Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
ely
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 3
Join date : 20.02.14

Cambio vita e mi trasferisco a Dublino Empty Cambio vita e mi trasferisco a Dublino

Gio Feb 20, 2014 11:59 pm
Ciao a tutti sono Elena e sono una mamma di un bimbo di 1 anno e 9 mesi.Ho 28 anni ed entro fine marzo ho intenzione di trasferirmi a Dublino.A gennaio io e mio figlio ci siamo fatti una settimana a Dublino per conoscere un po la città e capire un po' se fosse un posto adatto per "cambiare" vita.Sto organizzando il tutto ma incontro tante difficoltà nel capire un po' meglio come muovermi.Se fosse possibile avere qualche consiglio su alcune cose pratiche,sarei molto grata.
1- Cercare casa(o una stanza)...trovo tanti annunci su daft di case che si trovano penso un po' fuori Dublino (Co. Dublin) e vorrei sapere se sono lontane dalla città e se vale la pena prenderle in considerazione??! Ancora, ho letto un po di cose su internet riguardanti le zone di Dublino ma non riesco a capire cosa esattamente dovrei cercare per avere la tranquillità sopratutto per mio figlio.
Un altra cosa è la richiesta di referenze per prendere la casa o l'appartamento in affitto...ancora non ho trovato un lavoro quindi mi chiedo se le referenze servono obbligatoriamente  o ci sono altri modi?...Aggiungo che appena arriverò li ho intenzione di acquistare una macchina.

2- Asilo Nido...Mi hanno detto che si paga intorno ai 300 euro /mese ma che vengono accettati dai 2 anni e mezzo in su.Quindi vorrei avere qualche informazione più dettagliata al riguardo anche per quanto riguarda l'iscrizione e la possibile lista d'attesa.

3-Lavoro.. Ho già fatto il PPS per me e per mio figlio e mi sono fatta un giro in città andando anche da Intreo (vecchio FAS) per capire un po' in che direzione andare oltre ai vari siti internet.Vorrei avere qualche informazione più precisa sui vari Business Park di Dublino perché so che in questi posti ci sono le sedi di varie aziende un pochino più importanti.Non cerco lavoro nell' It o ingegnere o altro bensì sto cercando un impiego nell'area di Human Resources/Comunicazione ma sono disposta a fare anche qualsiasi lavoro nel frattempo (bar,ristoranti,hotel),quindi se ci sono suggerimenti anche su questo ringrazio:)

4-Trasloco...Dovrò spedire gli effetti personali miei e di mio figlio e volevo sapere se ci sono delle ditte di spedizione a prezzi vantaggiosi!!Io sono di Roma.

5-Informazioni generali...Ci sono medici di famiglia italiani? quartieri o zone dove vivono gli italiani?...e qualsiasi altra info che magari a me in questo momento sfugge.

Spero tanto di ricevere un po' di risposte!Smile Grazie a presto!
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Cambio vita e mi trasferisco a Dublino Empty Re: Cambio vita e mi trasferisco a Dublino

Ven Feb 21, 2014 11:25 am
Ciao Ely,

sono Donald, Benvenuta nel Forum di Tuttoirlanda.

Cercare Casa
Dunque, Co. Dublin è fuori dalle zone numerate DXX e come hai detto tu è in periferia e non al centro. Ad esempio Dun Laoghaire è in Co. Dublin. Attenzione però che Swords è in Co. Dublin ma poi non così lontana (13 km dal centro).
Vale la pena di una considerazione? Dipende prima di tutto dove sarà il posto che andrai a lavorare. Secondo, se il luogo dove abiterai è vicino ad un mezzo pubblico.
Se ad esempio abiti a Dun Laoghaire (prendo questo posto come esempio) e hai trovato un lavoro a Dublino centro, puoi benissimo usare la Dart per andare in centro. Ovviamente devi aggiungere i costi di viaggio a fine mese con quelli dell'affitto.
Usare l'automobile dipende. Io ho l'auto ma il problema è che se vai in centro devi pagare il parcheggio sui 1.50 /2 Euro ora a seconda di dove parcheggi, quindi anche li a mio avviso bisogna valutare le cose. Inoltre il traffico a Dublino è particolarmente brutto.
Che tranquillità stai cercando? Nel senso una zona tranquilla dove abitare o la tranquillità logistica per andare a lavorare?
Referenze: Se cerchi un alloggio (appartamento o casa) per conto tuo, quasi sicuramente vorranno delle referenze. Tieni anche in conto che quest'anno è aumentato il numero di persone che stanno cercando casa quindi sai, per fare un po di scrematura cercano di farla più difficile. Ma sicuro qualcosa puoi trovare anche senza referenza. Non so se lo hai gia fatto, ho scritto un articolo chiamato Cercare casa a Dublino.

Asilo nido: per questa cosa mi informo. Non ho prole, quindi non ho ancora avuto l'occasione di addentrarmi in questi argomenti, ma ti faccio sapere. So che qua ci sono le Creches, che sono private ma non so il range di età che bisogna avere. Quelle comunque ci sono in ogni quartiere residenziale anche perchè le aprono in casa quindi è facile trovarne una vicino.

Lavoro: Di business parks ce ne sono diversi. Non me lo sono mai chiesto di sapere dove stanno, nel senso che ci sono alcuni classici tipo East Point a Clontarf D3, City West Campus, Ballycoolin, ma non vedo molto l'utilità di sapere dove stanno anche perchè se applichi per una posizione ti viene anche detto dove sarà il lavoro e mano mano che cerchi lavoro lo vedi da te. Tuttavia mi segno questa tua richiesta e vedro' di scrivere un articolo a riguardo.

Trasloco Personalmente, se riesci a liberarti di più cose possibili in Italia, magari vendendole e portando con te l'indispensabile sarebbe la migliore soluzione.
Questo perchè non sapendo fino all'ultimo dove andrai ad abitare, se porti con te troppa roba poi dove la metti? Molti appartamenti a Dublino sono abbastanza piccoli specialmente i 2 bedroom apt, quindi rischi di vivere nel mezzo ai pacchi portati dall'Italia.
Ci sono agenzie di trasporto sicuramente, non l'ho mai usate, ma se fai una ricerca su internet ne trovi. Poi se abiti a Roma sicuro che qualcosa c'è.

Informazioni generali: Sicuramente si. Come ci sono medici polacchi, Pakistani, etc, ci saranno anche quelli Italiani. Personalmente non ho mai avuto la necessità di andare a cercare un medico Italiano per il semplice fatto che se abito in un paese dove si parla Inglese, cerchero' di usare l'inglese il piu' possibile quindi indipendentemente dalla nazionalità del Medico va bene lo stesso.
Non c'è un posto dove abitano solo Italiani. Dublino è ricca di persone da ogni parte del mondo. Poi conoscendo in giro sicuro troverai qualche famiglia Italiana come l'ho conosciuta pure io quando mi sono trasferito qua. A differenza con altre nazionalità tipo quelle dell'Est dove cè tendenza ad andare a vivere nello stesso quartiere dove abitano, forse per loro cultura, noi italiani non abbiamo questa necessità. Poi quando ti trasferirai in un posto sicuro che incontrerai qualche Italiano.

Saluti,
Donald
avatar
ely
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 3
Join date : 20.02.14

Cambio vita e mi trasferisco a Dublino Empty Re: Cambio vita e mi trasferisco a Dublino

Ven Feb 21, 2014 1:30 pm
grazie mille per la risposta tempestiva!!!
Dunque,io mi sto trasferendo con mio figlio,come ti ho già detto e verra con me mia zia,che starà con noi per qualche mese,in modo da potermi permettere di andare a lavorare tranquillamente e riuscire a sistemarmi.Il problema che riscontro cercando una stanza su daft è che quasi tutte le stanze disponibili scrivono che non accettano copie!!!Quindi mi trovo a mandare email a tutte quelle che potrebbero andare bene per chiedere informazioni,anche perché un mese passa in fretta.Hai qualche suggerimento da darmi su questo?..Per quanto riguarda la zona,intendo tranquilla nel senso abitativo ma anche logistico (preferibilmente cerco qualcosa in una zona dove ci sia il tram).Per quanto riguarda la macchina so che per andare in centro è preferibile prendere i mezzi ma sarebbe una comodità per tutto il resto(spesa etc).Mi sai dire qualcosa sulle assicurazioni?

Ho letto un po' i tuoi vari post,che sono dettagliati e molto d'aiuto e per quello che riguarda il lavoro io spero di trovarlo prima possibile(anche perché ho già il PPS,il cv adattato all'Irlanda con la relativa lettera di presentazione ed anche un numero di cellulare irlandese) e per quanto riguarda il trasloco,io intendo i miei effetti personali e quelli di mio figlio(che possono essere un po' "ingombranti" da portare in aereo),ovviamente avendo già fatto un'ampia scrematura:)!
Ovviamente facendo il punto della situazione,il "problema" rimane riuscire a trovare casa o stanza(per risparmiare i primi mesi)!Quindi qualsiasi cosa mi puoi suggerire in merito,sarebbe d'aiuto! Idem per il lavoro,ad esempio io parlo 5 lingue e pensavo anche a trovare inizialmente lavoro in qualche albergo alla reception ma un po' tutti chiedono persone che abbiano un minimo di esperienza,che ovviamente non ho (ho lavorato in 2 Bed&breakfast qui a Roma Centro ma per il resto ho avuto tutt'altro tipo di esperienze lavorative.
Ti ringrazio nuovamente per la disponibilità! a presto!
avatar
ely
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 3
Join date : 20.02.14

Cambio vita e mi trasferisco a Dublino Empty Re: Cambio vita e mi trasferisco a Dublino

Ven Feb 21, 2014 1:34 pm
Mi sapresti indicare qualche zona dove cercare casa/stanza in una casa non appartamento (per avere un po' più di spazio) ,che sia come hai detto nel precedente post, ad una distanza ragionevole dal centro?
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Cambio vita e mi trasferisco a Dublino Empty Re: Cambio vita e mi trasferisco a Dublino

Ven Feb 21, 2014 2:42 pm
Ciao Ely,

Zone: 3,4,5,6,6w,7,8,9,12.
Da considerare eventualmente: 15,20

Saluti,
Donald

Cambio vita e mi trasferisco a Dublino 424px-10
avatar
mario732
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 3
Join date : 25.02.14

Cambio vita e mi trasferisco a Dublino Empty Re: Cambio vita e mi trasferisco a Dublino

Mar Feb 25, 2014 3:43 pm
Ciao Ely,

sono a Dublino da due anni e vivo fuori Dublino a Swords, sono qui con la mia compagna, sua figlia di undici anni e nostro figlio che ha 1 e 3 mesi.

Allora, riguardo Swords posso dirti che è un ottimo posto dove vivere è ben collegato con Dublico centro e ha tutto quello che serve, centro commerciale (Pavilions Shopping Centre), vari supermercati tra cui Lidll, post office, banche, citizen information e ufficio del social welfare.

Io precisamente vivo in una casa semi-detached a Swords Manor una zona residenziale a 10 minuti di autobus dal centro di Swords. Vicino casa tutto raggiungibile a piedi c'è il GP, Farmacia, piccolo alimentari SPAR, Pub, Parruchiere, centro estetico, due creshe house, una scuola elementare un take away italiano che fa una pizza abbastanza buona e la fermata del 41, 41C e 41X.

Da Swords a Dublino ci vuole circa dai 45 ai 60 minuti di autobus, se riesci a prendere il 41X ci voglio massimo 45 minuti è il bus espresso che fa poche fermate ed arriva in O'Connel Street e poi procede fino all'università UCD, ma ha degli orari prestabiliti. La mattina passa tra le 7:00 e le 8:00 se non erro è 7:15, 7:30 e 7:45 mentre il pomeriggio passa dalle 17:00 alle 18:00 sempre solo tre autobus.

Le creshe house accettano bambini dai 6 mesi in su ma costano parecchio ma è possibile ricevere un aiuto dallo stato irlandese, Community Childcare Subvention (CCS) Programme ma non tutte sono convenzionate. Il prezzo dovrebbe essere intorno agli 800 euro al mese, la sovvenzione dovrebbe coprire il 50% della spesa se non ho capito male.

Ultima info che ho per ora è quando arrivi una volta sistemata applica per il Child Benefit sono 130 euro al mese.
Contenuto sponsorizzato

Cambio vita e mi trasferisco a Dublino Empty Re: Cambio vita e mi trasferisco a Dublino

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.