile per loro imparare la lingua, fare amicizia e socializzare.

Inoltre, avendo una scuola locale, voi come famiglia farete amicizia con le varie famiglie della stessa scuola. Questo è molto utile e serve a creare una connessione con la realtà locale del quartiere. Infatti, almeno per mia esperienza se non si ha questa connessione è difficile fare conoscenza da zero con altre famiglie e/o vicinato. Gli Irlandesi nella loro vita privata tendono ad essere molto riservati. E' vero che sono molto ospitali, cioè che se incontri uno per la strada e gli dici una cosa ti risponde e ci fai quattro chiacchere, ma la loro vita privata è sacra. Infatti una cosa molto comune è il ritrovarsi nei pubs piuttosto che ospitare qualcuno a casa per un caffè. Non è una regola ma presto capirete cosa intendo dire.

Alla prossima,
Donald
avatar
mario732
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 3
Join date : 25.02.14

Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia Empty Re: Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia

Mar Feb 25, 2014 3:59 pm
Potete provare anche richiedere il child benefit si tratta di un aiuto statale di 130 euro a bambino al mese.

Non concentratevi solo sulle zone di Dublino, guardate anche le zone Co. Dublin, gli affitti sono più bassi e i mezzi pubblici funzionano ottimamente come ho scritto in un altro post io vivo a Swords che si trova vicino l'aeroporto, precisamente a Swords Manor zona residenziale a 10 minuti di bus dal centro di Swords.

Vivo in una casa di due piani con tre camere da letto, due bagni, cucina, salone, front garden (con vialetto per la macchina) e giardino quando circa due anni fa cercavo casa c'era una differenza di 400 euro al mese tra le case a Dublino e quella che ho preso.

Inoltre i bambini giocano e girano per la strada senza problemi, la figlia della mia compagna che ha 11 anni va a scuola da sola (15 minuti a piedi da casa) e siamo circondati dal verde.

Medico di famiglia non tutti i GP accettano la tessera sanitaria europea

La mia compagna ha partorito qui nostro figlio Michael e non abbiamo pagato un centesimo e fino ai sei mesi tutte le visite e i vaccini non li abbiamo pagati.

Info che può tornare utile per arredare casa a Dublino c'è IKEA
milenauno
milenauno
Fanatico dell'Irlanda
Fanatico dell'Irlanda
Posts : 24
Join date : 21.10.13

Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia Empty Re: Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia

Lun Mar 03, 2014 11:54 am
Grazie Donald! Grazie Mario!
In effetti, non ho mai avuto dei dubbi, la scuola deve essere del quartiere. Se ho capito bene, ci sono sempre 4/5 scuole x ogni quartiere e sarà una di quelle. Io andrò a parlare con tutte ma alla fine andranno nella scuola in cui c'è posto per tutti i 3 visto che in molte ci sono lunghe liste d'attesa.
Per quanto riguarda la casa.... mi sono fatta qualche conto. Ho indagato su daft ed è vero che c'è una grossa differenza dei prezzi tra città e Co. Dublin ma noi all'inizio saremo senza la macchina. Ho notato che gli abbonamenti annuali per il trasporto pubblico sono mooolto costosi, circa € 1.100,00 per persona. Sicuramente dovremo utilizare il trasporto per andare a lavorare. Alla fine il costo si fa pari tra la città e la periferia. Cosa ne pensate?
A fine Aprile saremo a Dublino per cercare casa. Ho provato a mettermi in contatto con le varie agenzie ma nessuno mi ha risposto. Pensavo di avvantaggiarmi avendo di già un contatto dove andare direttamente per parlare.
Per quanto riguarda il PPs number, noi abbiamo una utenza intestata a noi a Dublino, nella casa di un amico dove il mio marito alloggiava quando era li per lavoro. Si tratta di SKY tv, secondo voi potrebbe andare bene.
Per quanto riguarda la lettera di referenza di lavoro per l'affito della casa; il mio marito vorebbe registrarsi come Sole Trader( fotografo), può valere come garanzia? Io invece collaboro con una LTD di Londra ( contratto di collaborazione tempo detereminato). Vale come garanzia?
Ho visto che ci sono child benefit su citizeninformation ma credo che sono per i dipendenti, quindi devo prima trovare un lavoro li, ma cmq è una buona notizia:)
Grazie di nuovo!
Milena
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia Empty Re: Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia

Mar Mar 04, 2014 12:25 am
Ciao Milena,

quello che penso è che tutto dipende da dove andrai a lavorare e di conseguenza dove troverai anche un alloggio. Purtroppo dall'Italia ad essere realisti puoi fare poco perchè chi è qua tipo un Agente immobiliare ha bisogno di una caparra ma piu' che altro non puo' farti vedere una casa per telefono oppure fermartela.
Sento dire in giro che adesso essendo aumentato il traffico migratorio verso l'Irlanda e specialmodo Dublino, si faccia fatica a trovarne una perchè tutti stanno cercando.

Fai bene ad essere pianificatrice per ogni cosa anche perchè non sei sola ma hai famiglia. Personalmente essendomi trasferito da solo a Dublino ho comprato un biglietto di sola andata, una valigia e sono andato ad abitare in un ostello. Successivamente ho iniziato a cercare casa e lavoro e quel che veniva veniva :-)

Per le referenze della casa tutto dipende dal padrone di casa o agenzia. Se seguono la prassi oppure se va bene qualcuno con i soldi e festa finita. In alcune case che ho abitato hanno apprezzato il deposito mentre in altre ho dovuto presentare le referenze. Alla fine le referenze non servono a niente, è solo una prassi che serve a scremare chi vuole cercare casa. Se uno ha delle referenze è meglio di uno che non ce le ha ma ovviamente ciò non vuol dire che la persona che non ha la referenza sia malintenzionata o altro. E' solo un sistema usato qua dove il precedente padrone di casa è contento e che l'affitto è sempre stato pagato in tempo. Di solito lo si chiede su case ben tenute dove i padroni di casa hanno paura che venga affittata a persone che la abusano.

Se tuo marito lavorava a Dublino ce l'aveva il pps number? Personalmente l'ho richiesto anni fa e qualcosa puo' darsi sia anche cambiato. Da quello che viene riportato sul sito ufficiale del Welfare bisogna presentare una delle seguenti:

-Household utility bill,
-Official letter/document,
-Financial statement,
-Property lease or tenancy agreement,
-Verified employers letter.

Io l'ho fatto con la bolletta della elettricità. In teora dovrebbero richiedere la bolletta del gas o luce. Magari anche con sky potrebbe andare bene ma non ne sono sicuro. Come prova di indirizzo la luce ed il gas sono piu' veritiere. Magari chiedi all'ufficio. Ma alla fine non è un problema perchè una volta che abiti da qualche parte avrai sicuro una bolletta o qualcosa.
Nella seconda riga c'è scritto Lettera ufficiale o documento. Mi ricordo che quando ero in affitto in un appartamento in centro, si pagava solo la bolletta dell'elettricità a me intestata, quindi gli altri coinquilini non potevano certo avere una bolletta a loro nome. In tale caso scrivevo una referenza firmata che certificava che abitavano con me. Ovviamente davo anche una copia del contratto di affitto intestato a mio nome. Siccome ogni 6 mesi cambiava inquilino il padrone di casa non poteva cambiare i nomi sul contratto ogni 6 mesi. Questo allora andava bene.

Per il Child Benefit secondo l'ufficio preposto, non vi sono requisiti minimi di PRSI ne tantomeno limiti di guadagno:

Social Welfare ha scritto:Child Benefit is a payment to parents (usually the mother) for the support of their children. It is paid monthly in respect of each qualified child. There are no PRSI conditions and it is not means tested or taxable.
Cio' vuol dire che non vi sono requisiti di PRSI. L'unico requisito è l'avere uno o piu' figli.

Saluti,
Donald
avatar
LAURA1976
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 8
Join date : 02.09.14

Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia Empty Ciao a tutti!

Mar Set 02, 2014 8:44 am
Intanto un saluto a tutti!
In particolare ciao Milena, noi siamo di Palermo ed esattamente come voi, da quello che leggo, a novembre ce ne andiamo a Dublino affittando una casa e in cerca di lavoro (che a distanza sembra difficile trovare). Il ns cruccio però è inserire fin da subito i ns due figli di 7 e 5 anni in una scuola pubblica, nonchè scegliere la zona di residenza anche in funzione della scuola. Mi fai sapere se e come hai già riolto questo aspetto dell'inserimento? Ad oggi sto cercando di saperne qualcosa anche sull'assistenza alla lingua inglese presente in alcune scuole. Grazie ciao Laura da Palermo
milenauno
milenauno
Fanatico dell'Irlanda
Fanatico dell'Irlanda
Posts : 24
Join date : 21.10.13

Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia Empty Re: Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia

Mar Set 02, 2014 7:40 pm
Ciao Laura,

Ti racconterò la mia esperienza Smile
Inserire bambini a scuola irlandese è stata un'esperienza molto positiva. Quando eravamo qui a Maggio per cercare casa, abbiamo scelto la zona che ci piaceva e di conseguenza abbiamo dato un'occhiata alle scuole. In una non c'era il posto per tutti tre ma potevamo rimanere in lista d'attesa quindi abbiamo fissato l'appuntamento con l'altra ( ti sconsiglio di fissare sempre e non andare senza appuntamento perché c'è sempre una persona che si occupa di relazioni genitori - scuola). Ci hanno fatto visitare tutta la scuola, ci hanno spiegato tutto quello che riguarda le attività varie, sport, mensa etc. Abbiamo fatto l'iscrizione per tenere il posto intanto e poi abbiamo inviato il certificato di nascita e di battesimo via fax dall'Italia. Ci avevano detto che potevamo inserirli subito a Giugno anche se mancava solo 1 mese fino alla fine della scuola ma non eravamo pronti. 
La scuola è iniziata qualche giorno fa e io mi aspettavo un po di storie da parte dei bambini, invece tutto sta andando benissimo. Gli hanno affiancato dal primo giorno un'insegnante di sostegno linguistico. Le classi sono piccole, 18/20 studenti e la giornata scolastica qui è molto corta. Entrano a scuola alle 8.50 ed escono alle 14.30 ( a Firenze uscivano alle 16.30). Dalla settimana prossima inizierà Homework Club e rimarranno un'ora in più, così almeno non devono fare i compiti a casa ma li fanno con gli insegnanti.
Il tuo piccolo credo dovrebbe andare nella classe Senior Infants, che sarebbe l'ultimo anno della materna in Italia e quello più grande in seconda. I nostri invece hanno dovuto ripetere la quarta e la quinta ( che avevano già fatto in Italia) perché a College non li prendono se non hanno 13 anni computi. All'inizio mi sembrava una perdita ma alla fine è soltanto un altro sistema scolastico e in realtà il numero degli anni tra la nostra elementare, medie e superiori e lo stesso della loro Primary e College.
Nella mia scuola c'è la mensa ma questo è un'eccezione, nella maggior parte delle scuole devi preparare Lunch Box. 
Costi sono 80euro a bambino per i libri, le uniformi e 10 euro a settimana per Homework Club.
Ecco, non mi viene in mente altro per adesso...
Spero di esserti stata utile:) Chiedimi pure se hai bisogno di qualche altra info.
Saluti ,
Milena
avatar
LAURA1976
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 8
Join date : 02.09.14

Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia Empty Re: Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia

Mar Set 02, 2014 7:54 pm
Ciao Milena, grazie per la tua esperienza! Oggi abbiamo fissato la data di partenza e il volo di sola andata, ossia il 10 novembre. Oggi stesso una scuola la Portobello ETNS ci ha datto disponibilità per i bambini, e intanto ho inviato il form di istanza di iscrizione compilato. Continuerò a cercare e a chiedere accesso ad altre scuole perchè sperodi trovare anche io se possibile scuola con mensa ma soprattutto mi preme capire a quale zona è meglio orientarsi. La Portobello si trova a Dublino 2 e io non ho proprio idea della zona. Mi sai dire qualcosa al riguardo? Oppure potresti dirmi in quale scuola voi già avete esperienza positiva? Come comprenderai questo è il mio cruccio in questo momento, anche perchè se non sistemiamo i bimbi in primis non ci possiamo muovere per cercare lavoro...io sono un ingegnere edile e mio marito Tancredi è un geologo-guida trekking-fotografo ... insomma ... metteremo alla prova tutte le ns competenze possibili. Voi avete anche fatto già esperienza come inserimento nel lavoro?
Ti ringrazio Milena, mi sono preziosi i tuoi consigli...ciao Laura
Ciao Laura,
milenauno
milenauno
Fanatico dell'Irlanda
Fanatico dell'Irlanda
Posts : 24
Join date : 21.10.13

Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia Empty Re: Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia

Gio Set 04, 2014 10:47 am
Ciao Laura,
Anche io ero molto preoccupata per quanto riguarda la scuola e ti capisco ma alla fine credo che non è la cosa su cui bisogna fissarsi. Primary School è la scuola d'obbligo e quindi non è possibile che rimangaono fuori. Se non c'è posto in una ci sarò nell'altra, ogni zona ha più scuole.Ho conosciuto su fb altre mamme italiane della zona e loro figli vanno a Harolds Cross Natinoal School dove se non ho capito male c'è anche gruppo gioco in Italiano.
Io invece darei più importanza alla casa. Per noi non era facile trovarla. abbiamo visitato molte case, siamo dovuti tornare due volte. Noi non venivamo scelti dalle agenzie perché non si fidavano, ci dicevano chiaramente : " Come intendete pagare l'affitto e le spese se nn lavorate e avete 3 figli?".Però, ho sentito altre persone che hanno trovato la casa subito e senza problemi, dipende. Secondo me devi capire in che zona vorresti vivere, centrale dove c'è piu negozi, locali oppure un po' fuori centro dove bambini possono giocare liberamente davanti casa oppure fuori città dove l'affitto è più basso. Noi abbiamo scelta Kimmage, una zona residenziale ma con la scuola e supermercato vicini, bus 83 davanti a casa che ti porta in centro in 20 minuti.
Non conosco molto bene Portobello, ho visto questa parte soltanto passando con l'autobus. E' molto centrale. Dai un'occhiata ai prezzi delle case su www.daft.ie. Inserendo la zona e la tipologia della casa che cercate ti puoi rendere conto di come vanno i costi e le disponibilità.
Avete già un punto d'appoggio per il primo periodo mentre cercate casa?
Per quanto riguarda lavoro, non ho ancora molta esperienza nemmeno li. Il tuo marito credo dovrebbe registrarsi come Sole Trader. vedi un po' qui cmd funziona http://www.citizensinformation.ie/en/employment/types_of_employment/self_employment/setting_up_a_business_in_ireland.html

Anche il mio marito deve fare questo percorso che sembra essere molto più facile e meno costo che  in Italia. Abbiamo fissato un'appuntamento al ufficio Citizen Information dove ci hanno spiegato tutto dettagliatamente. Abbiamo deciso di iniziare da Gennaio perché il mio marito non parla molto bene inglese e per ora lavorerà in un pub per 4 mesi. Lui ha gestito per 12 anni un Irish Pub a Firenze e non vorrebbe fare più quel lavoro però nel frattempo gli fa comodo lavorare con gli Irlandesi per migliorare la lingua e ovviamente guadagnare qualcosa.
Io invece ho lavorato per anni come Organizzatrice Eventi e sto cercando un lavoro simile anche qui. per ora non ho avuto molta fortuna. Però, mi ha contattato una multinazionale ( hanno trovato il mio cv sul Monster) per apertura un loro punto vendita a ottobre. Io non ho nessuna esperienza di vendita a dettaglio ma loro cercano le persone che hanno lavorato nelle strutture alberghiere di lusso in passato. per ora sono passata 2 round di selezione e ieri era l'ultimo. Mi faranno sapere entro 48 ore, speriamo. Non sarebbe proprio il mio lavorar ma pazienza, intanto inizio e poi cerco di cambiare o migliorare.
Anche li sembra che dipende molto dalla fortuna. 
Abbiamo chiesto un nostro caro amico, un ragazzo di 33 anni che è attualmente in cassa integrazione in Italia, di venirci a trovare e stare un mese da noi per aiutarci con i bambini mentre noi siamo in giro a fare colloqui. pensavamo, tanto non lavora, sta un po' con noi in vacanza a ci da una mano.
3 giorni dopo il suo arrivo, stavo guardando gli annunci di lavoro e ho visto uno dove cercavano la persona con le competenze che ha lui. Ho buttato giù una lettera di presentazioni e ho inviato la sua candidatura. Lo hanno chiamato giorno stesso per colloquio e la lo hanno preso subito. Non parla nemmeno una parola di inglese! Siamo rimasti senza babysitter Smile Sono contenta per lui, però vedi c'è chi trova in 3 giorni e c'è chi cmd me dopo 2 mesi è ancora alla ricerca.
Ecco, per ora è questa la nostra esperienza, fammi sapere come procede la vostra ricerca.
saluti,
Milena
milenauno
milenauno
Fanatico dell'Irlanda
Fanatico dell'Irlanda
Posts : 24
Join date : 21.10.13

Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia Empty Re: Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia

Gio Set 04, 2014 10:56 am
Dimenticavo una cosa!
Appena arrivi puoi inviare subito la richiesta per Child Benefit. Noi abbiamo chiesto in ufficio cosa ci serviva e ci hanno detto gli estratti nascita dei bambini e l'iscrizione a scuola. Abbiamo inviato la domanda con i documenti in allegato ma 2 settimane dopo ci è arrivata la lettera in cui chiedono pure gli originali dei nostri estratti nascita e certificato di matrimonio. Non eravamo pronti e adesso in fretta e furia cerchiamo di procurarceli. Quindi, portatevi tutte queste cose dietro.
Ciao,
Milena
avatar
LAURA1976
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 8
Join date : 02.09.14

Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia Empty Re: Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia

Ven Set 05, 2014 10:20 am
milenauno ha scritto:Dimenticavo una cosa!
Appena arrivi puoi inviare subito la richiesta per Child Benefit. Noi abbiamo chiesto in ufficio cosa ci serviva e ci hanno detto gli estratti nascita dei bambini e l'iscrizione a scuola. Abbiamo inviato la domanda con i documenti in allegato ma 2 settimane dopo ci è arrivata la lettera in cui chiedono pure gli originali dei nostri estratti nascita e certificato di matrimonio. Non eravamo pronti e adesso in fretta e furia cerchiamo di procurarceli. Quindi, portatevi tutte queste cose dietro.
Ciao,
Milena
Ciao Milena grazie davvero per la tua disponibilità per me preziosissima!!
Ieri ho pre-iscritto i bimbi alla Portobello che si è trasferita da Dublino 2 a Dublino 8, dovrebbe essere una buona zona. Intanto ci aspettano poi si vedrà sul posto. Sono stati gentilissimi. Alla Harolds Cross Natinoal School non c'è posto attualmente.
Cmq ci attiviamo subito per la ricerca di un appartamento ed anche poter mettere insieme tutti i documenti di cui mi hai detto. Sono preoccupata per la ricerca del lavoro ma certamente se non sistemiamo i bambini a scuola e non ci assicuriamo la casa, nopn possiamo neanche muoverci per agenzie uffici etc. Spero solo da qui al 10 novembre di riuscire a fissare magari qualche colloquio anche se ho capito che il riscontro è abbastanza veloce se qualcuno è interessato al profilo.

Ci teniamo in contatto? Sei su FB?Io sono Laura La Rocca di Palermo, grazie buona giornata
milenauno
milenauno
Fanatico dell'Irlanda
Fanatico dell'Irlanda
Posts : 24
Join date : 21.10.13

Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia Empty Re: Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia

Ven Set 05, 2014 5:16 pm
Certo, fammi sapere come procede tutto! 
Ho passato la terza parte della selezione e mi hanno preso, il contratto è arrivato questa mattina. E finita la mia ricerca di lavoro Smile Spero che anche la tua non sarà lunga.
A presto,
Milena
avatar
LAURA1976
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 8
Join date : 02.09.14

Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia Empty Re: Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia

Ven Set 05, 2014 6:34 pm
milenauno ha scritto:Certo, fammi sapere come procede tutto! 
Ho passato la terza parte della selezione e mi hanno preso, il contratto è arrivato questa mattina. E finita la mia ricerca di lavoro Smile Spero che anche la tua non sarà lunga.
A presto,
Milena
Che bello!! Complimenti, quantomeno ora sarai più serena. Brava!
Qualche ultima domanda se posso e sa hai tempo per me...:
- Bene o male vi sarete fatti l'idea del budget necessario per una famiglia, tra casa utenze cibo etc, a quanto ammonta secondo te in media?
- come vi siete organizzati tra part time etc per la scuola bimbi (entrate uscite spor etc)?
- ho dato un primo sguardo agli affitti in tutte le zone...sono alti minimo 1000--puoi dirmi che sistemazione avete trovato, quanto vi chiedono, se le bollette sono incluse,etc?
- se per caso dovessi sapere di qualche affittasi buono mi tieni in considerazione?
Grazie ancora e auguri per il lavoro!!
Ciao
milenauno
milenauno
Fanatico dell'Irlanda
Fanatico dell'Irlanda
Posts : 24
Join date : 21.10.13

Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia Empty Re: Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia

Sab Set 06, 2014 6:12 pm
Ciao Laura,
Allora, un po' di conti....
- Budget - come puoi leggere nel forum, gli affitti a Dublino sono aumentati nell'ultimo anno. Noi siamo partiti con l'dea del budget di euro 1250 ma ci siamo dovuti ricredere molto presto. Paghiamo la casa 1400 euro al mese. Il costo delle utenze è più o meno come in Italia, luce e gas circa 300 a bimestre, l'acqua non si paga. Rifiuti - noi abbiamo pagato 175 per l'anno. Se vuoi far un'assicurazione come affittuario, assicurando le tue cose in caso di furto , incendio circa 150 euro. Internet 45 euro al mese, TV dipende. Hai scelta tra Sky o Upc ma le offerte vanno viste li per li. Ni non paghiamo tv ma usiamo Apple TV. Le bollette possono essere incluse quando prendi una stanza in affitto se prendi tutta la casa, sono a parte.
Il costo da non sottovalutare è il trasporto pubblico. Considera che se devi prendere 2 bus o bus e Luas puoi spendere anche 10 euro andata e ritorno ( provato andando in giro a fare colloqui), se poi siete in 2 a viaggiare fai un po' di conti e te ne accorgi che a fine mese sono soldi. Noi adesso abbiamo trovato lavoro dove si prende un bus solo e spendiamo 9,60 euro al giorno in due. Appena arrivi prendi la Leap Card e risparmi 20%, mi sembra.
- Non ci siamo ancora organizzati per bambini, vediamo come saranno i miei turni e quelli del mio marito. Se non riusciamo a farli coincidere, dovremo cercare una babysitter. Negli ultimi 3 anni a Firenze abbiamo avuto Ragazza alla pari ma qui non è il caso, i costi sono molto più alti e poi i bambini sono cresciuti abbastanza.Comunque a scuola ci hanno detto che bambini possono tornare a casa anche da soli ma per me è un po' presto, sarà la cosa da valutare più in la. Caso mai ti scrivo quando ci siamo organizzati.
Avete trovato dove stare mentre cercate casa? Ho letto su fb che una famiglia aveva affittato l'appartamento per 3 settimane mentre erano alla ricerca e l'idea non è male. 
A presto,
Milena
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia Empty Re: Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia

Dom Set 07, 2014 3:17 pm
Complimenti Milena come al solito per le informazioni fornite. Ottimo!
Ciao Laura!

Questa volta sono io che vi saluto dall'Italia perchè in vacanza, ma dando sempre uno sguardo al forum, la mia seconda vita. :-)

Punti importanti, come ha detto Milena:

-Affitti che stanno aumentando di nuovo!
-Acqua gratis? Per il momento, forse fra poco la si dovrà pagare :-(
-Io nel comune di Fingal pago 110 anno di spazzatura, pero' il bin nero che raramente uso lo devo pagare per la raccolta , 240 litri a 9,50 Euro. Verde e Brown gratis. Ho Panda!
-Leap card conviene: http://www.tuttoirlanda.com/leap-card-cosa-e-come-funziona

Ebbene si, anche io sono alla ricerca di un lavoro :-D

Un abbraccio a tutte e due!
milenauno
milenauno
Fanatico dell'Irlanda
Fanatico dell'Irlanda
Posts : 24
Join date : 21.10.13

Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia Empty Re: Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia

Dom Set 07, 2014 8:08 pm
Grazie Donald!
Avevo provato a inviarti un messaggio privato ma non ci sono riuscita... Fammi sapere se possibile.
Buone vacanze, quelle di Settembre sono le mie preferite !

Saluti,
Milena
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia Empty Re: Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia

Lun Set 08, 2014 12:04 pm
Ciao Milena,

grazie di cuore. Tutte le volte che ritorno a Dublino dalle vacanze è come un trauma per me :-) Mi ci vuole un mese per recuperare dallo shock, come potrai capire dalla foto ;-)
Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia Img_2310

Dunque per essere sincero ho dovuto chiudere il rubinetto dei messaggi privati perchè giornalmente ricevevo messaggi per consigli personali, privati e richieste di aiuto, di ricerca lavoro o casa. Cosa che non riesco a rispondere a tutti e se rispondo a uno , non è giusto verso coloro che non hanno risposte. Ora scritto così pare quasi che voglia tirarmelo ma da una parte voglio aiutare, dall'altra non posso spendere giornate intere davanti al pc quando io in primis devo campare :-D
Ecco un po' l'idea del forum dove una mia risposta puo' essere utile anche ad altri ;-)
Adesso che sei a Dublino è un altro paio di maniche, in tal caso possiamo qualche volta con la tua famiglia incontrarci per fare 4 chiacchere. Quello è ok per me.
Sarà mia premura contattarti appena rientro nel Fair City
Contenuto sponsorizzato

Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia Empty Re: Trasferirsi a Dublino con tutta la famiglia

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.