Irlanda Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di Irlanda Forum sul tuo sito di social bookmarking
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Sondaggio
Secondo voi si trova ancora lavoro a Dublino?
Si
52% / 24
No
11% / 5
Si trova ancora ma ci vuole tempo
30% / 14
Ho cercato ma non ho trovato nulla
4% / 2
Ho trovato un lavoro diverso dalla mia specializzazione
2% / 1

Andare in basso
mattia.panuccio
mattia.panuccio
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 05.01.15

Appena tornato da dublino per periodo di vacanza ed innamorata della città.  Empty Appena tornato da dublino per periodo di vacanza ed innamorata della città.

Lun Gen 05, 2015 3:04 am
Ciao a tutti sono nuovo, mi chiamo Mattia ed ho 22anni e vivo a Como vicino a Milano.
Sono appena tornato (questa mattina) da una vacanza di una settimana a dublino per le vacanze natalizie, e me ne sono innamorato.
Sono diplomato tecnico dei sistemi energetici ma lavoro in una sottospecie di stamperia dove eseguo tutto, dal disegno alla stampa, ai pacchi, alla fattura e alla manutenzione della macchina.
Tutto questo con un contrato da.. Stagista.
Quindi vi faccio immaginare il disagio, anche perché essendo il 90% delle volte lasciato solo a me stesso, non che non mi faccia piacere essendo autonomo in tutto, ma a fine mese e con nessuna tutela, ferie e malattia (malattia?! Mai fatto un giorno.) non pagate, cado nello sconforto.

Sono arrivato all'esaurimento e mi sono innamorato dell'Irlanda, è stata una vacanza fantastica, la gente più gentile che io abbia mai conosciuto, ed ora, voglio tornarci a vivere.
Il mio più grande problema è stato l'inglese, mi sono sempre fatto capire, ma a volte che fatica.
Abitavo in appartamento in affitto a King North street, zona molto tranquilla e perfetta per comodità distanza dal centro, a piedi 10minuti, in taxi 4euro.
Ora vorrei tornare e migliorare se non del tutto imparare l'inglese, è possibile trovar lavoro con un inglese appena sufficiente ma con molta volontà nel volerlo apprendere? E per un ragazzo solo si riesce a trovare un appartamento da condividere con altri? Magari ognuno con la propria stanza ma con il resto condiviso.
Su che prezzi si aggirano?
Che budget più o meno serve alla partenza dall'Italia l per riuscire a sistemarsi a dublino?
Sapete dove posso trovare altri italiani che partono dalla Lombardia o dintorni che hanno la stessa idea? Con cui darsi una mano?

Grazie mille per l'attenzione data.
Un abbraccio, Mattia.
Donald
Donald
Fondatore
Fondatore
Posts : 177
Join date : 22.07.13
Location : Dublino
https://donaldpiccione.com

Appena tornato da dublino per periodo di vacanza ed innamorata della città.  Empty Re: Appena tornato da dublino per periodo di vacanza ed innamorata della città.

Mer Gen 07, 2015 8:28 pm
Ciao Mattia,

benvenuto nel Forum!

Mi fa piacere che l'esperienza Irlandese ti ha gasato e hai potuto apprezzare la vita locale. 
Di sicuro, chi leggera' il tuo post che magari e' della tua zona, ti contattera' anche qua e poi vi potete mettere d'accordo per un eventuale viaggio. 

In generale ti posso assicurare che non occorre partire con altre persone perche' alla fine Dublino, come hai potuto notare e' una citta' abbastanza pratica e friendly. Io stesso sono partito da solo con il biglietto di sola andata circa 10 anni fa e sono sopravvissuto :-) :-)

Trovare un lavoro a Dublino con poco Inglese non e' che sia una impresa impossibile. Certo e' che se tu avessi un inglese piu' pratico ti permetterebbe di trovare qualcosa migliore e sopratutto di trovarla. Questo perche' come potrai immaginare molte altre persone con un livello non fluente tentano la sorte. Ogni giorno e quasi gli stessi posti. Non solo Italiani ma altri stranieri da ogni parte di Europa.

Anche qua funziona in molte ditte il contratto di stagista e di "Intern" dove in pratica si lavora come uno normale ma non ti pagano :-) Ah no, ti pagano qualcosina, tipo 50 Euro alla settimana come rimborso spese. 

Come ragazzo solo certo che puoi trovare un appartamento da condividere con altri. Basta mettersi alla ricerca. Si ognuno con la propria camera e salotto/cucina etc condiviso. Per i prezzi dipende un po da dove e come e' l'appartamento. In centro un minimo potrebbe essere da 420 fino ai 550-600 mensili. 

Per il budget di partenza, piu' hai e meglio e' . Considera che gia' una media di 500 euro al mese partono per l'appartamento. Poi devi metterci il cibo e le spese comuni come elettricita' e spazzatura. Il gas di solito non c'e' negli appartamenti ma ce' nelle case. 
Metti una media da 500 a 600 al mese. Ora sono cifre grossolane. Dipende un po da cosa ti serve nei primi tempi. Inoltre di solito devi pagare una cauzione che e' un mese in anticipo. Questo poi dipende da quanto tempo rimarrai disoccupato. Se per dire nei primi mesi allora con 1500-2000 potresti partire e farcela. Se poi non trovi nulla rimani a secco.

Un altra cosa. Di solito quando cerchi un alloggio chiedono se stai lavorando e alcuni, specialmente se l'appartamento e' gestito direttamente dal padrone di casa chiedono di vedere una referenza del datore di lavoro irlandese come prova di assunzione.

Un saluto
Donald
mattia.panuccio
mattia.panuccio
Amante Irlanda
Amante Irlanda
Posts : 2
Join date : 05.01.15

Appena tornato da dublino per periodo di vacanza ed innamorata della città.  Empty Re: Appena tornato da dublino per periodo di vacanza ed innamorata della città.

Gio Gen 08, 2015 12:00 am
Ti ringrazio Donald per la risposta innanzitutto.
Parto col dire che sto lavorando duramente per migliorare il mio inglese almeno 2 ore al giorno e 2 volte a settimana mi incontro con una madrelingua per fare conversazione e penso che in più di un mese qualche frutto questi esercizi potrebbero portarli.
Mi sono inserito in un altro gruppo di facebook per sentire altri pareri ed ahimè, mi hanno abbastanza smontato e demoralizzato.
Chi afferma che appartamenti sono difficili da trovare e il lavoro ancor meno, che non è poi periodo ecc.
Specialmente senza un inglese perfetto e senza nessuna specializzazione. (tralasciando che io un misero diploma l'ho ottenuto.)
Detto questo demoralizzato non vuol dire voler mollare, anzi!
Vuol dire caricarsi di più, mi sono fatto "da solo" fin quando ero bambino lavorando e studiando già alle superiori, e non avendo nulla da perdere qui sono sicuro che prenderò quel volo sulle ali dell'entusiasmo, poi vero che la fortuna conta molto, ma a volte c'è la creiamo noi. Smile

Grazie mille Donald per l'incoraggiamento e la risposta.
Un abbraccio
Contenuto sponsorizzato

Appena tornato da dublino per periodo di vacanza ed innamorata della città.  Empty Re: Appena tornato da dublino per periodo di vacanza ed innamorata della città.

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.