Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
avatar
quadrifoglio
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 30.03.17

difficoltà trovare alloggio a Dublino  Empty difficoltà trovare alloggio a Dublino

Ven Mar 31, 2017 10:33 am
Ciao a tutti, ho risposto ad un infinità di annunci per una stanza singola a Dublino ma non ho avuto alcun riscontro positivo.

Molti inserzionisti non mi hanno neppure risposto, altri mi hanno detto che la stanza non era più libera e mi sono capitati anche alcuni truffatori [...].

La domanda di alloggi è così alta? Vengo rifiutato perché dico loro che sono italiano? Oppure è un problema il fatto che non ho (ancora) un lavoro a Dublino?

Che consigli mi potete dare per trovare un alloggio a Dublino?
Oltre ai vari siti esistono altre modalità come ad esempio pubblicare io un annuncio o rivolgermi ad agenzie?

Se vi va raccontatemi le vostre esperienze.
TuttoIrlanda
TuttoIrlanda
Fondatore
Fondatore
Posts : 407
Join date : 22.03.09
Location : Dublino
https://www.tuttoirlanda.com

difficoltà trovare alloggio a Dublino  Empty Re: difficoltà trovare alloggio a Dublino

Ven Apr 07, 2017 11:59 pm
Ciao Quadrifoglio, 

1."La domanda di alloggi è così alta?"
Si in questo periodo. Qualche anno fa di meno.

2."Vengo rifiutato perché dico loro che sono italiano?"
Anche se tu non lo dicessi, penso che dall'accento capirebbero che sei Italiano o spagnolo. E' successo a me all'inizio. In entrambi i casi, é capitato che rifiutano per via della nazionalitá. Non per razzismo ma purtroppo non tutti gli Italiani che vivono in una casa in affitto hanno un livello standard di pulizia. Nel mio caso personale, il primo anno che abitavo a Dublino (con un italiano) teneva la casa sporca e non lavava i piatti. Altra alternativa, se parli con qualcuno che magari é giá da diverso tempo in Irlanda, non vuole abitare con qualcuno che magari non lavora o non ha un inglese fluente. Questo a volte capita.

3."Che consigli mi potete dare per trovare un alloggio a Dublino?"
Se hai bisogno di un posto dove abitare, cerca sia in centro che fuori centro. Perlomeno una volta che hai trovato hai un punto di partenza. Poi piano piano ti muovi verso un area migliore. Che area hai cercato finora?


4."Oltre ai vari siti esistono altre modalità come ad esempio pubblicare io un annuncio o rivolgermi ad agenzie?"
Delle due, meglio tramite agenzia. Ovviamente il costo é leggermente piú costoso (tipo 100 Euro in piu' il mese) ma potrebbero facilitarti le cose. Pero' l'agenzia di solito non affitta stanze ma appartamenti interi. Per la prima ipotesi perdi solo tempo.


La mia esperienza é che i primi anni ho abitato in centro. Di solito trovi lavativi. Molti che non hanno bene l'idea di cosa vogliono fare a Dublino, in molti perdono tempo e basta. Fanno finta di cercare lavoro e poi ritornano in Italia. Ho avuto un paio di flat mate interessanti e di buona conversazione. Poi molto spesso l'esperienza cambia da persona a persona (noi stessi) ma anche da quale persona incontri. A volte ti insegna e cambia la vita in meglio, altre volte diventa un incubo abitare con certe persone. Tutto sta anche nel trovare il giusto feeling o interesse.


In bocca al lupo con la ricerca!
avatar
quadrifoglio
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 30.03.17

difficoltà trovare alloggio a Dublino  Empty Re: difficoltà trovare alloggio a Dublino

Sab Apr 08, 2017 7:53 pm
Ciao TuttoIrlanda, grazie per la lunga e dettagliata risposta. Mi hai dato molte info utili.

Io per ora l'appartamento lo sto cercando un po' ovunque, in un raggio di 30/45 min dal centro.

Crepi!
Contenuto sponsorizzato

difficoltà trovare alloggio a Dublino  Empty Re: difficoltà trovare alloggio a Dublino

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.