Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
chiara e stefano
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 14.10.14

coppia sportiva che vuole trasferirsi in irlanda Empty coppia sportiva che vuole trasferirsi in irlanda

Mar Ott 14, 2014 1:12 am
ciao, 

siamo Chiara (22 anni) e Stefano (27 anni), una giovane coppia che vorrebbe trasferirsi in irlanda.
io, Chiara, mi sto laureando in scienze dell'educazione quindi vorrei chiedere se il lavoro in asili nido jocolor o centri per anziani e disabili è ricercato. precisando che però il mio inglese è scolastico. mi consigliate di frequentare una scuola o buttarmi subito nel mondo del lavoro?
inoltre gioco a pallavolo in serie C  e vorrei continuare a praticarlo a buoni livelli. (attualmente per me è un buon extra) .
Stefano invece lavora come coordinatore di tecnici di manutenzione e padroneggia bene l' inglese, parlato e scritto.
Gioca anche lui a basket in serie B e vorrebbe continuare a praticarlo anche lui. Basketball
Abbiamo cercato informazioni su alloggi e lavoro ma non abbiamo le idee molto chiare, consultando Daft.ie non troviamo nulla sotto i 600/700 euro mensili.
Gli stage che vengono proposti da eazycity sono retribuiti e con ottime possibilità di trasformazione in lavoro concreto?
Ci piacerebbe partire con qualche certezza e pianificando per bene tutto Very Happy

Grazie mille in anticipo  Smile Smile

ps saremo in Irlanda tra qualche mese per una settimana di vacanza e di perlustrazione !!
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

coppia sportiva che vuole trasferirsi in irlanda Empty Re: coppia sportiva che vuole trasferirsi in irlanda

Mar Ott 14, 2014 10:22 am
Ciao a tutti e due e benvenuti nel Forum.

Per il lavoro in asili nido o centro per anziani/disabili non ho una statistica alla mano poiché non e' il mio campo ne mi occupo di collocamento, ma posso vedere che questi lavori si leggono spesso tra i vari annunci sia in rete che sul giornale, quindi presumo che sia un lavoro ricercato e qualificato rispetto ai classici lavori di cuffiaggio in un call centre in lingua Italica. Questo anche perche' oltre che avere esperienza bisogna essere qualificati.

So che in Irlanda per lavorare in un asilo nido (Montessori) che se non mi sbaglio e' privato (e lo stato da qualche cosa di contributo alla famiglia) bisogna avere una abilitazione, cioe' fare un corso professionale, una volta si chiamava Fetac Level 5 Childcare (si chiama ancora ma l'organizzazione Fetac e' stata passata ad un altra organizzazione) per intendersi. Non e' difficile e dura qualche mese e c'e' un esame da fare ma tutto tranquillo. Serve per metterti a conoscenza di quello che devi sapere nel lavorare con i bambini etc.

Per i centri anziani vi sono alcuni che sono di tipo volontariato con qualche persona che ha lo stipendio, mentre ci sono i centri anziani tipo ospizi privati dove si paga e il personale e' stipendiato.
In Irlanda il volontariaro funziona molto e quindi tante persone dedicano tempo per queste cose a titolo gratuito. Per i centri disabili so che ci sono organizzazioni tipo volontariato con alcuni ruoli a pagamento, tipo autista. Un lavoro molto richiesto che io sappia sono le infermiere, ma non so se rientra nel tuo caso.

Penso che per te, visto come stipendio l'unica cosa possa essere un lavoro in un asilo. Li sicuro e' retribuito e c'e' sempre lavoro.

Essendo i lavori sopracitati a contatto con pubblico e' ovvio che l'Inglese va saputo molto bene perche' devi capire cosa sono i bisogni delle persone e spiegare a loro cosa sta succedendo etc, etc.

Per il Basket non ho proprio idea. So che ci sono squadre del tipo Universitarie e College ma non ho idea di questo argomento. La migliore cosa sarebbe quella di informarti sul posto e chiedere in giro. Un mio amico gioca a Baseball ed e' molto bravo ma non prende un penny Smile

Rispondendo alle tue altre domande:

-A Dublino gli alloggi costano e ti posso gia' dire con sicurezza che il prossimo anno i prezzi degli affitti aumenteranno successivamente. Piu' persone vengono in Irlanda e piu' domanda di affitti ci sara' e di conseguenza il prezzo sara' piu' alto. Per assurdo, 600-700 Euro ci trovi una stanza fra poco Smile

-Per il discorso dello stage retribuito con buoni propositi e promesse di boy scout non ho proprio idea, ti consiglio di scrivere direttamente loro ponendogli questa domanda. Personalmente non mi occupo di queste cose ;-)

-Non basarti troppo sulle certezze. Molto spesso non aiutano e anzi influenzano il tuo livello di aspettativa. Se hai bisogno di troppe certezze poi non riesci a muoverti libera e ogni cosa che non e' certezza ti spaventa. Alla fine sarete in due e quindi riuscirete ad aiutarvi. Poi da cosa nasce cosa. Quello che vedi dall'Italia e' una proiezione traslata di quello che e' la realta' irlandese. L'unica visuale che devi avere e' quella reale, venire qua e iniziare a toccare con mano, respirare e interagire a 360 gradi. Se riesci a fare questo sarai molto piu' indipendente e potrai fare maggiori scelte. 

un saluto
Donald
avatar
chiara e stefano
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 14.10.14

coppia sportiva che vuole trasferirsi in irlanda Empty Grazie mille

Mer Ott 15, 2014 12:07 am
Ciao Donald

innanzitutto ti ringraziamo per i preziosi consigli e per il benvenuto nel forum   Very Happy

ti disturbiamo ancora con una domanda se per te va bene 

Potresti consigliarci qualche paesino più piccolo limitrofo a Dublino o Cork che magari risulta più economico come affitto?

Grazie ancora

ciao!
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

coppia sportiva che vuole trasferirsi in irlanda Empty Re: coppia sportiva che vuole trasferirsi in irlanda

Mer Ott 15, 2014 10:37 am
Ciao, 

fuori Dublino ci sono paesini, villaggi o cittadine (come si possono chiamare) dove l'affitto costa un poco di meno. Tuttavia a mio parere personale, tutto cio' che risparmi in affitto lo rispenderesti in costi di spostamento e tempo per trasferirti che alla fine della giornata ti ammazza di stress.
Magari ti sposti da una parte dove non ci sono nemmeno negozi e allora per andarti a comprare una cosa devi farti 3 ore di bus andata e 3 ore di ritorno. Sempre che il servizio bus copra quella zona.

Inoltre anche fuori, se trovi una casa o appartamento che e' vicino alla fermata del bus o della stazione del treno o dart, il padrone di casa si giochera' questa carta e quindi sara' piu' costosa. Ma se trovi qualcosa di meno costoso che ne so, in mezzo al nulla, poi ti devi comprare una auto, etc, etc.

Posti consigliati non ne ho. Dovresti fare una ricerca del tipo Google Maps vs Daft. Li basta che usi google maps ( https://www.google.ie/maps ) e ti vedi sulla mappa le varie zone e poi usi Daft per comparare i prezzi. So che ad esempio alcuni vanno a Balgriggan e piu' in generale si spostano verso la parte nord di County Dublin, alcuni vanno giusto un pezzo fuori in County Meath, tipo Clonee ed altri verso Co. Kildare. Ma in alcuni casi devi avere la macchina.

Come la vedo io, se volete abitare a Dublino o in Irlanda la prima cosa da fare e' trovare lavoro. Non fissatevi coi prezzi delle case o appartamenti, non e' cosi' che si inizia. Gli affitti sono alti e anche se andate fuori non regalano ed e' anche piu' probabile che trovate delle case vecchie umide e vi ammalate pure.

Saluti
Donald
Contenuto sponsorizzato

coppia sportiva che vuole trasferirsi in irlanda Empty Re: coppia sportiva che vuole trasferirsi in irlanda

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.